Vai al contenuto

Rod Piange Perchè Gli Ho Tolto I Semini


rossella65

Recommended Posts

care amiche ed amici del forum..

Il veterinario ha tolto per un perodo i semini a Rod. Fino a ieri il piccolo non li cercava proprio perchè era stato male e quindi piuttosto inappetente. Ma poco fa poco prima del pranzo di oggi quando come alsolito tiro fuori la scatola dei semini e.... :bigemo_harabe_net-127: non l'ho fatt apriti o cielo. Pianti e strepiti. Nella ciotola ho sostituito come da prescrizione medica il pellet vegetale alle erbe primaverili, che contengono molte fibre e lo aiutano nella masticazione. Ma li mangiucchia appena e poi disperato esce dalla lettiera e si fionda fra le gambe a piangere-

Io proprio i semini ho avuto l'ordine di non darglieli soprattutto dopo la brutta avventura di sabato( chi mi ha letto nel settore salute lo sa)

ma che devo fare? il pellet proprio non gli piace!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoralo, fa i capricci ma è come un bimbo che non vuole mangiare i broccoli, se ha fame prima o poi desisterà e li mangerà, altrimenti vuol dire che non ha poi tutta quella famona disperata che dimostra! Se puoi dare pellets di erba medica immagino tu possa dare anche erba medica e basta e non è detto che la apprezzi di più in quanto leggermente meno trattata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il pellet Maya me lo schifafa i primi tre giorni, ora invece si fionda appena sente il rumore della bustina! non desistere però e non lasciarti convincere dai suoi piagnucolii, i semini gli fanno male, lui non lo sa ma tu si!

Quello che mi sembra strano e che te li abbia fatti togliere di botto da un momento all'altro, forse sarebbe stato più facile un'eliminazione graduale!!! Comunque prova, magari, a dargli un po di pellet dalle tue mani... con Maya è diventato un rituale: lo mangia dalla mia mano mentre l'accarezzo, se glielo metto nella ciotola lo mangia solo se veramente affamata! Però Rossellina non lasciarti intenerire troppo... se sono stati quelli a farlo star male ( tra i fattori che hanno inciso) non dargliene... facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossellina, i semini gli fanno male, che faccia i capricci o meno non dargliene più.

Il pellet comunque non è obbligatorio, è solamente un "di più" che viene dato e aiuta anche a limare i denti.Ma per quello va bene il fieno, vedi di dargliene tanto e non dovresti avere problemi.

Io ho il problema opposto: Renato adora il pellet, ma mangia pochissimo fieno, il più lo butta a terra.

Quindi da 5 giorni gli do pochissimo pellet e gli metto sempre tanto fieno, in modo che mangi quello quando ha "fame".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolti definitivamente i semini Rod ora evita accuratamente il pellet vegetale e preferisce mangiarsi il fieno e la sua solita insalata- Ma va bene cosi!

Ormai non me li cerca nemeno più. Si è rassegnato. Certo.. se sente che maneggio qualcosa che rassomiglia al rumore dei semini frigna, ma ormai la decisione è presa. Mi dispiace perchè ne andava pazzo, ma è come togliere il ciuccio ai bimbi. Una volta tolto non si torna indietro.

Scusa in che senso le cavie sono manipolatrici? ahaahhaa questa è proprio da approfondire!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

VERO.. se cedi comandano loro!

Le mie fischiano come pazze tutte le sere per avere il pellet.. anche dopo aver mangiato un'intera ciotolata di verdura fresca! Ma io cerco di trattenermi e darlo solo qualche volta, perchè ho notato che col pellet ingrassano inutilmente e l'ingozzamento non fa certo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

sentito poco fa il veterinario: mi ha detto che posso riprendere coi semini ma in piccolissime quantità e soprattutto di qualità superiore. Mi ha fatto il nome di un mangime della B....y dove non vi sono tracce di semini di girasole che potrebbero fargli male. Ecco. Mi ha detto di dargli solo quel tipo di semini. Ma comunque di darglieli perchè in effetti se era abituato e poi perchè possono apportargli un supporto calorico-

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Simmy

Scusa se scrvo male ma lo sto facendo col cel. Per semini intendo mangime. Io li chiamo semini perchè in realtà sembrano semini.Ma è mangime per cavie della B U N N y- Alta qualità ove non vi siano assolutamente presneze di semi di girasole. Questo mi ha detto poco fa il veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Quello lo chiamo pellet vegetale( che Rod proprio evita accuratamente perchè gli fa schifo)- Quello invece che intendo io è un mangime apposta per cavie. Il veterinario mi ha indicato appunto quello sopracitato perchè dice che il mangime che usavo prima e che di solito compravo in un noto iper mercato è un prodotto, sia pure di marca, ma a suo avviso un pò troppo paciugato. Questo nuovo mangime è di alta qualità e si è raccomandato di controllare che non contenga semi di girasole. Comunque non appena riuscirò a trovarlo casomai ti mando un messaggio privato con tutti i dettagli perchè qui purtroppo per ovvi motivi non si possono fare nomi di marche. Conto di mettermi alla ricerca di suddetto mangime fra domani e dopodomani. Appena lo trovo ti faccio sapere!!

Comunque guarda il veterinario che segue Rod è davvero molto molto bravo: si è proprio soffermato su quel tipo di mangime specificando la marca e proibendomi assolutamente tutto il resto- Diche che in giro ci sono seriamente delle porcate-Dice anche di Non fidarsi di quello che si legge su internet circa l'alimentazione delle cavie perchè talvolta riportano delle cose assurde- Una cavia deve mangiare solamente molto fieno, insalate a suo piacimento ben lavata e ben asciugata. Per premio ed in basse quantità questi mangimi( quelli che io chiamo erroneamente semini)- Il pellet vegetale va bene ma proprio Rod non se lo fila quindi......

Soprattutto lui insiste sulla masticazione: occorre osservare bene la cavia come mangia. Deve rassomigliare al movimento rotatorio di una mucca, di un cavallo e cioè di un ruminante. Se questo movimento non è corretto significa che la cavia ha problemi di dentatura e allora la cosa è grave. Mi ha anche promosso i bastoncini di acacia freschi che mio papà trova quando va a fare lunghe passeggiate nei boschi. L'importante che i caviotti abbiano un giusto apporto calorico ma soprattutto una corretta masticazione. promesso che appena trovo il mangime ti dico tutto. Ah ultima cosa: io in genere davo a Rod un gorno si e uno no tramite la solita siringhetta con acqua la vitamina c di una marca. Invece lui me ne ha consigliata un'altra, ma dandogli solo una goccia al dì . Ti illustrerò nel messaggio privato anche tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rossellina per il pensiero sei molto gentile ma vedi io non amo molto i mangimi!Ne ho preso uno che poi è erba pressata in realtà, e non sono arrivata neanche a un quinto della busta! Do sempre il fieno e molte verdure forse troppe per cui integro pochissimo con il pellet! Invece mi interessa il discorso vit c, non si sa mai quello può sempre servire! Non si sa mai! Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...