Vai al contenuto

Lampada Sì O No?


Antonella12

Recommended Posts

Ho allestito un nuovo acquaterrario per il mio vecchio tritone, che adesso ha compagnia!

La vasca è posta in una stanza senza illuminazione solare, e quindi sono costretta a mettere una lampada per offrire abbastanza luce alle piante (per il momento ho due Anubias e qualche ramo di equiseto).

Ho montato sull'acquario un neon da 1500 w per rettili che usavo per il terrario, e resta acceso otto ore al giorno.

Pensate vada bene per i tritoni? O potrebbe infastidirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il neon no scalda quindi non dovresti avere problemi in questo senso, però visto che ci sei, perchè non ne metti uno adatto all'accrescimento delle piante? Se i triti hanno vegetazione e ripari sufficienti per nascondersi dalla luce, non dovresti avere problemi. Al limite guarda se mostrano segni di insofferenza particolare.

Lo sai anche tu che sono bestiole che amano l'ombra... ma se non c'è altra fonte di luce..... bisogna trovare una via di mezzo.

Però ... metti fotine per favore, mi piace vedere delle belle bestioline soprattutto quando, come nel tuo caso, sono in casa da tanti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

I triti mi sembra abbiano ripari sufficienti, infatti sono sempre a cercare di capire dove si siano rintanati. Adorano letteralmente una roccia bucata, perchè ha ben tre "grotte" dove rifugiarsi.

Mi hanno detto che le Anubias non amano molto la luce diretta, infatti ho spostato il neon di lato all'acquario e non più sopra, comunque mi sembra che stiano crescendo bene, soprattutto la nana ha un sacco di foglioline nuove, si può vedere anche dalle foto.

Sicuramente la parte emersa è carente di nascondigli, perchè non l'ho ancora terminata. Vorrei acquistare dell'altro sughero da piazzare in tutta la lunghezza e costruire dei rifugi sempre in sughero, un po' come si fa per la grotta del presepe ;-)

Ogni consiglio/critica è ben accetto!

Ed ecco triti ed acquario:

http://www.animalinelmondo.com/foto/953/il...quaterrario.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il roccione lo adorano! Pensa che oltre alle due gallerie che sembrano occhi, ce n'è una terza che li unisce all'interno, ed è praticamente invisibile! L'ho scoperta solo perchè una delle trite un giorno sembrava scomparsa e ad un certo punto ho notato la punta della coda che spuntava da un lato e la punta del muso dall'altro!!!

E' vero, stanno molto poco in superficie, dividendosi tra il roccione ed il sughero.

Ero un po' in dubbio se aumentare la zona emersa oppure no, per non togliere troppa luce alle piante, i consigli di un'esperta mi sono quindi utilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...