Vai al contenuto

Animale Marino Misterioso


AnnaChiara

Recommended Posts

Ciao!

Mi sono appena iscritta perché spero nel vostro aiuto!

Questa estate in Puglia ho visto un pesce o mollusco strano e vorrei che mi aiutaste a capire cos'era.

Ve lo descrivo:

nuotava a pelo d'acqua, in acqua bassa, vicino riva, a poca distanza dagli scogli,

era marrone, del colore delle alghe,

era lungo circa 20/25 centimetri,

aveva una specie di muso con una specie di becco (diciamo tipo delfino),

aveva due "ali" ai lati e nuotava arrotolandole e srotolandole.

Diciamo che come aspetto generale poteva sembrare un calamaro,

ma non aveva tentacoli e, soprattutto, come ripeto, aveva uno strano "muso"

più sottile rispetto al corpo,

per cui non riesco ad abbinarlo a nessun mollusco di mia conoscenza!

Vi prego! Sto torturando ogni conoscente raccontandogli lo strano incontro

ma nessuno è riuscito a svelarmi il mistero! Magari avessi avuro la macchina fotografica!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Aspetto con ansia una (o più) risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no!

Marrone, con le "ali", e con un beccuccio corto, non uno "spadino".

Grazie per averci provato, ma siamo molto lontani!

P.S. Dando una sbirciatina in altro settore del forum ho visto che sei molto esperto di roditori ... forse presto ricorrerò ai tuoi consigli per il mio criceto ... ma riguardo al pesce o mollusco che ho visto ...

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè razza (anche se il colore era proprio quello) nè manta, perchè non aveva l'aculeo di dietro (per fortuna!)

L'aquila di mare in effetti ci somiglia, stevecavio, ti stai riprendendo! :lol:

Ma or ora ho consultato mia figlia che era con me quel giorno, e mi dice che secondo lei non è!

E poi anche l'aquila di mare ha l'aculeo come razza e manta.

In effetti la cosa particolare era che per nuotare le ali le arrotolava, non le teneva aperte.

A me dava più l'idea di essere un mollusco, mah!

Dai dai, provate ancora! Se lo abbiamo visto, sarà un animale che esiste, no? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io in qualità di pugliese posso azzardare una risposta... ma il nome scentifico non lo conosco.

E' un mollusco che chiamiamo diavoletto marino, ha un'aspetto simpatico e si ciba di alghe. E' totalmente innocuo e la prossima volta che lo vedi puoi prenderlo con le mani e giocarci. Se è quello che dico io sembra un lumacone senza guscio, con due cornette e con le ali ai lati... E' l'unico che mi viene in mente. Di altro riscordo di aver visto solo una specie di cavalluccio marino allungato ma non ha 'ali'...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io in qualità di pugliese posso azzardare una risposta... ma il nome scentifico non lo conosco.

E' un mollusco che chiamiamo diavoletto marino, ha un'aspetto simpatico e si ciba di alghe. E' totalmente innocuo e la prossima volta che lo vedi puoi prenderlo con le mani e giocarci. Se è quello che dico io sembra un lumacone senza guscio, con due cornette e con le ali ai lati... E' l'unico che mi viene in mente. Di altro riscordo di aver visto solo una specie di cavalluccio marino allungato ma non ha 'ali'...

Eh, potrebbe essere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che magari sia la Lumaca di mare o Lepre di mare (Aplysia depilans)?

post-2617-1175726312_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io in qualità di pugliese posso azzardare una risposta... ma il nome scentifico non lo conosco.

E' un mollusco che chiamiamo diavoletto marino, ha un'aspetto simpatico e si ciba di alghe. E' totalmente innocuo e la prossima volta che lo vedi puoi prenderlo con le mani e giocarci. Se è quello che dico io sembra un lumacone senza guscio, con due cornette e con le ali ai lati... E' l'unico che mi viene in mente. Di altro riscordo di aver visto solo una specie di cavalluccio marino allungato ma non ha 'ali'...

Ma che per caso questo "diavoletto marino" galleggia sulla superficie dell'acqua ed ha un aspetto un pò tondeggiante? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà stato un pesce trombetta; colore marrone, becco a punta arrotandato alla fine, le "ali" ai lati erano le pinne ( dovrebbero essere corte e a forma triangolare )...

penso sia un pesce trombetta; st estate ne ho presi a decine con le mani in acqua bassa, sono innocui.

spero di esserti stato utile

Mr Elle

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda un pò qui

Scusate! Non mi ero accorta che c'erano degli aggiornamenti su questo topic!

Questo "Aplysia" di questo filmato ci somiglia molto nel movimento, ma di forma è un po' diverso. Magari è della stessa famiglia.

La descrizione che fa mr elle sembra buona, ma il pesce trombetta non è, almeno non quello che si trova su g****e

E non è neanche il cavalluccio marino.

Comunque quest'anno torno in quella zona ... magari lo rincontro! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...