Vai al contenuto

Disturbi Di Comportamento Di Tobia


karen
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutte, ho urgente bisogno di consigli per Tobia.

Questa volta scrivo per lui......è un meticcio di 4 anni, ha sempre "odiato" tutto ciò che ruota.......abbaia a biciclette, a macchine, a tir..ecc.

E' abituato ad essere libero, lo conoscono tutti........ma il casino c'è quando incontra una famiglia...padre, madre e i due figli di 4 e 7 anni.

Premetto, che Toby è sempre stato amico dei bambini, si lascia fare di tutto.....

Questa mattina, mi citofona il vicino e mi dice di tenere legato il cane perchè ha tentato di morsicarlo e se gli morsica i figli......mi manda nelle grane!!! Questa persona l'ho vista a tirare i calci al cane (l'ho ripresa e si è autodifeso dicendomi che il cane lo stava morsicando).

Ho messo una rete al cancello, perchè i suoi figli, sbattevano il mio cancello per istigare il cane......

Il cane è assicurato.

Come posso fare? Vi chiedo qualche consiglio.....non posso tenere il cane legato tutto il giorno.

Non posso neppure lasciarlo sempre in giardino (è un'impresa difficile, visto che Tobia appena apro il cancello dal citofono, lui con la zampina lo apre, ed esce prima di me).

Ciao aspetto i vostri consigli......non ce la faccio più!!!

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è questo il problema.....che è impossibile tenerlo lontano (come ripeto, Tobia esce dal giardino, và a farsi i suoi giretti, per la sua strada)......l'unico modo per non far sì che s'incontrino...è tenere legato Tobia oppure mettergli la musaruola (come mi ha suggerito la veterinaria), ma se gliela metto, ho paura che quelle "persone" gli tirino calci più forti. :bigemo_harabe_net-102:

Lo so che dovrei cercarlo di non farlo uscire.....ma è abituato così, anche perchè, non ha mai fatto del male a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la musuruola potrebbe essere una soluzione magari puoi prendere quelle a fascetta che danno meno fastidio. Secondo me il rischio che potrebbero fagli del male c'è con o senza museruola, per quello ti avevo consigliato di evitare che esca. La mia paura è che se dovesse mordere andresti in rogne solo tu anche se il cane è assicurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dovertelo dire.

Per legge il cane non può andarsene in giro da solo neanche fosse un carlino.

Fai attenzione perchè se le persone dovessero fare denuncia tu rischi una multa molto salata, ancor di più se morde qualcuno. Le persone che si comportano così con il tuo cane sono veramente molto maleducate, tu puoi denunciarli per maltrattamente, ma ricorda che la legge dice che tutti i cani devono andare in giro con guinzaglio non più lungo di 1,5 metri e in luoghi pubblici devono tenere la museruola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo so che vado contro corrente......la legge non mi coprirebbe se Tobia combinasse qualche guaio.

Il fatto è che è abituato ad uscire, tutti lo conoscono, è vaccinato, ha il microclip (si scrive così?), non ha mai fatto male ad una mosca.....

Il fatto è che non so come rieducarlo (ha 4 anni) a restare in casa, a non aprire il cancello con la zampetta, appena schiaccio il citofono......a non poter più accompagnare la padroncina a scuola, a non saltarmi in macchina appena sente che è arrivato l'orario d'andare a prendere il suo padroncino.....sarà dura che per un D#######E Tobia non possa continuare ad andare per la sua strada, ad essere libero....

Con quella persona, ho avuto problemi anche per i miei innocui gatti, gli davano fastidio

:bigemo_harabe_net-102:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto in un centro d'addestramento......sto portando Rambo da un anno, ha imparato le regole base all'ubbidienza.....Tobia è diverso, mi hanno detto che dovrei portarlo da un psicologo per problemi comportamentali.

Ma lui, povero, non ha problemi comportamentali ma......un odio esagerato per quella famiglia :bigemo_harabe_net-102:

E' due giorni che resta chiuso e non mi sembra giusto!!!

