Vai al contenuto

Aiuto Vi Prego..ho Un Pastore Maremmano....


minkio

Recommended Posts

Aiuto vi prego..ho un pastore maremmano....di 3 mesi e mi hanno parlato tutti di questa razza molto difficile da educare, io non ho mai avuto cani e vivo in un ppartamento molto grande..l'idea era di andare a vivere fuori, in campagna dove ho un'altra casa...ma lì sarei solo e dalle 2 alle 11 sono a lavoro mentre qui (appartamento) ci sono i miei genitori..insomma la faccio breve...non sò se riuscirò a tenerlo voi che dite???

noi lo abbiamo trovato nelle motagne abruzzesi..abbandonato......che faccio?!?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il problema é che siamo stati "impauriti" da tutti i commenti su internet e in giro su questa razza...credo di non riuscire a "gestire" un animale così grande..potrebbe essere è pericoloso per me e per i miei cari.....aiutatemi..io lo voglio tenere ma volevo sentire dei pareri...preciso che piuma(é il suo nome) é tenerissima,ora, non ha mai ringhiato ne abbaia..per ora morde le mani e vuole saltarci sempre addosso ma creo che sia normale per un cucciolo io mi preoccupo per quando peserà 40 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sesei disposto ad investire un po di tempo nella sua educazione non ci saranno grandi problemi. Con questo tipo di cani e importantissimo cominciare bene e mettere delle basi solide poi verra tutto in modo naturale.

Io ho avuto da sempre a che fare con cani difficili da gestire.Ci vuole costanza e tanta pazienza per creare un rapporto davvero unico.

E un cane che tende a mettere alla prova i padroni e che ragiona con la sua testa. non e il tipico cane che gli dici seduto, terra vieni etc. Ma un cane a cui dici portami una birra o porta fuori le pecore e se la deve sbrigare da solo.

Per farlo stare bene devi fargli usare la testa meno si annoia e piu responsivo ed "ubidiente" sara. L'ho messo tra gli appici perche un maremmano non e ubidiente nel senso stretto ma piu che altro e un cane che si adatta ai vostri ritmi e che rispetta voi come padroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio Yago che ha 1 anno l'unica cosa che sono riuscito a fargli fare è il comando "seduto", per il resto fa tutto quello che vuole lui, quando lo sgridi si ferma ma appena ti giri continua. Avevo letto in giro che è un cane indipendente (almeno se è un puro maremmano/abruzzese) e se pensa o crede che quello che sta facendo è secondo lui giusto farlo, non c'è santo che tenga che anche se lo sgridi prima o poi finirà quello che ha iniziato. Così come quando lo portiamo nei giardini e lo richiamiamo lui ti guarda, si siede e ti osserva ma alla fine dobbiamo sempre essere noi ad andare a prenderlo. Avevamo provato con i biscottini e glieli abbiamo tolti gradatamente ma quando ha visto che per lui non era + conveniente è tornato a farsi i fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio Yago che ha 1 anno l'unica cosa che sono riuscito a fargli fare è il comando "seduto", per il resto fa tutto quello che vuole lui, quando lo sgridi si ferma ma appena ti giri continua. Avevo letto in giro che è un cane indipendente (almeno se è un puro maremmano/abruzzese) e se pensa o crede che quello che sta facendo è secondo lui giusto farlo, non c'è santo che tenga che anche se lo sgridi prima o poi finirà quello che ha iniziato. Così come quando lo portiamo nei giardini e lo richiamiamo lui ti guarda, si siede e ti osserva ma alla fine dobbiamo sempre essere noi ad andare a prenderlo. Avevamo provato con i biscottini e glieli abbiamo tolti gradatamente ma quando ha visto che per lui non era + conveniente è tornato a farsi i fatti suoi.

prorpio quello che non volevo sentirmi dire...a me non interessa il seduto terra fai una capriola dammi la zampa canta etc etc...io voglio che non sia agressivo con gli altri animali e agli estranei ne tanto meno a qualcuno della famiglia..vorrei riuscire a "contenerlo" o addirittura vorrei che fosse buono.....per ora é buonissima

