Vai al contenuto

Sapete Cos'è?


ela

Recommended Posts

Dalla foto non si capisce molto, sicuramente è la larva di un insetto. Dove l'hai trovato? E' importante per farsi un'idea su cosa gli fornisca da mangiare... se l'hai trovato nel terreno potrebbe essere una cicala, oppure una larva di qualche coleottero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per anni ne ho trovate (e ne trovo ancora) nei vasi del mio balcone.. credo si tratti di larve di Maggiolino.

post-2617-1188227855_thumb.jpg

Assomiglia, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale alla tua Bardo, ma sono grosse. che diavolo di maggiolino ci viene fuori da un larvone del genere? era grossa almeno come il mio dito mignolo!!

Lo so che la foto è brutta ma ho litigato con il mcro della macchinetta.

L'ho trovata sotto le patate ed aveva una grossa sacca posteriore dalla quale espelleva materiale marrone.

l'ho osservata per un pò poi l'ho sotterrata di nuovo.

La rispetto ma e schifosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, anche quelle che trovo io nei miei vasi sono belle grosse. La foto non è mia, ma presa da internet! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dedicherò allo studio dei maggiolini o maggioloni (no VW). Soprattutto perchè non conosco la differnza tra maggiolini e scarafaggi. Cioè io pensavo che i maggiolini fossero quelli marroni che però sò dove crescono cioè nelle feci animali. E gli scarafaggi quelli neri. Insomma è meglio che mi faccia una cultura in poposito. Comunque Bardo devi avere avuto una bella costanza a cercare la la rva su internet Io non avrei saputo da dove cominciare. Pensavo che osse una cosa tipo grillo talpa (che poi chissà come si chiama).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, perchè mi ricordavo di averle cercate in un librone di giardinaggio, per questo sapevo cosa cercare. :D

Il maggiolino (Melolontha melolontha) è questo:

post-2617-1188323265_thumb.jpg

(che poi, non so se è giusto, bisognerebbe chiedere a flessio! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

INTERPELLARE SUBITO FLESSIO!! Questi maggiolini (chimiamoli così che per me va bene) mi sembra di non averli , sarei praticamente sicura.

Scarafaggi, qualche cervo volante (rarissimo ma avvistato a ferragosto) ma questi no.

Oddioooo che dubbi!!!!!!

Farò una ricerca. Ma adesso ho poco tempo. Mala faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, di maggiolini adulti non ne vedi perchè "sfarfallano" in primavera, a maggio, e 15 giorni dopo si accoppiano e depongono. Le larve restano nel terreno per 2 o 3 anni (internet docet :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che il maschio muore poco dopo l'accoppiamento, mentre la femmina depone uova per qualche settimana ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della foto è sicuramente la larva di un coleottero scarabeide: potrebbe essere di un maggiolino, ma anche ad esempio di uno scarabeo rinoceronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma daiii ero appena andata a vedere il maggiolino. Penso di capire qual'è, quello col corno ma io non li ho mai visti dal vivo in casa mia. Ho visto tanti animali strani, tipo dei vermoni verdi grossissimi, bellissimi, mia mamma dice che le chiamavano "role" da ragazzi. Sono così setosi, morbidi, colorati, uno spettacolo visto poche volte. Uffa e riuffa non vedo i vermoni da qualche anno, non ho mai visto i rinoceronti, ho visto un cervo volante a ferragosto e non so cosa sono quegli animaletti scarabeidi che crescono nelle feci animali (tra cani e cavalli....). Non ne so e mi paicerebbe sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scarabei che utlizzano lo sterco come fonte di cibo e come incubatoi per le larve sono gli scarabei stercorari. Ho scoperto che diversi scarabei sono chiamati in questo modo generico, proprio per la particolarità di fare palline di sterco: ad esempio Geotrupes stercorarius (che sarebbe quello per il quale è più appropriato usare il termine "scarabeo stercorario"), Scarabaeus semipunctatus e Scarabaeus sacer.

post-2617-1188493535_thumb.jpg

Geotrupes stercorarius

post-2617-1188493561_thumb.jpg

Scarabaeus semipunctatus

post-2617-1188493584_thumb.jpg

Scarabaeus sacer

Ma non chiedermi la differenza perchè a me sembrano tutti uguali! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha Bardo che mito che sei. Secondo me, a casa ho quelli di mezzo (è il loro nome scentifico vero "scarabeus di mezzus") che si attaccano al naso dei cani e non lo mollano anche se provi a prenderli in mano sono fortissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...