Se lo lasciassi uscire con la musaruola leggera......probabilmente quei tipi, avrebbero modo di maltrattarlo ancora di più :bigemo_harabe_net-102:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la legge non permette al cane di uscire in un luogo abitato senza il guinzaglio o la museruola e quindi sarebbe meglio che mettessi il tuo cane in condizione di non uscire dal cancello . anche per una questione di buon vicinato onde evitare dispetti verso i tuoi amici a 4 zampe .

l'addestramento servirebbe per far si che il cane risponda a dei tuoi comandi sopratutto al richiamo che è fondamentale .

se il centro che frequenti non è in grado di darti un supporto prova con un'altro , magari ci sono addestratori più esperti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Tobia, è sempre stato molto ubbidiente ed educato :bigemo_harabe_net-117:

quando gli dò i comandi ubbidisce......non ha mai frequentato una scuola perchè è stato facile l'insegnamento... :bigemo_harabe_net-117: , il problema arriva, quando incontra questa famiglia......compreso i bambini piccoli :bigemo_harabe_net-102:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cara karen purtroppo i cani non possono aggirarsi da soli in strada nemmeno con la museruola e le leggi ora sono abbastanza severe .

ti consiglio di impedirgli di uscire dal giardino per non incorrere in mancata custodia di animale .

in più proprio per questa sua reazione a questa famiglia che sicuro gli ha fatto dei dispetti stai attenta .

e se i dispetti continuano anche quando tu sei nel giusto ed il tuo cane non esce bhe fai una denuncia ai vigili . anche le brutalità sugli animali sono punibili per legge .

ma il tuo cane non può uscire solo purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie huber....purtroppo lo sto tenendo dentro il cancello.....non ti dico che fatica, è sempre lì davanti.

Purtroppo, i bambini di quella famiglia, hanno il brutto vizio di farlo abbaiare sbattendo il cancello......ho messo delle reti per evitare, ma se li morsicasse (cacciano dentro le mani), sarei coperta?? Cioè l'assicurazione mi coprirebbe??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie huber....purtroppo lo sto tenendo dentro il cancello.....non ti dico che fatica, è sempre lì davanti.

Purtroppo, i bambini di quella famiglia, hanno il brutto vizio di farlo abbaiare sbattendo il cancello......ho messo delle reti per evitare, ma se li morsicasse (cacciano dentro le mani), sarei coperta?? Cioè l'assicurazione mi coprirebbe??

Ciao

innanzitutto io farei un salto dai tuoi vicini a parlargli e dirli ciò che fanno i figli al cancello .

è sempre una proprietà privata altrimenti fai un denuncia contro ignoti dai carabinieri dicendigli che dei ragazzini mettono le mani nel cancello per fare i dispetti al cane e fai mettere a verbale .

almeno hai uno scritto che ti tutela .

digli ai carabinieri che il tuo cane è buono e non ha mai fatto addestramento alla difesa , ma se i ragazzini gli fanno i dispetti tu non sai se può mordere e quindi metti a verbale anche questo almeno se succede qualcosa hai un foglio per la tua assicurazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi permetto di darti un consiglio anche se non sono certo un'esperta... Se tu mettessi un gancio supplementare al cancelletto, anche tipo una corda che una persona può facilmente mettere e togliere ma un cane no... forse riusciresti almeno a risolvere il problema che lui esca appena apri il cancelletto. Mia cognata aveva lo stesso problema con il suo incontenibile labrador Bacio e ha fatto un cerchio con un filo di ferro da infilare sulle punte del cancelletto, insomma una sicura... Con Bacio ha funzionato e ora non prova nemmeno più ad aprirlo. Certo se ci sono questi problemi non puoi più farlo uscire, per la sicurezza delle persone ma anche la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Karen non hai soluzione se non quella di non far uscire più il tuo cane, ma potresti sopperire a questa cosa portandolo fuori tu con il guinzaglio magari all'inizio due volte al giorno in modo che possa comunque fare il suo giretto senza correre rischi. Ricorda che i cani sono animali attivi e hanno bisogno di fare qualcosa con il proprio padrone, quindi programma delle uscite con Tobia e il resto lo passa a casa in giardino come fanno tutti i cani.

Per i vicini:

- parlaci chiaramente e digli che se vedi ancora i loro figli a dar fastidio ai tuoi cani chiami i carabinieri.

- metti un cartello attenti al cane all'entrata e sulla rete di recinzione e se è necessario metti una rete ombreggiante in modo che i bambini non possano vedere dentro e i cani non possano vedere fuori. Se il cane dovesse mordere una mano o un dito del bambino perchè lui li ha infilati dentro nonostante i cartelli e la recinzione, sono affari loro. L'assicurazione nemmeno li pagherebbe.

Ma il cane deve essere nel suo giardino con recinzione sicura e i cartelli che avvisano la presenza dei cani. Così sei in regola con la legge.

Come va con Rambo? I due cani continuano ad andare daccordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...