Vai al contenuto

Curiosità Sui Cani!


kika_friesian

Recommended Posts

ciao a tutti... ultimamente non mi collego più molto perchè non ho tempo, comunque è da un po' di tempo che ho qualche dubbio sui cani. 1. i cani sognano?? perchè le mie cagnoline a volte mentre dormono o abbaiano a bocca chiusa o scodinzolano!!!. 2. è vero che i cani vedono in bianco e nero??. 3. i cani sudano??. per ora non me ne vengono in mente altri... se potete rispondermi fatelo...!! sono davvero curiosa di sapere le risposte!!

grazie ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che sudano .. quadno ray corre molto di estate ha il pelo più impantanato e alcuni a pelo corto gli diventa più lucido. Sognano non so se hanno delle reali immagini mentali, ma abbaiano ringhiano piangono scodinzolano..

Che vedano in bianco e nero non so, forse non vedono tutti i colori ma qualche colore credo lo distunguano, non le graduazioni minori..

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia non vedon in bianco e nero ma non so dirti molto, sognano si come ti ha detto marty, e sudano anche! soprattutto regolano il calore attraverso la lingua (quando ansimano per intenderci) e sudano atraverso i polpastrelli delle zampe inoltre!

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani sognano, e se li osservi bene puoi anche immaginare cosa stanno sognando: caccia, passeggiate, incontri piacevoli o incubi... vedono molti colori ma non il rosso ed il verde, sudano attraverso i cuscinetti (ma poco). L'unico modo per loro di abbassare la temperatura corporea è ansimare con la lingua fuori. Al contrario degli uomini invece non possiedono ghiandole sudoripare sulla superficie cutanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei anche io qualche curiosità da togliermi....i cani sognano..quindi pensano?? (domanda ovvia o assurda) e poi.....se pansano.....immaginano il futuro? pensano al futuro tipo al domani..o no??

La domanda è meno assurda di quello che pensi. I cani (e gli altri animali) pensano. Ci sono innumerevoli studi scientifici volti a dimostrarlo. Quello che si è potuto capire è che gli animali sono in grado di progettare la risoluzione ad un problema sulla base delle esperienze acquisite. Ad esempio se la loro ciotola è dietro una porta chiusa e loro hanno imparato ad aprirla, lo faranno per raggiungere il cibo.

A noi sembra banale, ma implica un ragionamento di causa-effetto e, secondo me, anche una proiezione nel futuro immediato... insomma devo immaginare di raggiungere la ciotola, e per questo mi proietto nel futuro.

Se invece pensino al domani nel senso in cui intendiamo noi... questo non è stato dimostrato e credo sia piuttosto difficile che avvenga. I nostri amici pelosi ci riservano ancora tantissime sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto facendo alcune idee sui sogni, un po bizzarre, io penso che non siano reali immagini create i sogni, ma piùttosto se tipo il mio Ray vive una giornata molto entusiasmante poi quando dorme fa i versi, mi vien da pensare che sia una riproduzione del fisico di certi atteggiamenti fatti durante la giornata..

Perchè quando piagnucola per esempio se lo sveglio non è spaventato o altro è tranquillissimo.. bo è stranissima sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto facendo alcune idee sui sogni, un po bizzarre, io penso che non siano reali immagini create i sogni, ma piùttosto se tipo il mio Ray vive una giornata molto entusiasmante poi quando dorme fa i versi, mi vien da pensare che sia una riproduzione del fisico di certi atteggiamenti fatti durante la giornata..

Perchè quando piagnucola per esempio se lo sveglio non è spaventato o altro è tranquillissimo.. bo è stranissima sta cosa...

Sei un'ottima osservatrice. E' nel sonno infatti che si consolida la memoria degli avventimenti. E' provato che le persone che soffrono d'insonnia hanno pessima memoria.

E' anche questo il motivo per cui non bisogna svegliare i cuccioli quando dormono. Nel sonno infatti il cervello "rivive" gli avvenimenti del giorno sviluppando le sinapsi (collegamenti) che memorizzano l'esperienza e creano il vissuto dell'animale, esperienza che poi può essere riutilizzata al bisogno.

Perciò l'animale rivive gli avventimenti e, in base alla sua esperienza, ne inventa altri (e questi sono veri e propri sogni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...