Vai al contenuto

Novità Importanti Su Jamiro!


Ospite

Recommended Posts

Ed ecco a voi...

http://img243.imageshack.us/img243/8201/jam5ci.jpg

Jamiro da cucciolo!

http://img243.imageshack.us/img243/7789/jam028uo.jpg

E questi i sui fratellini.. con lui che svetta!

E già.. è proprio lui!

La ragazza che l'ha allevato (nella fase finale) si è fatta viva in un forum.. mi ha dato alcun dettagli importanti sulla sua infanzia, in parte intuiti correttamente da me. E' lei che gli ha dato il nome. Era il più pestifero della famigliuola, quello che mangiava di più, che urlava di più, ininterrottamente, che amava esplorare il mondo e volare, per primo! Insomma un amore di peste!

Ma la sua infanzia non è stata facile, praticamente prima di lei hanno portato avanti lo svezzamento, il proprietario da cui l'ho preso, ed un altro ancora di Milano.. pensate un pò che minestrone e che trauma per il piccolo! Eppoi via in una gabbia formato buco, senza che qualcuno potesse prendersene del tutto cura.. non deve essere stata facile per Jamiro.. all'inizio come anche nel proseguo della sua esistenza...

Non sarà facile guadagnarsi del tutto la sua fiducia..

Ciao a tutti

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

che teneri :bigemo_harabe_net-146:

dai, malgrado tutto non è timoroso, anzi a quanto scrivi è persino prepotente! Un carattere forte si vede che aiuta :lol: Io quando i miei fanno qualcosa che non va mi limito a rimetterli sulla gabbia, così ho insegnato al cacatua a non sporcare al di fuori di essa, e anche il cenerino sta imparando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un prepotente! Ed ho capito che con lui un minimo bisogna far attenzione a non farsi sottomettere.. senza esagerare ovviamente.. tanto affetto, tante coccole, ma quando bisogna tornare in gabbia non bisogna dargliela vinta! Ormai è la seconda volta che lo faccio entrare prendendolo con le mani, non prima di aver tracorso una decina di minuti a tentar di convincerlo con le buone, ma poi via con la faccia brutta! Ed infine con le mani! Non vi dico le beccate che mi sto prendendo.. spero però di ottenere risultati confortevoli.. cmq non sembra odiarmi, anzi, quando vuole è sempre coccolone con me come prima. Come al solito è però lui a decidere quando gli si possono fare le coccole! Io però sto cercando, pian piano di rompere questo muro cercando di coccolarlo anche quando non vuole (il suo stato d'animo cambia da un istante all'altro, non sarà mica femmina?? Eh, eh, eh), e vai con le beccate! Tra l'altro poi mi cerca..

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che con il tempo capirai molte cose su di lui,quando vuole essere lasciato in pace e perchè,perchè ti becca,il suo stato d'animo...diciamo che imparerai a conoscerlo come conosci una qualsiasi persona,è per questo che una volta ti ho detto che puoi leggere quanti libri vuoi ma ogni pappagallo ha il suo carattere,e ti assicuro che sono molto complessi e intelligenti,forse è per quello che sono complessi,se gli fai un torto se lo ricordano,nel bene o nel male ma lo ricordano,e se lo portano dietro per tantissimo tempo,anche se devo dire,almeno il mio,riescono anche a perdonare,trattalo come un bimbo e vedrai che farai molti progressi...pazienza,molta pazienza e sarai ripagato;-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Jamiro era molto più attivo e disponibile, credo che i due giorni di full immersion passati con me cominciano a dare risultati..

Confortato da questo a pranzo ho inserito nella gabbia una vasca da gelato trasparenete piena d'acqua appena tiepida ed è iniziato lo show! Praticamente non si staccava più dalla vaschetta, zompava, mi chiamava, si immergeva, saliva sul trespolo e si tuffava dentro la vasca.. immergeva la testa, la coda, il ventre.. e poi via a chicchierare con me e mia madre. Mai visto nulla del genere. Era al settimo cielo.. non vi dico poi il colore dell'acqua quando ho dovuto togliere la vasca quasi con la forza! Lasciarlo libero di fare è decisamente la strada da seguire.. credo che cominci a sentirsi amato.

