Vai al contenuto

Identificazione Guscio Insetto

Recommended Posts

Salve a tutti,

spero proprio che qualcuno possa essermi d'aiuto. Avrei bisogno di capire il guscio riportato nel collegamento allegato a che insetto appartiene. Io di entomologia nn ne capisco, sembra cmq un esoscheletro, nn credo si tratti di una crisalide. Lavoro in una azienda alimentare e avvolte dai fusti conteneti le bucce d'arancia in salamoia escono questi gusci. Mi servirebbe capire se si formano proprio nel prodotto oppure derivano dalla mateia prima d'origine,o come ci finiscono. Perciò chiedo il vostro aiuto x capire di che insetto si tratta. Grazie mille in anticipo...a presto

Mio collegamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla fotografia, potrebbe trattarsi di un insetto della famiglia dei Tripidi, insetti fitomizi (che si nutrono cioè di linfa), alcuni dei quali creano diversi danni in agricoltura.

Heliothrips haemorroidalis, o tripide degli agrumi e delle serre, attacca appunto gli agrumi causando danni alle foglie ed ai frutti.

Forse il colore scuro è dovuto a trattamenti termici a cui vengono sottoposte le arance, o forse alla salamoia.

Non posso però averne la certezza! ;)

un saluto!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti