Vai al contenuto

I Miei Pescolini Stanno Sempre Fermi Sul Fondo!


sile

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova, di recente mi hanno regalato due pesciolini rossi per la mia bambina... dopo giorni nella vaschetta piccola dell'acquisto ci siamo decisi a prendere un piccolo acquario, Mirabello 30 e abbiamo aggiunto due pesci bianchi e rossi (non chiedetemi i nomi), dopo qualche giorno i pesci hanno cominciato a stare sul fondo, fermi, per ore, mentre prima saltavano di qua e di la... cosa sarà successo?

Il negoziante mi ha fatto pulire i filtri, cambiare acqua e fare digiuno ma la situazione non migliora... cosa posso fare???

Grazie mille

sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante mi ha detto di fare girare acquario UN giorno solo e così ho fatto... ora sono giù da due settimane... acqua cambiata un terzo cioe 10 litri... tra l'altro mi pare che al più piccolo si stia com sfaldando la coda!!!!!!!!!

Una cosa strana... perde i fili bianchi delle pinne dietro... aiuto!!!!!!!!!

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante ti ha fatto succedere tutto ciò!!!!Mi dispiace..ma puoi tranquillamente prendertela con lui!!!!

Il filtro di un acquario deve matura, cioè girare senza pesci dentro per almeno due-tre settimane..dopo si fanno i test dell'acqua e si inseriscono i pesci.

Durante queste due-tre settimane l'acqua non va cambiata....dopo quando i valori sono ottimali ne va cambiata un 10% ogni settimana.

Le spugne interne al filtro vanno pulite ogni due settimane..con acqua dell'acquario, il resto non va toccato.

Mi dispiace molto per i tuoi pesciolini, ma di sicuro soffriranno parecchio, e già si vedono i primi sintomi..puoi aiutarli mettendoli in una vaschetta e cambiare l'acqua ogni giorno o max due..ovviamente se stiamo parlando solo di pesci rossi!!!!

Intanto per aiutare il filtro nella sua maturazione puoi comprare dei batteri ed aggiungerli nelle giuste dosi riportate dietro.

Ok?!?!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MA allora adesso cosa faccio?

Mi conviene lasciarli nel mirabello oppure spostarli in una micro vaschetta?

I pesci sono quattro!!!

E poi ieri il filtro io l'ho pulito tutto sotto acqua corrente come c'è scritto sul libretto di istruzioni!

Cosa faccio?

Grazie per l'attenzione, la mia bimba appena si alza va a guardarli e dice che dormono... sig

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conviene lasciarli nel mirabello oppure spostarli in una micro vaschetta?

Ma riesce a contenerli decentemente?!?!

Se si..meglio che li metti li con acqua pulita..e la cambi ogni giorno..e vedi se si riprendono....intanto nell'acquario inserisci i batteri e aspetti che maturi.

Il filtro si pulisce come ti ho detto sopra, solo spugne ogni due settimane nell'acqua che prelevi dall'acquario stesso durante il cambio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfavore scrivi minuscolo.

COS FACCIO?

Ce l'hai un secchio?!?!Puliscilo benissimo, magari nuovo, e metti i pesciolini....cmq un contenitore per contenerli..magari fra 10 giorni li puoi già mettere in acquario!!!!

Ma il digiuno perchè vorrei capire!!!!

Si dagli un po di mangiare e vedi cosa fanno...spero non siano tutti e quattro malati..altrimenti penso che il tuo negoziante nn può darti una mano visto che già te ne ha fatte combinare parecchio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il SECCHIO NUOVO L'AVEVO PRESO PER FARE I CAMBI PARZIALI... NON SALTERANNO FUORI DI LI????

oK ALLORA LI SPOSTO E GLI DO DA MANGIARE E VEDO COSA SUCCEDE... MA COME FACCIO POI A CAPIRE QUANDO L'ACUQ DELL'ACQUARIO E' PRONTA PER OSPITARLI DI NUOVO???

aiUTO MA COME SI FA A VENDERE PESCI SE NON SE NE SA NULLA???

sIG

mENO MALE HO TROVAO IL VOSTRO AIUTO

sILE

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SALTERANNO FUORI DI LI????

Metti una retina, un coperchio..cmq nn dovrebbero saltare....se riesci metti pure l'aereatore, almeno avranno più ossigeno.

MA COME FACCIO POI A CAPIRE QUANDO L'ACUQ DELL'ACQUARIO E' PRONTA PER OSPITARLI DI NUOVO???

Farai i test, posterai i valori e ne discuteremo.

Non ti preoccupare poi ti aiuterò, intanto metti i batteri..ok?!?!

Vai dal negoziante e gli dici batteri liquidi..penso ti capirà.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a dubitare che capirà... comunque ci provo... batteri liquidi.. ho leto sull'opuscolo che mi aveva dato che le pinne chiuse o sfrangiate (proprio come al piccolo rosso) sono segno di grave malattia e in particolare di infezione... cosa devo fare?

