Vai al contenuto

Bisogni In Un Punto

Recommended Posts

Ciao Luca, da quello che ho appreso, non è molto facile insegnare ai porcellini a fare i bisogni in un unico punto, anzi è quasi impossibile, però di solito sono loro che si scelgono un angoletto e le fanno sempre lì... Però ci sono anche alcuni porcellini che le fanno dove capita, io credo che sia un comportamento che varia da soggetto a soggetto, ho anche sentito di persone che ci sono riuscite, ma è una cosa rara e come ho già detto varia molto da porcello a porcello.... Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente no.

Le cavie non sono animali puliti come il coniglio o il gatto. Mollano i bisogni dove capita o al massimo dove considerano il loro territorio/rifugio.

Inoltre fanno pipì ogni 30 minuti circa e tante cacchette.

Quello che faccio io e che potrei consigliarti perchè con la mia funziona è di attaccare il portafieno vicino ad un angolo della gabbia. In genere preferiscono far pipi negli angoli e capita che mentre mangino il fieno lascino abbondanti cacchette. In questo modo parte della gabbia sarà pulita e potrai cambiare solo la parte più sporca.

Io ho fatto così ho organizzato una scatola di polionda alta circa 3 cm e l'ho riempita di pellet (o segatura). Quando Maya mangia il fieno entra li, spesso la usa anche per la pipi anche se non tutte le volte. In questo modo estraggo la scatola due/tre volte a settimana e cambio il fondo mentre il resto del fondo gabbia lo cambio meno spesso (perchè comunque rimane più pulito).

Esistono anche delle angoliere per conigli o furetti, potresti provare con quelle.

Ps. SOno riuscita ad insegnarle a far pipi sui pannetti per cani, quando sta fuori (praticamente dalle 9 del mattino fino alle 19.00 di sera) però in gabbia è molto complicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che faccio io e che potrei consigliarti perchè con la mia funziona è di attaccare il portafieno vicino ad un angolo della gabbia. In genere preferiscono far pipi negli angoli e capita che mentre mangino il fieno lascino abbondanti cacchette. In questo modo parte della gabbia sarà pulita e potrai cambiare solo la parte più sporca.

ahaha anche il mio fa la pipi e le cacchette in zona porta fieno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti