Vai al contenuto

Prima Gara...


NINA101077
 Share

Recommended Posts

nn vi dico quando, per scaramanzia, ma molto presto avro' la prima gara.

sono nel panico piu' completo

vorrei che qualcuno di voi che ha già fatto gare, mi desse un consiglio su tutto ... su tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

beh... prima cosa... ATTENTA IN CAMPO PROVA! ahah no apparte gli scherzi.. solitamente i campi prova sono piccoli e ci sono una marea di cavalli.. e bisogna far attenzione a non "scontrarsi".. io nei salti di prova.. vado sempre malissimo... non vedo 1 distanza e precedo( però anche regal ci mette del suo! ahah) entrata in campo gara, guardo la gara di quello prima di me, faccio un bel respiro, faccio una carezza al cavallo e parto! e va beh.. cerco di non ammazzarmi! hihi

comunque guardati bene il percorso in ricognizione, ascolta l'istruttore e dopo ripassatelo camminando!

dai dai che andrà bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lalli... ho una paura immensa

ho paura di deludere l'istruttore e tutti i miei amici

so che focus è un maestro ma è pur sempre un essere vivente con alti e bassi

vedrai che sfigata come sono quel giorno avrà i bassi...

ma quanti ostacoli ci sono da saltare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra 8/9...

io sono terrorizzata... con king il mio ASSOLUTAMENTE ZERO...anche se in concorso è meglio che a casa...l'ha provato una ragazza ed è un vero professionista.

con questo che sto provando...SAN PATRIGNANO un sella francese...mi fido di +..ma vedendo ieri e la sua sgroppata c'è poco da fidarsi...nei salti schiena molto e se non stringo le gambe gli volo sul collo.

è arrivato in maneggio ed era un patatone...un brocco da scuola...cavolo ieri si è svegliato di colpo e anche al galoppo tirava come un dannato...fortuna che è molto piu piccolo di corporatura e + gestibile del mio...

appurato che il problma sono io. che sballottando in sella e proiettata in avanti ogni cavallo mi scappa. quindi oterei per rimandare la mia prima B80

Link al commento
Condividi su altri siti

Non succede nulla!Non si nasce mica professionisti..tutti ci sono passati..ed è giusto che la prima gara si viva come un'emozione forte..anche se vi assicuro che una volta che si entra in campo gara la tensione si allenta,passa tutto,ci si dimentica del pubblico e degli ipotetici errori e ci si concentra solo sul cavallo e sul percorso,come quando si è a casa.

E poi è importante ricordare soprattutto che anche le gare andrebbero vissute come un momento di divertimento insieme al cavallo,quindi che il risultato sia buono o no non bisogna prendersela..infondo l'agonismo è solo uno dei tanti modi per vivere la passione per i cavalli..c'è chi ne fa una professione,ma poi secondo me non va perso il senso primario della cosa,ossia l'amore incondizionato verso il cavallo!In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me viene l'ansia al solo pensiero...

il campo prova. il saluto alla giuria, la campanella, il percorso da ricordare...la gente...gli ostacoli..il partire subito al galoppo...e se non mi parte subito ? e se parto sbagliata, al rovescio che succede?

Prima di tutto del pubblico non devi preoccuparti...ti toglie solo la concentrazione dal percorso!In campo prova ricordati di chiamare il salto che stai per fare a voce alta, per evitare che qualcuno ti tagli la strada mentre lo stai per fare. La campanella può far agitare un po' il cavallo appena la sente, ma passa subito tutto, quindi calma, e fai il percorso senza fretta e rilassata, e appena ti ricevi da un salto guarda subito quello dopo per correggere la direzione! e vedrai che andrà tutto bene!!

Per rispondere a Nina vorrei dirti che alla prima gara non si possono deludere gli istruttori!il debutto in gara è di per sè una grande soddisfazione per ogni buon insegnante, e comunque andrà, sarà sempre un grande passo! Quindi calma, e DIVERTITI!!

In bocca al lupo a tutte e due, e fateci sapere come andrà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutte dei consigli, spero di dare il meglio veramente ieri ancora allenamento ed è andato benissimo... ero talmente concentrata che nn ho neanche sentito l'istruttore quando ha detto "ok basta così"...

sono andata avanti a saltare e si sono messi a ridere tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi sento di avere ancora la padronanza del mezzo..andare in gara è impegnativo...mettere insieme + salti..a casa ho provato pochissimo...quindi 99% la rimando.

e cmq l'ansia rimane. in campo prova per gli altri cavalli/cavalieri che sbucano ovunque...e in gara..per il percorso. ..magari possibili rifiuti..traiettorie sbagliate..o che non mi parte subito al galoppo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto che nella b80 puoi partire pure al trotto se nn ti prende subito il galoppo.

nn riuscire a farlo partire è pure una delle mie paure.

ma nn voglio pensarci altrimenti è finita

in campo durante l'allenamento, il nostro istruttore ci fa galoppare e trottare a caso come se fossimo in campo prova.