PS: non avrà l'imprinting di una papera???!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, quando fa così si guadagna le simpatie di tutti.. mia madre per la sua età ed i suoi acciacchi non avrei mai creduto lo avrebbe guardarlo con tanto affetto ed interesse.

Mi fa davvero tanto piacere.. e poi c'è lui, una vera star in casa!

Insomma, non c'è che dire, Jamiro spero stia ricevendo l'affetto che meritava e merita.. in compenso lui sta cambiando in positivo il nostro modo di vivere la famiglia. Può sembrare un affermazione esagerata, ma è proprio così.. tutti quei meccanismi, regole e comportamenti che prima erano scontati ed automatici ora sono messi in discussione.

Ci si chiede sempre cosa è meglio anche per Jamiro.. insomma Jamiro è entrato a buon diritto in famiglia!

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamiro ha imparato una parolina in barese!

La gabbiona è arrivata, montata, ma per tutta ieri si è mostrato molto timoroso e di passaggio non se ne parla.. cmq ho posizionato le due gabbie a meno di 1 mt oggi, avvicinandole, e sembra più confidente.

Domandina: le fragole può mangiarle? E riguardo alla frutta di stagione?

Domandona: un allevatore incontrato in precedenza di cui vi ho detto, mi è sembrato serio, mi ha chiamato a pranzo dicendomi che gli è arrivato un cenerino di 10 mesi in eccellente stato perchè.. il precedente proprietario non lo può più gestire. Vabbè che è tutto da verificare, non capisco poi perchè li comprano se poi li mollano in brevissimo tempo. Ma ha senso tentare una coppia per come stanno andando le cose con Jamiro, o mi vado a complicare di tanto la vita? Tra l'altro, con i problemi di rieducazione che cmq Jamiro ha, non è che faccio solo "casino"? Insomma il timore è che anzichè agevolare Jamiro e secondo arrivato, complico le cose e interrompo il dialogo con me.. Poi dovrebbe essere una coppia maschio/femmina immagino. Insomma.. vedo all'orizzonte non pochi potenziali problemi.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero! Lo sapevo!!!! Il tuo jamiro è così ingamba che non ha avuto problemi ad imparare il barese!!!! Sono felice che ti sia arrivata la gabbia.. Hai notato che differenza? Una gabbia in powder coated è tutta un'altra cosa ese fatta bene, e tu hai acquistato una delle migliori marche in commercio.

Per quanto riguarda la frutta dai un'occhiata qui :

http://www.pappagalli.ch/alimentazione.htm

comunque io non gli darei le fragole a meno che non le abbia coltivate tu... Sono facillmente trattate e i nostri piccoli amici sono sensibili a certe cose... TRa l'altro per lo stesso motivo ti consiglio di sbucciare la frutta che gli dai.

Per quanto riguarda l'altro cenerino... Non so, ci sono i pro e i contro... Ma mi sembra che il tuo pappa sia molto seguito per il momento ed effettivamente non è detto che vadano daccordo...purrtroppo anche nei pappa ci sono quelli che proprio non si possono vedere... Inoltre dovresti combattere conm la gelosia...

Altra cosa importante è... Non fare entrare un pappagallo in casa tua se non è certificato da un veterinario!!!!.. ci sono portatori sani e non, che non hanno sintomi ma sono contagiosi...e prendere un pappa da un negozio è il modo migliore per beccarsi qualcosa... e la mia esperienza insegna...Tra l'altro io il mio l'avevo acquistato in un negozio di Ostuni.

Ultima cosa ma meno importante se tieni al benessere del tuo pappa è la capacità di parola, che spesso diminuisce se accostato ad un suo simile...diciamo che il cenerino comunica col suo simile eperde un pò lo stimolo a comunicare col padrone....intendiamoci, continua a parlare ma impara molto più lentamente...(in ogni caso non per tutti è così, io parlo sempre per le mie esperienze)...

