Vai al contenuto

Consigli: è Arrivato Un Cucciolone!


tempura

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho deciso di aprire questo nuovo topic per confrontarmi con voi ed avere eventualmente consigli da persone con più esperienza di me....

Da una settimana è arivato a casa Tato, un cucciolone di 1 anno di golden retriever e sebbene non sia un inserimemto semplice rispetto ad altri cuccioli avuti è una esperienza meravigliosa...

Tato ha vissuto per un anno in un allevamento con sua mamma ed altri golden. E' un cane gia legatissimo a me, stenta nel processo di socializzazione con gli altri membri della famiglia mentre con amici e frequentatori saltuari della vita domestica è assolutamente schivo (coda e andatura bassa, tanta diffidenza prima di una carezza ecc..).

In allevamento era stato moltro socievole con me. Ho cominciato a fargli fare qualche passeggiata al guinzaglio in luoghi tranquilli e con poca gente ed in un paio di giorni vedo che abbiamo già una buona sintonia anche se a volta si pianta....

A casa ha un atteggiamento un pò ansioso, continua a girare su se stesso e si tranquillizza solo quando mi avvicino a lui e lo calmo. Inoltre in momenti di assoluta tranquillità basta un piccolissimo rumore a destabilizzarlo.

Per seguirlo ho preso una settimana di ferie ma da domani si torna a lavoro! Ho cominciato ad abituarlo uscendo ogni giorno per periodi prima brevi poi più lunghi.

Ha a disposizione casa (quando ci siamo noi) ed un giardino su 2 livelli collegati da una scala a chiocciola che dopo tante diffidenze ha imparato a salire ma non a scendere ciò mi crea non pochi problemi (lo porto giù in braccio...).

Vi ho esposto un pò la situazione, se avete dei consigli da darmi per aiutarmi in questo processo di inserimento ve ne sarei grato.

PS come posso fare per fargli scendere la scala a chiocciola (credo che lui la vede come un salto nel vuoto!),

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atteggiamento del tuo cucciolo secondo me è normale. Avendo vissuto fino a un anno in allevamento deve abituarsi all'ambiente nuovo, agli altri cani, alle persone. Ti consiglio per quanto riguarda l'agitazione di provare a usare i ferromoni. C'è anche un collare che li contiene. Per quanto riguarda la socializzazione con altri cani, ti consiglio di fargli frequentare una scuola di addestramento. Poi cerca di tenerlo a contatto con cani soprattutto equilibrati. Complimenti per aver scelto un cane di un anno, è un grosso lavoro ma sono sicura che con il tempo e pazienza ti darà grosse soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane in questione non ha socializzato. Ha conosciuto sempre le stesse persone e i soliti cani, non sa che fuori dall'allevamento c'è un mondo diverso.

Il lavoro sarà lunghetto e soprattutto ti ci vorrà molta pazienza.

Una delle prime cose che devi fare è dire agli amici, parenti ecc... che non devono accarezzare per forza il cane se lui non vuole. Finchè avrà questo atteggiamento di scostarsi, coda bassa e schivo, non farlo accarezzare dalle persone se non quando il cane si avvicinerà spontaneamente magari per annusare i nuovi arrivati.

Portalo a spasso in luoghi tranquilli e quando scatta per rumori o altro tu non toccarlo e non dirgli niente, fai finta di nulla e prosegui la passeggiata come se nulla fosse successo, piano piano imparerà a considerare normali i rumori.

La cosa ideale sarebbe quella di portarlo in un campo di educazione per potergli insegnare delle regole di base di educazione e farlo incontrare con altri cani in maniera sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, mi confortano e mi indicano che la strada che sto percorrendo è corretta. Avevo gia considerato l'ipotesi di un campo di educazione base. Ritenete che sia opportuno cominciare subito o aspettare qualche settimana?

Comunque in 6 giorni ha fatto veramente passi da gigante.

Stamane ha imparato a scendere la scala a chiocciola che lo bloccava tanto ed ha cominciato a correre come un matto nei prati tenendomi sempre d'occhio e tornando a richiamo. E' meraviglioso.

Ho letto un paio di articoli sui feromoni sintetici come da consiglio di marty, avete esperienze dirette o indirette su questo strumento?

Grazie per la disponibilità e per la solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cane si ambientato, ti consiglierei di cominciare da subito a portarlo in una scuola di addestramento. Riguardo ai ferormoni ti posso solo dire che in genere sono un valido aiuto. Se vuoi postaci una foto del cucciolono nella sezione apposita, così ce lo fai vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I feromoni sono sostanze chimiche secrete da diverse specie tra cui i cani. In particolare le cagne durante l'allattamento genera noqueste sostanze per rassicurare i propri cuccioli e creare una situazione di benessere.