per abituarci al casino di gente che c'e' la'

speriamo bene ... £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

ah puntualizzo una cosa... mylady, l'ostacolo dopo non si dovrebbe guardare in ricezione.. ma molto prima.. in questo mondo il cavallo "dovrebbe" avere il tempo di riceversi con l'anteriore giusto in modo da non dover fare campi di galoppo in seguito..

se ricordo bene in b80 sono 8 gli ostacoli.. e stai tranquilla nina.. te la potresti pure fare tutta al trotto. al max possono darti penalità perchè hai superato il tempo max.. ma tanto le b80 non danno punti per la patente.. quindi come mi ha detto la mia istruttrice: l'importante è fare del proprio meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lalli... ieri in allenamento ho dimenticato un verticale e poi mi sono fermata perche' ho perso la staffa

a parte questo mi hanno detto i miei amici che è stato il percorso migliore che ho fatto fino adesso... mah sarà...

speriamo bene...

il mio istruttore mi ha detto che se in gara perdo la staffa devo saltare lostesso... si ma come faccio... la mia amica invece mi ha detto che posso mettermi al trotto riprenderla e poi ripartire al galoppo.

be finche nn sarà passata l'ansi ce l'ho e me la tengo... sento pure l'adrenalina che si sta impadronendo di me...

domani altro allenamento speriamo bene...

nn tanto per me ma per il mio istruttore che crede nelle mie possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si ... ragazze...

ieri ho fatto la mia prima B80...

PERCORSO NETTO!!!!!

io e focusone siamo GRANDI (soprattutto lui!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissima nina!!

Per le staffe...impara a toglierle e rimetterle a tutte le andature ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sara.

ero vicina all'infarto ma sono ancora qui, appena ho due minuti vi racconto!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho saputo martedì... nn ho detto niente neanche ai miei colleghi per scaramanzia... poi mettero' le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato mattina sono andata ad acquistare la divisa... bellissima! blu

nel pomeriggio abbiamo fatto l'ultima prova è andata benissimo!!!

dopo di che la mia amica ha fatto le trecce a focus e io ho pulito i finimenti.

li sentivo l'ansia del pregara! un ansia che pian piano saliva e nn mi lasciava respirare!

la sera siamo andati tutti a cena e l'istruttore mi ha spiegato le ultime cose... da come mi ha spiegato il campo prova avevo piu' l'ansia del campo prova che della gara in se...

vado a casa e nn riesco a dormire allora prendo 2 goccine e mi addormento fino la mattina alle 6.

domenica mattina mia mamma mi sveglia alle sei e salto subito in piedi, mi preparo e alle 7 c'e' il ritrovo al maneggio... partenza per villasanta alle 7.30 ritardata pero' alle 8.00 xche' un cavallo nn voleva salire sul trailer!

partiamo e alle 9.15 arriviamo al CIM. la tensione nn la sentivo minimamente, ovvero un pochino si ma nn esageratamente... continuo dopo vado a pranzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avevano avvertita di stare attenta al campo prova, mille raccomandazioni che si sono trasformate in panico bello e buono...

arriva il momento di andare a vedere il campo gara con l'istruttore... il percorso sembra facile, c'e' la spezzata ma è facile, ha delle belle girate tranne una... sembra tutto regolare ... ripasso a memoria il percorso con le mie amiche ed esco...

arriva il mio turno... appena finisce la ragazza che ha mezza fida con me focus, mi fanno saltare subito su e l'istruttore mi fa entrare subito in campo prova.

nn è affollatissimo, e con me entra un mio amico perche' subito dopo di me c'e' lui.

iniziamo con un po di passo trotto e galoppo, iniziamo i salti e pare che riesco bene a gestire le mie paure, le mie emozioni anzi mi sentivo fin troppo calma e poi avevo dentro il mio amico, il mio istruttore e un'altro amico quindi mi sentivo in una botte di ferro. i salti sono andati tutti benissimo.

ad un certo punto il mio istruttore mi dice che la prossima ad entrare sarei stata io, di fare l'ultimo salto e di prepararmi...

nel momento in cui lui prende il cavallo per accompagnarmi, li ho realizzato che nn potevo tornare indietro avrei dovuto dare il meglio di me stessa...

eravamo sulla porta e l'istruttore mi dice di entrare fare un po di trotto e di posizionarmi per il saluto, aspettare la campanella e partire.

entro faccio un giro su me stessa e mi posiziono per il saluto. l'istruttore mi dice "nn c'e' fretta" ma penso abbia capito lo stato in cui mi trovavo.

sento la campana e parto... cavoli nn trovo il n. 1 !!! dove'e' aiuto...

ad un certo punto lo vedo arrivare al contrario sono entrata nel pallone piu' completo, allora con un gincana in mezzo agli ostacoli prendo la retta via e vado... 1-2-3-4-5-6-7-8... dall'uno pian piano mi si è aperta la mente e vedevo bene gli altri ostacoli!

in una foto sto guardando il fotografo ma credetemi nn l'ho neanche visto io in campo.

sono scesa ho dato un bacione a focus e l'ho svestito.

il mio istruttore mi ha detto che è andata benissimo! ed è soddisfatto.

l'esperienza è stata straordinaria!

oggi la tensione accumulata si sta trasformando in stanchezza... sono stravolta

GRAZIE FOCUSONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...