Vai al contenuto

Amstaff


luigizeta

Recommended Posts

ciao a tutti, sono prossimo a prendermi un cucciolo di amstaff, ho avuto la fortuna di conoscerne alcuni esemplari e me ne sono innamorato subito

la mia esperienza canina, è stata principalmente con due meticci, 2 femmine

poco guinzaglio, e pochissimi avuto problemi.

considerando la mole e purtroppo i pregiudizi, la mia paura è di dovermi trovare perennemente con un cane legato, premetto che mi rendo conto quando è d'obbligo il guinzaglio e quando è giusto anche per una questione di rispetto verso le altre persone,

ma volevo chiedere ai possessori di questi bellissimi cani quali considerazioni hanno maturato in proposito, anche secondo le proprie esperienze personali...

grazie e ciao

lu

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto un amstaff ma ne ho lavorati alcuni. come tutti i molossi sono un po più testoni dei pastori. non hanno grosse problematiche di comportamento se non quelle date da un'e

ducazione molte volte sbagliata.

certamente se è la tua prima esperienza con questa razza ti consiglio vivamente di farti aiutare andando in un centro di addestramento per non avere problemi in futuro. com razza la trovo molto attiva e vivace soprattutto da cuccioli nonostante tutto quello che si dice di questa razza non sono dei killer ma dei cani che vanno tenuti da padroni maturi. ti potra consigliare molto bene ciberlaura che lavora con questa razza con buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hai gia acquistato to consiglierei di informarti bene sull'allevamento e ti sconsiglio vivamente di comprarlo in un negozio....

quei cani comprati in negozio spesso non sono ne sani fisicamente ne equilibrati.....

Come razza ne ho addestrati diversi e sono affettiosi e compagni di giochi molto attivi...e se non vuoi correre risci iscriviti in una scuola cinofila cosi sei sicuro di crescere il tuo cucciolo bene fin da subito

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

volevo poi chiedervi se conoscevate degli allevamenti seri in lombardia, considerando che i ovivo a milano...

poi il sogno nel cassetto sarebbe quello di entrare nella protezione civile per quanto riguarda l'intervento in zone sismiche valanghe ecc ecc

sapreste dirmi com'è l'iter in questo senso?

visto la propensione verso l'uomo di questa razza (american stuffordshire terrier), lo considerate adatto?

mi ricordo di aver visto un documentario dove spiegava proprio questo...e da qui nacque tutto...

ciao

lu

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

volevo poi chiedervi se conoscevate degli allevamenti seri in lombardia, considerando che i ovivo a milano...

poi il sogno nel cassetto sarebbe quello di entrare nella protezione civile per quanto riguarda l'intervento in zone sismiche valanghe ecc ecc

sapreste dirmi com'è l'iter in questo senso?

visto la propensione verso l'uomo di questa razza (american stuffordshire terrier), lo considerate adatto?

mi ricordo di aver visto un documentario dove spiegava proprio questo...e da qui nacque tutto...

ciao

lu

per gli allevamenti vai sul sito dell'enci e troverai quello che cerchi .

per quanto riguarda la protezione civile 1 devi associarti ad una sezione di cinofili 2 devi lavorare molto.

l'amstaff poi essendo un cane a pelo raso te lo sconsiglio per quello che è la ricerca in valanga.

te lo sconsiglio anche per la ricerca su macerie per il suo peso .

puoi però portarlo a fare ricerca in superficie chiedi poi meglio al gruppo di protezione civile che contatterai ed in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo dire che comunque quello che hai intenzione di fare e una cosa che ti impegnara parecchio....

pensaci bene anche a livelllo di tempo e dovrai lavorare parecchio con il tuo cane ....

:bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e meglio una disciplina meno impegnativa come obidience o l'agility,danno molte soddisfazioni maturano il rapporto tra te e il cane ,cosi inozia a scoprore cosa vuol dire lavorare con il cane dopo magari due o tre corsi se ancora convinto puo fare protezione civile se e ancora convinto!!!!!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che possiedo un amstaff di 5 anni maschio certificato per fare pet therapy, che sono educatore cinofilo e che amo questa razza da impazzire, il mio consiglio non può che essere quello di informarti benissimo dei pregi e dei difetti di questa razza. Sicuramente non è un cane da poter lasciare libero ai giardinetti o in città, la sua aggressività intraspecifica è molto alta, soprattutto nei maschi, e qualunque simile dello stesso sesso è sempre visto come un rivale...quindi se il tuo desiderio è di avere al fianco un cane sempre libero ( che comunque per legge deve essere condotto al guinzaglio nei luoghi pubblici) o comunque che possa giocare senza problemi con altri cani al parco ti consiglio di scegliere un'altra razza tipo golden retriver o simili.

La gestione di un amstaff comporta delle responsabilità verso gli altri, quindi serve fin da cucciolo un'educazione ferma e costante, moltissima socializzazione ( il cucciolo deve conoscere persone, ambienti e animali nuovi e imparare a non averne paura).

