Vai al contenuto
Forum Animali nel Mondo
valefaith79

Border Collie Con Displasia: Quanto Può Correre?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova su questo forum. Ho letto qualche discussione e mi è piaciuto :-)

Ho due cani, una meticcia taglia piccola di 9 anni, Lina, ed una border collie di 12 mesi, Shanty.

Shanty, la border collie, ha displasia coxofemorale tipo B ad un'anca e tipo C all'altra. Mi è stato detto dal precedente proprietario (dall'allevatore in realtà, cui è stata rispedita a 11 mesi come cane 'difettoso') che necessita di rafforzare un pò la muscolatura per alleviare il problema, ma va fatta stare a riposo, ovvero non deve fare troppa attività fisica tipo correre, saltare ecc. Non ho ancora consultato un veterinario, Shanty è con me da soli 5 giorni, e siamo in periodo natalizio. Qualcuno di voi, che ha affrontato lo stesso problema, mi può dire quanto lei possa giocare liberamente? Da quel che ho capito, infatti, non può fare sforzi intensi e prolungati, ma un pò di movimento libero sì, anche perché non deve assolutamente prendere peso.

Tuttavia non sono esperta su questo problema, e sono abituata ad un cane che va verso la vecchiaia ed è molto tranquilla.

Mi è capitato di esagerare con lei, facendola giocare troppo, dopodiché trascinava la zampa (ed io mi sentivo l'ultima delle schifezze schifose...) Ho notato che questo problema si presenta soprattutto quando lei si bagna (neve o pioggia).

Voglio capire come comportarmi per mantenerla in salute, senza però essere iperprotettiva e frustrante, anche perché lei è vivacissima, intelligente (splendida!!!).

Grazie di cuore a chiunque avrà voglia di rispondere!

Valef79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta. Mi dispiace per la tua cagnolina, sappi però che un cane con displasia con le dovute accortezze, può condurre una vita normale.

I salti e gli sforzi sono da evitare così come il salire e scendere le scale. Può correre con moderizazione. Può fare moto al guinzaglio

Ti consiglio di sentire un vet la displasia, in alcuni casi è operabile

Unica proibizione, purtroppo non potrai mai farla riprodurre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo per un border stare fermi è una cosa difficilissima. Però non può fare il minimo sforzo. Puoi chiedere al tuo vet., per un eventuale operazione, con questo non significa che potrà fare quello che vuole, ma per lo meno non rischia di diventare zoppa con l'età avanzata. Mi spiace molto. L'altro problema è che se un border non non fà movimento si rifarà sul comportamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenute!

Poi complimenti per aver adottato un cane che presentava già dei problemi. Povera piccina, un cane con tanta voglia di vivere e senza la possibilità di corse sfrenate!

Sicuramente ti serve un bravo veterinario per farla seguire correttamente. Nel frattempo puoi informarti sugli integratori che servono a proteggere le articolazioni, come anche dei mangimi appositamente formulati, che potrebbero aiutarla negli anni.

Quanto al moto niente corse sfrenate, salti pazzeschi o passeggiate eccessivamente lunghe.

Portala preferibilmente al guinzaglio e cerca di far sfogare le sue energie usando dei giochi che mettano in funzione altre sue capacità, come la ricerca olfattiva, che può svolgere senza dover agitarsi troppo, ma che la tiene comunque impegnata.

Fatti consigliare da qualche bravo educatore cinofilo, in modo da poter incanalare le energie del cane in modo da non far prevalere l'attività fisica su quella intellettuale.

Facci sapere cosa poi ti dirà il veterinario che consulterai.

Coccole alla piccola border.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte! Vi terrò aggiornati su quanto mi dice la vet, che ora è in ferie; per questo motivo i consigli sono davvero benvenuti. Com'è facilmente immaginabile, il problema è stato un pochetto minimizzato da chi mi ha dato Shanty, per quanto avessi capito (essendomi comunque informata prima di adottarla) che il problema sussiste e richiede attenzione. Poi l'ho vista ed è stato amore, ma questo lo potete immaginare da voi :-)

Per ora vedo che da quando la temperatura è scesa, lei accusa molto di più la minima fatica; di conseguenza mi sto ingegnando per farle fare cose semplici in casa, tipo nascondere il giochino negli angoli e farla cercare; accoglierò il consiglio di Antonella, facendomi consigliare su attività tranquille che non la facciano annoiare.

Grazie ancora e vi farò sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valefaith79 sono passati tanti anni ma io mi trovo nella tua situazione. Ho adottato un incrocio bordercollie che ora ha 12 mesi ed ho scoperto che ha una displasia alle anca come Shanty. Ora lei patisce molto quando è in casa salire e scendere dal letto però quando è fuori in areacani non si lamenta anzi appena vede un cane vuole subito giocare e corre come una matta e se non gioca torna a casa mogia. La veterinaria mi ha consigliato o l intervento osectomia (tagliano la testa del femore) o le protesi (escluso oltre che per il costo ma anche perché troppo invasivo e delicato) tu cosa hai fatto con shanty? Aiutami sono disperata.

Grazie mille  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×