Vai al contenuto

Le Avventure Di Uvetta Nel Mondo Dei Cavalli...


CASAFC

Recommended Posts

Martina!!, ci volevano le crisi di Uvetta per farti tornare in pista??????

E' nel momento del bisogno che si vedono gli amici!!!

"Uvetta nel mondo dei cavalli" è l'angolo dello sfogo equestre eletto a tutti gli effetti!

Cosa hai inventatato Uve!

Bentornate a tutte e due!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 286
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E mentre siamo in tema di sfoghi dò il mio contributo:

Uvetta devi assolutamente superare questo momento! Almeno tu che puoi, (io per ora sono costretta su una sedia a rotelle con una gamba rotta) continua ad andare a cavallo e a divertirti.

Potresti fare come con i cavalli che hanno il terrore del lavoro, con i cavalli a grandi linee si procede così: si va a trovarli in box, portando una capezza, gliela si mette e poi basta, si rimane lì in box, niente lavoro per oggi e così per gradi fino a far tornare la voglia di entrare in campo. Tu potresti fare una cosa del genere, per esempio andare in maneggio non solo per montare ma anche per stare un po' insieme ad Uvetta, in modo da riprendere fiducia.

Per quanto riguarda me... non so cosa succederà una volta arrivato il momento di tornare in sella, anche se adesso è l'unica cosa che sogno, non so se avrò paura o comunque sarò più insicura... per adesso ho solo paura di aver paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me... non so cosa succederà una volta arrivato il momento di tornare in sella, anche se adesso è l'unica cosa che sogno, non so se avrò paura o comunque sarò più insicura... per adesso ho solo paura di aver paura...

mi dispiace per la tua gamba!! ecco, mi sento anche ridicola per questo. la mia paura è immotivata perchè non mi sono mai fatta male....

se avrai un pò di fifa la tua sarà più che comprensibile. cosa ti è successo?

quanto a Martina ed Ela, grazie mille del sostegno....non vedo l'ora di rimontare in sella, giuro. sono anche decisa a non trattenerla più con il trotto allungato e farla sfogare un pò col canter....

adesso sono questi i miei pensieri, spero che una volta pogiato il mio posteriore sulla sella non cambino. i buoni propositi ci sono sempre!!!! e il mantenimento di tali propositi che va un pò....come dire...migliorato! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono felicissima di comunicarvi che sono malata!!!! si...non ho paura dei cavalli..la mia si chiama ANSIA CRONICA!! qualche giorno fa ero al terreno dove sto facendo casa, e dovevo saltare giù da un cumulo di terra, circa 60 cm di altezza........avevo paura!!! poi nell'ultimo periodo stavo dormendo male e avevo dolori alla bocca dello stomaco. sono andata indietro nel tempo e mi sono ricordata che avevo gia passato una periodo simile, dove addirittura non riuscivo ad attraversare le strade. sono andata anche dal medico stamattina e le ho descritto la situazione....e la diagnosi è quella. dopo un anno particolarmente stressante e visto che sono nuovamente sotto esame universitario, il mio stress si è convertito in ansia...in realtà ne soffrivo già, diciamo che si è fatta viva nuovamente. terapia? tisana ogni notte per 15 giorni. per fortuna non sono da psicofarmaci!!!!

sapete qual'è la cosa buffa? e che adesso che lo so sto meglio, mi è passata la tensione allo stomaco, la pesantezza alle gambe, e ho una gran voglia di montare di nuovo. per stasera ho chiesto due ore.................così ho più tempo per gestire i miei fantasmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uvetta!!

Beh insomma non siamo macchine: a furia di tirare la corda poi si spezza...

Cerca di rilassarti,curati a facci sapere come si evolve la situazione!!

Un abbraccione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dicaimo che dopo aver eliminato caffeina e teina sto decisamente meglio. venerdì sono uscita a cavallo, ma avevo la mia amatissima Minù. ho detto al mio istruttore cosa avevo e mi ha dato un piccolo zuccherino,Minù.

voi dovete spiegarmi perchè nonostante sia una cavalla molto più difficile su di lei mi sento di una serenita paradisiaca!!!! e anche se a volte ci devo stare un pò più attenta che su Uvetta, con lei mi sento bene. la sento, non so come spiegarlo.....non è solo questione di conoscerla di più.