Mi viene un dubbio.. ma i batteri liquidi devo metterli nel secchio o nell'acquario?

Grazie per l'aiuto

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i batteri liquidi devo metterli nel secchio o nell'acquario?

Nell'acquario!!!!Devi aiutarlo a maturare più velocemente possibile....non tutta la bottiglia..dietro ci sn scritte le proporzioni da dare.

sono segno di grave malattia e in particolare di infezione... cosa devo fare?

Lo so....puoi chiedere al negoziante una medicina proprio per questo sintomo..ma non è semplice..anche perchè dovresti isolare il pesce.

Cmq li hai messi nel secchio..come va adesso?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

E non posso isolarlo nella vaschetta con cui ci è stato regalato dove starebbe solo e tranquillo???

I pesci hanno mangiato ma stanno sul fondo del secchio...

sig, ho messo sopra una piccola rete in tessuto così passa un po di aria e non rischiano di uscire... poverini che pena...

Notte

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

E non posso isolarlo nella vaschetta con cui ci è stato regalato dove starebbe solo e tranquillo???

Si..e somministri la medicina nelle giuste quantità altrimenti muore!!!!

Meglio dell'acquario..tranquilla....ma da quanto è avviato l'acquario?!?!

Compra i batteri, i test dell'acqua(anche quelli a striscie 5 in 1), e la medicina per l'infezione.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo cambiato negoziante... ci ha dato i batteri e li abbiamo messi, la medicina ha detto di no... mi ha detto di isolarlo per due ore con un cucchiaino di sale fino... l'isolamento scade tra poco poi rifinisce nel secchio... il secchio è sporco, ho preparato acqua per cambio... integrale vero???

Se no lo sporco non viene via!

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Miracolo!

I pesci sono tornati a galla tutti nel secchio e quello malato sembra stare melgio!

Stasera cambio acqua integrale e pappa e domani si vede come va!!!

Il sale non sembra avergli causato disturbo...

Saresti così gentile da dirmi esattamente il nome del test per favore?

Così vado e compro quelo che dici tu e non quello che dice il tipo del primo negozio (al mio paese è l'unico, quello chge ci ha detto del sale è uno di un grosso centro nel quale mio marito si è fermato tornando da un viaggio)

Ciao e grazie infinite

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo... stava bene fino a uno'ra fa e adesso è morto!!!

Quello messo nel sale galleggia... l'ho subito tolto dagli altri... povero... e adesso cosa faccio?

NE prendo un'altro?

E se lo faccio morire anche questo???

E gli altri???

Mi sa che i pesci non fanno per me...

Troppo triste.

SIle

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Sile..mi dispiace per il tuo pesciolino, sarà stata o l'infezione o forse hai messo troppo sale..cmq ormai è successo....ovviamente per adesso non comprarne altri..aspetta che il filtro maturi....mi fa piacere che gli altri sono tornati in comportamenti normali.

I test devi prendere quelli per analizzare acqua..purtroppo non si possono fare nomi di marche sul forum..ti invio una e-mail se hai il contatto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, di sale ne ho messo proprio poco perchè avevo paura delle conseguenze... che ci sono state l ostesso però... forse proprio a causa del sale... sig

Ora non ne prendiamo altri.

Vedremo. La mia mail dovrebbe essere nel profilo credo, se no fammi sapere che la metto... grazie mille

NOtte sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio?

Ora ci provo...

I pesci rimasti sono a galla nel secchio, sembra stiano meglio, forse solo Testa Rossa ha le pinne un po sfrangiate... vedremo... nel frattempo mettiamo batteri e diamo da mangiare... a parte domani che secondo il nostro negoziante un giorno di digiuno a settimana va bene.

Posso strapparti un altro consiglio???

Mio marito ha delle matrici di quarzo che vorrebbe mettere in acquario. Il famoso negoziante dice di metterle prima una notte nel bicarbonato... tu cosa ne pensi?

Grazie e ...Buona Pasqua!

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio marito ha delle matrici di quarzo che vorrebbe mettere in acquario. Il famoso negoziante dice di metterle prima una notte nel bicarbonato... tu cosa ne pensi?

Non saprei Sile di pietre non ne capisco..mi dispiace..cmq se non è calcarea forse si potrebbe mettere..cmq non saprei.

E-mail puoi scriverla qui..però invece di mettere la @ metti at, cosi nessuno si può infilzare.;-)

a parte domani che secondo il nostro negoziante un giorno di digiuno a settimana va bene.

Si vero.

nel frattempo mettiamo batteri

Non metterli tutti i giorni..per ora un giorno si e uno no..e attieniti alla quantità suggerita dietro.

Se vuoi puoi metterle direttamente nel filtro.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...