Vai al contenuto

Consiglio Oche


Ospite

Recommended Posts

Ciao Patrizio,

le oche sono volatili molto territoriali ed aggressivi con chiunque dovesse invadere il loro territorio, hanno un potente becco provvisto di piccoli "dentini" che possono far davvero male!!!! Purtroppo contro le volpi c'è poco da fare, perchè di solito la volpe agisce di notte, quando i volatili dormono prendendoli di sorpresa, oppure fa razzia di uova nei loro nidi!! il mio consiglio è quello di tenere le oche in un recinto o pollaio che sia prima di tutto spazioso, ma soprattutto che sia chiuso su ogni lato (anche sopra), perchè le volpi possono arrampicarsi sulla rete ed entrare! Fai scendere la rete in profondità sotto il terreno perchè le volpi sono anche ottimi scavatori, sarebbe per loro un gioco da ragazzi scavare una piccola buca ed entrare.....!! Non dimenticarti che le oche possono volare, quindi tenerle al chiuso (ovviamente dando loro molto spazio per camminare, nidificare, ecc...) sarebbe meglio!!! Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, con ricovero non chiuso lei intende una sorta di tettoia, senza alcuna recinzione intorno? Consideri che l'oca è un animale caratterialmente forte, che ben difende l'eventuale prole e non esita ad attaccare i propri nemici. Se nella sua zona, comunque, sono presenti volpi, valuterei anche l'ipotesi di mettere delle recinzioni.

un saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono affatto d'accordo sull'idea del tenerle al chiuso: l'oca domestica, discende sì dall'oca selvatica (Anser anser), ma grazie all'addomesticamento ha modificato le proprie abitudini, quindi non dobbiamo aspettarci che da un momento all'altro migri o se ne voli via, anche perchè l'oca domestica al contrario di quella selvatica è un po' più pesante.

Quindi assolutamente un allevamento all'aperto, magari con uno specchio d'acqua, per quanto l'oca possa vivere anche senza di esso non essendo strettamente legata all'acqua come l'anatra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con "posto al chiuso" non intendo assolutamente un posticino ristretto nè tantomeno le gabbie da batteria!!! Forse mi sono espresso male, ma intendevo un vero e proprio pollaio, ho anche specificato che deve contenere molto spazio, il mio è stato un consiglio dato sia per il pericolo delle volpi, sia che possano volare via, so benissimo che l'oca domestica non migra, ma, al contrario delle galline e galli, può volare!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, avevo inteso bene: le oche, pur potendo volare non lo faranno mai, addomesticate ed evolutesi nel corso dei millenni fino ad essere degli animali da cortile, al massimo si potranno vedere correre ad ali aperte contro qualche intruso, a becco aperto, ma mai volare.

Tenerle sempre al chiuso non ha, almeno per me, molto senso: concepisco più un grande recinto dove poter costruire un riparo, quello sì chiuso, giusto per la notte, ma è indispensabile lasciarle libere di godere la luce del sole, in modo che gli animali possano "brucare" l'erba, bagnarsi con acqua fresca appositamente fornita ed in questo modo poter espletare le operazioni di pulizia del piumaggio. E la luce del sole è molto utile per diversi meccanismi fisiologici, primo tra tutti la formazione della vitamina D3.

un saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente daccordo con te, infatti non ho assolutamente detto che devono stare al buio o alla luce artificiale, ma solamente protette dalle volpi da una rete che faccia passare la luce del sole!!! Per il resto concordo tutti i tuoi pensieri! Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...