è un pò come con le persone, alcune ci vanno a genio e ci stiamo bene, altre le tolleriamo a mala pena.

comunque non finisce qua con Uvetta....parola mia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Mi sono resa conto che è passato un pò di tempo dall’ultima volta che ho scritto in questo topic....e tra l’altro era anche un periodaccio! Devo assolutamente aggiornarvi.

Punto primo, con Uvetta non c’è storia, non ci prendiamo e forse non ci prenderemo mai. Quando mi avvicino a lei non ho lo stesso stato d’animo che invece ho con tutti gli altri...che vi devo dire...è così! Magari con il tempo cambierà...chissà! e pensare che il nome è dedicato a lei, perchè appena l’ho vista ho avuto il colpo di fulmine! Dimostrazione che spesso il colpo di fulmine non è duraturo! Serve anche questo....adesso se dovessi andare a scegliere un cavallo non mi affiderei più al colpo di fulmine, ho imparato la lezione!

Quanto al mio amore smisurato per Minù, quello è sempre fortissimo. La sento talmente tanto che le sue gambe mi sembrano un prolungamento delle mie......non è un’esagerazione, mi sento legatissima a lei.

Quasi un mesetto fa l’ho montata in passeggiata e ci siamo divertite parecchio a infastidire Sampey....più che infastidire gli ricordiamo qual’è il suo posto: dietro a tutti gli altri. Ormai Sampey si è ambientato benissimo in passeggiata e ci possiamo permette i testa a testa, i sorpassi, cosa che prima poteva risultare non dico pericoloso,perchè i cavalli sono tranquillissimi, ma poteva magari scapparci uno scarto dato dallo spavento, o una rampata.... adesso niente di tutto ciò. E durante questa passeggiata Minù ha avvertito un leggero fastidio al posteriore destro. Io la sentivo strana, ma ne il mio ragazzo e ne l’istruttore la vedevano zoppicare. L’ho mandata al trotto e le prime falcate le faceva strane...come se sul posteriore destro non poggiasse bene il peso...al che ho chiesto di rientrare al passo perchè il piede non mi convinceva.

Siamo rientrati in maneggio e le ho controllato i piedi, niente di strano, faceva fatica a darmi il piede sospetto, ma non era gonfio, ne caldo e tanto meno con qualcosa conficcato.

Fatto stà che la settimana dopo vengo a sapere che Minù era a riposo perchè aveva una piccola infiammazione al pastorale, niente di grave, ma visto che le dava fastidio giustamente era il caso di tenerla ferma. Probabilmente è stata una storta, o qualcosa di simile. Adesso sta bene...è guarita perfettamente!

Nel frattempo il mio istruttore ha fatto shopping e io ho avuto l’onore di uscire insieme al nuovo acquisto. Il suo nome è Olimpia, si, come la puledrà che ha venduto l’anno scorso. Ma non è lei!|

Questa splendida compagna di avventure è una signora di 21 anni, ex saltatrice, ex parigliante, ex cavallo da cortile...caduta in dimenticatoio, ma comunque tenuta bene. Ha una grandissima voglia di lavorare, è sempre ben disposta e anzi...va spesso frenata!!! Com’è? Dunque ... saura, 3 balzane e lista bianca. Altezza 170 cm. Anglo Araba Sarda.

Carattere? Docile, curiosa, affettuosa e non disdegna coccole e attenzioni, se non le dai le cerca! In passeggiata è attenta e controllata, non si spaventa mai.. va senza la minima esitazione...spesso va trattenuta perchè tende a sorpassare un troppo volentieri. Unico difetto è che se vuoi salire devi farlo velocemente e approfittarne appena si ferma, se....si ferma!

