Vai al contenuto

Trovato Uccellino Caduto Dal Nido


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate sono un po' nel panico, questa sera abbiamo trovato un uccellino molto piccolo, stiamo cercando di dargli da mangiare ma si rifiuta, con l'acqua però non ha così tanti problemi, forse non gli stiamo dando il cibo giusto (un tuorlo d'uovo sodo mescolato con saliva, un consiglio di chi ha già raccolto uccellini e li ha tirati su bene)

forse non è il tipo di uccellino che credevamo, qui una foto:

http://i177.photobucket.com/albums/w238/sarukarin/uccellino1.jpg

non si vede ma ha la pancia gialla e delle zampette molto lunghe, qui intorno vivono gazze, corvi e qualche merlo, però non saprei dire se è effettivamente uno di questi, qualcuno diceva potesse essere un nibbio ma non mi sembra neanche tanto rapace...

qualcuno può aiutarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non è un nibbio, potrebbe essere un piccolo di merlo o capinera, non riesco a capire la grandezza del piccolo dalla foto!!!!

Comunque potresti provare a fare una pappetta morbida con il tuorlo dell'uovo sodo ed acqua tiepida e provare a dargliela con la siringa senz'ago!! Almeno per stanotte!!!!

Daglielo ogni 30/40 minuti circa, non abbuffarlo troppo, deve mangiare poco ma spesso......

In commercio vendono dei preparati da mescolare all'acqua apposta per l'alimentazione a mano!!!

Facci sapere, un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, per stanotte tienilo al caldo, metti dell'ovatta modellata con le mani a forma di nido in una scatola e poggialo dentro (ovviamente la scatola senza coperchio), se hai una vecchia copertina, prendi un lembo e coprigli il dorso e la testolina ma fai in modo che respiri ma non si raffreddi!!!! Fallo stare caldo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho diluito un po' di più il tuorlo d'uovo e adesso lo ha mangiato tranquillamente ed ha anche pigolato forte (cosa che rpima non faceva) insomma non credo stia malissimo alla fine. ora è in una stanza al caldo con scatola, ovatta eccetera. grazie dell'aiuto Cochise!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto!!!!!!!!! Mi fa davvero piacere, continua così!!! Che pigoli è assolutamente normale ed è un ottimo segno, vuol dire che ha fame!!! Il pigolìo stimola i genitori a rigurgitare il cibo nel gozzo dei piccoli!!!

Mi raccomando non riempirgli troppo il gozzo altrimenti potrebbe soffocare!!! Ricorda poche imbeccate ma spesso!!!!!

Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proprio adesso sembra si stia sentendo sempre più in forze, si è quasi alzato in piedi mentre mangiava, prima faceva fatica ad alzare la testa invece.

ma ancora una domanda: oggi pomeriggio pigola molto e non smette mai di chiedere da mangiare, non vorrei finire col dargliene troppo, come devo regolarmi? devo comunque dargliene quando lo chiede fino a che non ne vuole più o ci sono delle quantità precise?

(come hai detto tu sto facendo attenzione a non versargliene in bocca troppo alla volta per non soffocarlo ma non capisco la quantità totale quanta deve essere)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pulli degli uccelli richiedono cibo anche se hanno il gozzo pieno, questo è un istinto ed ancora non si sa come i genitori decidano di stoppare per qualche tempo le imbeccate dei nidiacei mettendosi su di loro a riscaldarli..... Solo in quel caso i pulli capiscono che non verranno più imbeccati e ritornano a dormire!!!!! Molto probalilmrnte il pullo non sentendo il genitore "appollaiarsi" sul suo corpo per riscaldarlo, crede che verrà imbeccato ancora e di conseguenza pigola!!! Ignora i suoi pigolii e continua ad imbeccarlo come stai facendo!!! Per le quantità, non esiste una vera e propria quantità da somministrare, ma devi fare ad occhio, cioè guargandogli il gozzo, devi fare in modo che sia bello pieno ma non troppo, cioè non deve essere pienissimo, poi lo lasci tranquillo e al caldo, dopo un quarto d'ora vai a ricontrollarlo e se vedi che il gozzo è sceso, lo imbecchi di nuovo riportandolo pieno!!!!! Ricordati che ogni giorno che passa il pullo cresce di peso e forma, quindi dovrà mangiare d più e più frequentemente perchè digerisce velocemente!!!!

Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...