Diciamo che è una razza impegnativa, stupenda ma sicuramente molto ma molto impegnativa, adatta anche a lavorare in protezione civile, anche se a causa della sua indole competitiva con gli altri cani è difficile renderlo operativo ufficialmente, in pet therapy con disabili e anziani non ho avuto nessun problema.

Considera che anche se avrai l'amstaff più docile e tranquillo del mondo, la gente ti additerà sempre come un pazzo che si porta dietro un cane killer perchè spesso è confuso con il pit bull, quindi la tua vita cambierà sicuramente.

Detto ciò se proprio decidi di prenderne uno opta per una femmina, sicuramente molto più gestibile anche da adulta rispetto ad un maschio e acquistala da un allevamento serio, non fermarti al primo che vai a vedere ma cerca bene. Un ottimo allevatore di amstaff ha solitamente solo questa razza, ti farà vedere i suoi cani adulti e ti dirà subito i sacrifici che dovrai fare per crescerne uno e i pregi e difetti della razza.

Pensaci bene mi raccomando: è una razza superlativa che ha bisogno di un padrone altrettanto superlativo, che lo ami per sempre.

Non voglio essere noiosa, ma per concludere ti elenco alcune caratteristiche dell'amstaff:

PREGI.

Amante dell'uomo fino all'inverosimile

Costituzione e salute ottima (se acquistato da un allevatore serio)

Giocherellone e molto attivo, ama le lunghe camminate e le corse nei boschi

Ama la vita in appartamento più che quella da giardino

Impara più lentamente rispetto ad altre razze ma poi non dimentica più gli insegnamenti ricevuti

Abbaia pochissimo

DIFETTI.

Testardo e aggressivo verso i suoi simili dello stesso sesso.

Fin da cucciolo va socializzato tantissimo ed educato in un campo di educazione cinofila

Odia le maniere forti, se si cerca di dominarlo con le cattive, il cane diventerà nervoso verso il proprietario

E' una razza dinamica: ha bisogno di correre e giocare tutti i giorni soprattutto se vive in appartamento

I maschi sono molto più testardi e rissosi delle femmine

Hanno un predatorio molto alto: quindi vanno abituati sin da cuccioli a non rincorrere uccelli o gatti soprattutto se poi si vogliono impiegare in attività sociali.

Se vuoi altre info, sono qua :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e meglio una disciplina meno impegnativa come obidience o l'agility,danno molte soddisfazioni maturano il rapporto tra te e il cane ,cosi inozia a scoprore cosa vuol dire lavorare con il cane dopo magari due o tre corsi se ancora convinto puo fare protezione civile se e ancora convinto!!!!!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

L'agility non è molto adatta per questa razza che da adulta ha una struttura molto pesante e i salti non sono proprio il massimo per le articolazioni. Conosco amstaff che fanno questo sport ma spesso lo interrompono presto, anche perchè non è nè un cane veloce nè particolarmente adatto a questo sport.

Opterei semmai per l'obidience, ma la protezione civile può andare benissimo se trovi un istruttore che abbia esperienze con questi cani. Al nord ce ne sono diversi e anche molto bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che ami questa questa razza!!!!!!

consigliando sempre la freguentazione di un scuola cinofila seria che aiutera ulteriormente la gestione del cane!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede da come ne parli.. come io adoro i jack ma come ogni razza hanno difetti e pregi ed e sempre giustodire entrambi..anche i terrier hanno un caratterino peperino ma se li addestri bene tutti sono cani adorabili e splendidi compagni di vita!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che capiscano a cosa vanno incontro!!!!!!!

in tutti i casi il cane e un animale e ha molti bisogni!!!!!anche solo fare la pipi vuol dire portarlo fuori con pioggia neve vento .....

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho amici che dal balcone mi guardano la sera dopo cena imbacuccato che porto il cane di mia moglie a fare i bisogni furtuna che li fa a comando altrimenti con sto freddo ....

comunque dal balcone scuotono la testa e sorridono ..mi danno la sensazione di pena

Link al commento
Condividi su altri siti

ed e la stessa cosa quando mi vedevano partire alle 4 o lla 5 del mattino per fare le gare...

la gete non capisce perche non ha provato le gioie che porta un cane ...ma e logico che ci sono anche i doveri ma e in tutto cosi!!!!!!

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: e io mi diverto un sacco comunque !!!!!!!!!

anche se questo sabato mi sono congelata anche perche abbiamo fatto la solita garetta del fine corso base il sagggio e i miei allievi son andati benino e dopo la cene fino a tardi!!!!!!!

sono cose che piscciono solo a noi che adoriamo i cani

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche da noi si fanno ,ma vanno avanti anche dopo che gli allievi vanno via l'ultima è durata fino al mattino .

facciamo anche cenoni di capodanno pasquetta e ferragosto ma li siamo solo noi istruttori tanto il centro lo conosci e sai che da noi si sta tranquilli da tutte le altre parti è una crneficina

Link al commento
Condividi su altri siti

ihhhh pero mi hai incuriosita da noi c'e' lezione tutti i giorni specie d'agility....

sono venuta diverse volte ma il centro cinofilo quando apre??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...