Vai al contenuto

Cane Ansioso


bambam
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Il cane della mia ragazza ha un problema che pare irrisolvibile.

E' un incrocio con un pastore tedesco ed ha circa 10 mesi.

Quando viene lasciato da solo a casa si mette ad abbaiare forsennatamente e non ne vuole sapere di rimanere da solo. Le tecniche adottate per eliminare questo comportamento sono state molte.

Collare ai ferormoni, salutarlo, non salutarlo, andarsene a intervalli diversi e premiarlo, lasciarlo con l'osso, lasciarlo in giardino, lasciarlo in giardino con altri cani. Morale continua ad abbaiare.

Stranamente questo comportamento non si evidenzia quando il cane resta solo in macchina, oppure se a casa rimane qualcuno con lui, non per forza i padroni.

Unico modo è portarlo tutti i giorni in un asilo per cani, con costi spropositati e difficoltà finanziarie.

Per concludere sembra proprio che non voglia restare mai da solo?

Che fare?

Ho sentito di una persona che per educare il cane, l'ha chiuso in un box tipo quelli che si mettono negli aerei, ogni giorno per ore, fin quando lui si è calmato. Francamente però, nonostante sia una tecnica suggerita da un addestratore, la ritengo crudele ed esagerata.

Ci aiutate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho altre idee, sembra che abbiate svolto tutta la prassi.

Io ti consiglio di andare da un comportamentalista. Sicuramente il cane ha paura di essere abbandonato ,così abbaia continuamente.

Penso che l'idea dell'istruttore è davvero crudele, rischiando nello stesso tempo di peggiorare le cose. Penso che un istruttore, se al momento non ha altre idee, deve limitarsi a stare zitto, piuttosto che dire c-----e farebbe più bella figura. In questo forum ci sono diversi istruttori, spero che a qualcuno gli venga un idea per poterti aiutare, altrimenti come già detto rivolgiti ad un buon comportamentalista. Ti faccio tanti auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco anch'io di rivolgersi ad un veterinario comportamentalista, poichè a questo punto potrebbe darsi che il cane abbia bisogno di farmaci.

Mi lascia interdetta il fatto che non abbai se è solo in macchina... può darsi che si senta più protetto in uno spazio ristretto? forse da questa osservazione è venuto fuori il consiglio di chiuderlo in un kennel.

Sinceramente un tentativo lo farei, ma non in una maniera così crudele!

Fate in modo che si abitui a dormire nel trasportino mettendovi dentro le sue coperte, giochini, premi. Mi raccomando, non forzatelo mai ad entrare! Potete spruzzare all'interno i feromoni, mettergli vicino acqua e cibo.

Lasciare accesa la radio o la tv per compagnia.

Osservate il comportamento del cane, e quando andrà tranquillamente a dormire nel trasportino, potete provare ad uscire usando i metodi già provati (modificare la sequenza, premiarlo se tace...).

NON CHIUDETELO NEL KENNEL.

La mia è solo un'ipotesi, ma se lui è ansioso, e magari un po' pauroso, può darsi che avere uno spazio piccolo come tana lo faccia sentire più protetto e smetta di abbaiare... ne avete provate tante, se fatta nel modo giusto (in modo da non spaventare/traumatizzare il cane) proverei anche questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...