L'uomo è riuscito a sintetizzare tali sostanze artificialmente e le ha inserite in collari a lento rilascio che nel cane in situazione di stress dovrebbero avere un effetto tranquillizzante. Esistono pubblicazioni veterinarie circa l'efficacia, ma avrei piacere di ascoltare esperienze visute.

Link al commento
Condividi su altri siti

In cani ansiosi o che devono adattarsi ad una nuova situazione i feromoni possono essere di grande aiuto. Personalmente li ho provati quando ho adottato la mia cagna (aveva otto anni) ed oltre ad inappetenza aveva l'abitudine di urinare sulla cuccia durante la notte. Dopo qualche giorno di azione del diffusore questo disturbo scomparve e lei mi sembrò più rilassata e felice.

Nel caso del golden consiglierei il collare, in modo da avere un effetto calmante anche durante le passeggiate e l'incontro con altri cani.

Mi raccomando di evitare al cane qualsiasi esperienza negativa con cani o persone, questo è un periodo molto delicato, come ti ha spiegato Cyberlaura il cane non è ben socializzato, perciò ogni nuova esperienza può essere traumatica. Sii sempre molto equilibrata e calma quando interagisci con lui e mantieni il controllo nel caso lui si spaventi, e come ti hanno già detto, ignoralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione Cyberlaura.... ci vuole calma e pazienza.... e io ne ho tanta....

In questi giorni ho visitato con il cane due centri addestramento ed ho avuto conferma che il cane è molto ben socializzato con i suoi simili ma ha una paura matta delle persone.

Oggi invece siamo andati in una spiaggia poco frequentata su un fiume ed al solito gira molto alla larga delle persone e scatta quando sente rumori strani. Tanti vorrebbero accarezzarlo perchè è veramente molto bello ma alla fine sono costretto a scusarmi con molte persone, mentre altre un pò invadenti le caccio proprio via!

In casa invece ora ha trovato la sua dimensione ed è molto tranquillo a parte qualche strano rumore.

Da due giorni ha addosso il collare DAP ma non ho notato nessun beneficio!

Saluti.....

PS è possibile chiedervi un consulto sulle crocchette magari in privato per evitare di fare nomi commerciali.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che basta quello??? io ho sempre avuto la fissa che, un cane di taglia grande, stia bene in un posto con un bel giardino. A me i cani piacciono tantissimo, ho scelto la mia Kira che è una cuccioletta di barboncino perchè mi sembra soffrire meno nell'ambiente piccolo che io posso mettergli a disposizione. Di tempo gliene dedico tanto, ci puoi scommettere, ormai è diventata il pezzo forte della famiglia! Ma con il tempo chissà che non mi tolga lo sfizio di avere un bell'esemplare di golderetriver!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

KIRA UN GOLDEN VIVE BENISSIMO ANCHE IN UNO SPAZIO RIDOTTO PURCHE' ABBIA I SUOI MOMENTI PER SFOGARSI SOPRATTUTTO NEI PRIMI ANNI DI VITA CARATTERIZZATI DA UNA MARCATA VIVACITA', QUINDI NON SOLO PASSEGGIATE MA ANCHE GIOCHI CHE FACCIANO ESPRIMERE LA SUA BELLISSIMA FISICITA'. IL MIO QUANDO CORRE ESPRIME TUTTA LA SUA FELICITA' OLTRE A COMUNICARE UN'ALLEGRIA DEVASTANTE.

PENSACI! MAGARI CON IL TEMPO ARRIVERA' ANCHE UN BEL GOLDEN....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da due giorni ha addosso il collare DAP ma non ho notato nessun beneficio!

Saluti.....

nemmeno io con quello attaccato alla corrente..ho pensato che forse è dovuto al fatto che tengo le finestre aperte per 6/7 ore al giorno ma quando resta solo piange come prima.......

..domani sera devo uscire e resterà da solo per la prima volta per più di due ore..ieri parlavo

con la mia estetista che mi ha detto che lei quando esce la sera gli lascia sparsi per casa

dei piccoli pezzettini di wustel che lo distraggono..sia per cercarli che per mangiarli..che ne

dite di questa tecnica??? è una genialata per abituarlo o è un ricatto che ti "obbliga" poi a farlo sempre e a peggiorare la situazione?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ce li ha e sa dove sono ma non li calcola minimamente...non è un gran mangione e non gli do mai nulla di diverso dalle crocchette, solo una puntina di omogenizzato alla mela quando voglio fregarlo per pulirlo BENE, una volta

ho provato il wustel e per un'ora non l'ho più visto...sembrava un segugio a cercarlo visto che glielo avevo messo

per terra e sentiva l'odore ancora sul pavimento (credo)...la paura (non ridete di me) e che mangiando abbaiando

piangendo contemporaneamente si strozzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...