P.s. il veterinario ci ha deto che é un maremmano puro e poi l'abbiamo trovato nelle montagne abbruzzesi!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se nn vuoi questo devi farlo socializzare con gli altri cani ma la cosa piu' importante è che capisca che è che comanda quindi al minimo accenno di ringhio(per esempio se sta mangiando e tocchi la ciotola)prendilo per la collottola dagli uno scossone e digli NO secco...........anche quando ad esempio ha un giocattolo e ringhia cioè deve capire che tu sei il capobranco e che deve assolutamente ubbidirti e devi essere inflessibile in qualsiasi caso tu veda che si stia ribellando...............nn so se ti sono stata d'aiuto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che devi essere convinto dell'impegno economico e di tempo che richiede tenere e gestire bene un cane del genere. Comunque fallo socializzare molto con gli altri cani e con le persone, e senti cosa ti dice l'educatore e poi facci sapere.

Ci vuole polso e tanta pazienza, sono cani indipendenti che vanno trattati in maniera coerente e tranquilla, niente punizioni niente urla e devono essere impegnati in qualcosa. Se i tuoi non hanno voglia di gestirlo, la casa in campagna non è una cattiva idea anche se il cane dovrà stare solo. Un maremmano è un cane indipendente e molto rustico che sa stare solo molto meglio di tante altre razze...comunque senti il parere di un esperto e regolati di conseguenza.

Buona fortuna :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento.

siamo andati a fare la vaccinazione e abbiamo parlato con una educatrice di cani che ha rassicurato mio padre in quanto non é un maremmano puro (ha una macchia caffé sull'orecchio che non avevamo notato e la coda leggermente diversa...il vet ha detto "allo 80% é un maremmano") ed essendo femmina é più buona....si tratta ora "solo" di non viziarla...sono due giorni che dorme da sola in terrazza senza piangere... :bigemo_harabe_net-122:

si vede che é coraggiosa non ha paura delle auto dei tuoni di niente insomma!!

morde molto meno le mani da quando la sgridiamo ma da qui ad essere ubbidiente ce ne passa!! comunque mio padre si stà innamorando e credo che la terremo... :bigemo_harabe_net-104: ...il vet ha detto che ha 2 mesi .....!!!!! mamma mia e quanto diventa grande?!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo. Allora portala in giro al guinzaglio più che puoi, falla accarezzare da tanta gente e falla giocare con gli altri cani, falle conoscere il mondo.

Pensa anche con l'educatrice a fare un corso di base di educazione...e vedrai quanto sarà bello godersela...tienici aggiornati :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko hai fatto la scelta più giusta!

Occuparti di Piuma sarà gratificante e vedrai che andrà tutto bene.

Ascolta i consigli degli altri del forum dato che ne capiscono molto di più di me sui cani e sui loro comportamenti. Amala tanto e abbi pazienza......i cani hanno i loro tempi e vedrai che diventerete inseparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere brutale, ma il maremmano ha bisogno di una mano ferma ed esperta, non è per principianti. È un molosso di taglia grande, diffidente verso gli estranei e tendenzialmente guardiano. Vivo accanto a dei maremmani tenuti in modo inesperto, due femmine, e sono stata morsa più di una volta!!! Ormai la cosa è fatta. Quindi credo tu debba passare da un addestratore, che possa darti una mano. E miraccomando. La prossima volta informarsi prima, invece di pentirsi!!! Ti auguro comunque che tu ce la faccia!!! E fatti dare una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, chi alleva questi cani deve essere un padrone ADATTO. Non usare la frusta, ma il buon senso e l'esperienza!!! Altrimenti vedi le conseguenze.....Bene, mi fa piacere che lo porterai da un addestratore. Senz altro daprà aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima cosa. Fatti aiutare. E come ti hanno detto ci vuole impegno e pazienza con un cane così...quindi preparati ad un lungo lavoro ma se fatto bene ti potrà dare tantissime soddisfazioni...vai dall'educatore il più presto possibile, prima inizi meglio è. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...