Vai al contenuto

Le Uova Di Scalare!


Portaspada

Recommended Posts

dopo innumerevoli deposizioni , stamattina ho visto tante codine vibrare sulla foglia nella quale avevano deposto.

è bellissimo vedere i genitori che si prendono cura di loro , se qualcuno cerca di cappare i genitori lo prendono con la bocca e lo sputano sulla foglia.

fra i nuovi nati c'è anche qualche uova bianca , possono essere nocive per i piccoli? , perchè i genitori alcuni non le tolgono .

ho bisogno di qualche consiglio affinchè non muoiano. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi più informazioni. la coppia è sola? se ci sono altri inquilini predatori sarà un'impresa portarli avanti a meno che, tu nn li metta in una nursery di rete.

Finchè stanno sulla foglia poco male, devono assorbire il sacco vitellino, poi quando andranno in nuoto libero dovrai aver pronti i naupli d'artemia appena schiusi e nutrirli più volte al dì, tramite siringa senza ago...

Le uova bianche sono quelle ammuffite, i genitori provvederanno a toglierle..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà difficile trovare i naupli di artemia , qui non sanno nemmeno cosa sono!

ho il cibo per avannotti super polverizzato , che davo agli avannotti di velifera, quello può andar bene?

la coppia non è sola e sto pensando come metterli nella nursery per pesci , le foglia è vicinissima alla pompa e li risucchierebbe tutti,non so come prenderli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi togliere delicatamente la foglia e metterli nella retina..altrimenti o il filtro o gli altri pesci se li papparenno.

Devi poi prendere delle bustine di uova di artemia e uno schiuditoio, far schiudere le uova e colarle tramite un retino incluso nella confezione dello schiuditoio ( ci sono le istruzioni per la schiusa), poi somministrarle ai piccoli nn appena avranno terminato il sacco vitellino... i mangimi polverizzati nn sono neanche considerati dagli avannotti di scalare, loro preferiscono cibo in movimento...i naupli dovrai spararglieli vicini tramite siringa senza ago, ma munita di piccolo tubicino, in modo da nn avvicinarti troppo.

Non è una cosa semplice allevare gli avannotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bustina di uova poco, uno schiuditoio dipende, ci sono da 25€ e da meno con bottiglia e aereatore... le uova vanno fatte schiudere in acqua salmastra, meglio se acqua di mare... con aereatore dentro...almeno x ciò che riguarda la bottiglia, l'altro quello più caro nn l'ho comprato, una volta schiuse devi separare i naupli dai gusci delle uova con uno speciale colino che è incluso nelle confezioni dei schiuditoi, attento... i gusci creano occlusioni intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato dall'unico negoziante , ho chiesto: buongiorno , mi da una bustina di uova di artemia e uno schiuditoio??

un po' mi ha guardato male e poi ha detto...COSA??????

gli ho spiegato cosa fossero e mi ha risposto , mah io ho sempre usato il cibo polverizzato come quelo che ti ho dato per gli avannotti di velifera e sono cresciuti tutti belli e sani!!!!!

sarà vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho deciso di costruirmi uno schiuditoio(qui non si trovano).

ditemi un po' se così va bene:

occorrente:

una bottiglia d'acqua da 2 lt

uova di artemia

acqua salata

faccio un po' di buchi vicino alla bocca della bottiglia per far entrare l'aria, metto l'acqua salata (quanto sale in 2 lt?) e metto le uova dopo averle lavate per 1 ora in acqua dolce.

metto tutto in un luogo buio e dopo 24 ore dovrebbero schiudersi...giusto??? :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sul fatto di far idratare precedentemente le uova ci sono varie diatribe, c'è chi dice sia utile e c'è chi dice no...

2) Devi mettere un aeratore

3) Non devono stare al buio...alla luce se ne schiudono di più...

4) Compra poi un colino di quelli appostiti per "colarle"...

A me è capitato di dare uova ancora da schiudere e gusci vuoti agli avannotti di guppy, ma per ora non è morto nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora divertiti nell'allevamento, e facci sapere l'evoluzione.

Andrea, se per una volta ti è andata bene, non è detto che vada sempre così... altrimenti a che serve il colino??

I forum sono fatti x consigliare e confrontarsi, chi legge deve vagliare le risposte e i punti di vista... non si può prendere tutto per oro colato... ma sul fatto che i gusci delle uova vanno gettati non ci piove!!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che ce la facciano a crescere!

vi terrò aggiornati , sono stato ora a controllarli e sono vivi , sono ancora attaccati alla foglia.

fra quanto metto le artemie nello schiuditoio??

se sono nati ieri e dovrei nutrirli quando hanno riassorbito il sacco vitellino(si riassorbe a 5 giorni dalla nascita)

posso mettere le uova nello schiuditoio domani affinchè fossero pronte per il quinto giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito lascio 48-72 ore a schiudere...poi fermo l'aeratore e lascio "riposare" 15 minuti, a questo punto ho: a galla, vuoti di uova e uova non schiuse; sul fondo uova non schise; nel mezzo artemia e qualche uovo e qualche guscio vuoto...prelevo la zona centrale e la colo...ma è inevitabile che rimanga qualche uovo e qualche guscio!!!!

Ci sono altre tecniche??

Link al commento
Condividi su altri siti

su internet ci sono molte info sulle artemie saline,io le ho lette tutte e ho preso in considerazione le informazioni comuni,il mio allevamento ha avuto (quasi)buon esito,sono arrivati quasi tutti alla settima muta,purtroppo però non hanno deposto a loro volta le uova e a poco a poco sono morti tutti-_-

oltre al sale marino nell'acqua devi versare del bicarbonato di sodio per aumentare il ph dell'acqua,inoltre le artemie sono molto sensibili all'acqua e se c'è presenza di cloro e metalli muoiono o non si schiudono,è bene dunque lasciarla riposare per 24 ore circa prima di metterci le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, nn te la prendere, ritenterai... è difficile farli sopravvivere...

La mia adesso ha da ieri due foglie piene di uova..ma sicuramente domattina saranno tutte sparite..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ancora troppo piccolo per mangiare, finchè non andrà in nuoto libero non mangerà, anche perchè deve riassorbire il sacco vitellino.. comunque le artemie non andranno perse, gli altri pesci le gradiranno di gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...