Sono uscita con lei due venerdì fa, era la prima uscita insieme a me e la decima forse in tutto. L’aveva comprata da appena 10 giorni. L’ho montata con molto entusiasmo, e appena fuori ho sentito sotto la sella un concentrato di energia. Ma non come una bomba che sta per esplodere..ma più come un serbatoio di gas pronto ad entrare in azione se necessario. E così è stato. Ci siamo staccate un pochino e visto che avevo gia trottato in sospensione mi sono azzardata a farle fare un pò di canter. Non vi dico cos’ è stato!!! Fantastico!!! Sembrava di stare su Minù...

Oggi l’ho montata di nuovo, e devo dire che è sempre meglio. Sono anche riuscita a salire abbastanza velocemente e senza cogliere al volo la prima occasione. L’ho fatta muovere, ha fatto i suoi giri, due fischietti ed è stata ferma................lì per lì non ci credevo!!!

In passeggiata ci siamo fatti una galoppata testa a testa con Tornado e l’istruttore e quasi non ci stavano dietro! Stavamo volando......

Sono ancora tutta gasata!! Era da tanto che non rientravo a casa con questo entusiasmo, con questa soddisfazione.....e finalmente con l’umore alle stelle per essere riuscita a fare bene,e stare bene, su un cavallo diverso da Minù. Il mio amore per Minù è sempre grande, ma mi sa che sta nascendo un nuovo amore!!!

Grazie Olimpia.....non sai che regalo mi hai fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta di avere leto questo per ultimo anche se era il primo.

La questione di feeling, l'hai già capita... e non è poco.

W l'Olimpia che ti farà capire chi comanda!!! hehehehhe

ah..ah..ahh... mi sa che comandano loro! bisogna secondo me fare di tutto affinchè non si ribellino, e questa non è questione di tecnica ma di approccio al cavallo. chi ha a che fare con i cavalli impara come prima cosa che se loro decidono di farti fare un volo......tu voli!! questo non te lo insegnano, ti mettono in sella, ti dicono come mettere le mani, i talloni in giù, la schiena dritta, baricentro in equilibrio ecc...

tutto questo ti evita di cadere da un cavallo che non fa nulla per liberarsi di te....poi capisci che i cavalli non sono macchine, e che forse prima di conquistare la sella si deve conquistare il cuore. forse sono una romanticona, ma io credo che loro ci vogliano bene, almeno un pochino. Minù sente che mi avvicino a lei con affetto...e nonostante la mia enfasi (mi lancio sul suo collo....le corro incontro,e la abbraccio come si fa ad un'amico che non vedi da anni....sembro una scema,meno male che non mi vedete!) non si spaventa o mi guarda con sospetto, no, resta ferma e si lascia fare di tutto, e quando mi sposto per andare da Olimpia, lei mi segue con lo sguardo e mi guarda sino a che sono fuori dal suo campo. perchè guarda me e non gli altri? forse perchè in quel momento sono io il soggetto più interessante per lei, e questo per me è già un grosso motivo di gioia. non le sono indifferente, cosa posso chiedere di più da un cavallo che vedo una volta alla settimana? io sono felice anche solo di questo.

feeling...............questa è la base di tutto, poi viene l'assetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI dai un buono spunto per un nuovo topic.

Comunque il feeling è importante, queto è innegabile.

Spesso la nostra sintonia, che può provenire anche solo dalla simpatia, ci fa essere fiduciosi anche del più grande diavolo scatenato, bronco da rodeo, del maneggio.

Poi viene l'assetto................ ma è quello che fa sì che il bronco incavolato non ci sbatta a meti di distanza. E fa sì che anche quando si è in sella, il quadrupede sia contento di averci sopra la sua schiena e che le nostre manine non gli rompano le scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...di sicuro uno da solo non basta!!!! perchè per quanto possa essere simpatica e dolce se gli tiro sgambate, se trotto tutta storta, se galoppo sul collo, o mi appendo in bocca dopo un pò la simpatia passa....e mi lancia per aria o fa mille storie per non farmi salire, o mi tira le redini ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...