Bene ora ti saluto... Aprirò anch'io una discussione con le novità sul mio prossimo cenerino che sta crescendo dall'allevatrice e di cui ho già delle bellissime foto!!!! (che tu hai già visto però....)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. infatti ho grandi dubbi anch'io sul secondo cenerino.

Lui intanto fa progressi continui.. oggi, malgrado mia madre gli avesse aperto la gabbia per uscire un ora prima del mio rientro, lui è uscito solo quando mi ha visto arrivare! Mi sono quasi commosso.. però avrei preferito vederlo fuori a giocare, così so che non si annoia ad aspettare! Cmq con la nuova gabbia avrà tante distrazioni in più.

Purtroppo ancora non si fida della nuova gabbia, preferisce la vecchia, ci vuole pazienza.

Poi vi farò sapere..

Posta le foto anche per gli altri, dai.. è veramente carino il cucciolo!

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Ho portato il cucciolo dal vet. Si è comportato bene, senza eccessivo timore. Cmq l'esito è stato che ha qualche problemuccio (rogna e pidocchi) che ha iniziato a trattare e che terminerà tra 15 gg. in un secondo trattamento. Inoltre mi dirà dell'esito delle analisi dei "bisognini".

Da idiota ieri non ho chiesto se la rogna è trasmissibile all'uomo.. se qualcuno lo sà.. altrimenti domani chiamo.

Il piumaggio migliorerà man mano che miglioreremo la sua alimentazione e gli concederemo "più spazio".

Inoltre, sempre tra 15 gg, vuole fare un esame endoscopico per scongiurare una possibile e pericolosa malattia alle vie respiratorie, trasmissibile all'uomo.. Questo perchè il cucciolo mostra evidente ed eccessivo affanno dopo un brevissimo volo. Con molta probabilità ciò è dovuto al modo in cui è stato curato fino ad ora, ma è meglio non rischiare. Approfitterà dell'esame endoscopico per vedere lo stato di diversi altri organi e per determinarne il sesso.

PS: come premio mi ha consigliato di sostuire le arachidi ed altri alimenti grassi con l'uva passa o i biscotti tipo GranCereali, che ve ne pare?

Inoltre oggi gli ho dato l'osso di seppia, l'ha divorato! Quante ne andrebbero date al giorno? Una?

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, in effetti c'è.. mi ha fatto notare la gran quantità di croste nella parte alta del becco e l'eccessiva polverosità sempre in quel punto.. cmq sembra essere facilmente risolvibile.

Riguardo all'esame endoscopico.. decido tra 15 giorni. Solo se non vedo miglioramenti nell'affanno glielo faccio fare, altrimenti no.

Dimmi un pò sull'osso di seppia se sai..

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, suppongo che tu ti fidi di questo veterinario ed è giusto che sia così...ma qualcosa non torna...

L'unica malattia trasmissibile all'uomo è la clamydia (si scriverà così?) nota anche come psittacosi....però è diagnosticabile con prelievo sanguigno, nessun esame invasivo :bigemo_harabe_net-127: . Il sesso lo puoi vedere allo stesso modo con analisi del dna.

Se il tuo cenerino respira male ossrvalo e guarda se tiene spesso il becco aperto... Potrebbe trattarsi di quanto ti accennavo qualche rispsta fa : aspergillosi, una malattia che si cura con areosol e qualche antibiotico se presa in tempo altrimenti porta lentamente ma inesorabilmente l'animale alla morte. L'aspergillosi è determinata da una spora,fungo che si insedia nel sistema respiratorio e pian piano lo intacca tutto fino a impedire la respirazione dell'animale...

Probabilmente il vet non ha i mezzi per eseguire certe analisi e segue vie tutte sue... Occhio..è menzionato tra i vet aviari? Meglio non scherzare con la salute dei nostri amici...

Sper di non apparire come il guastafeste che mette sempre la brutta parola, ma credo che certi avvertimenti sia meglio darli per tempo...

Ciao, un saluto a jamiro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La rogna non è trasmissibile all'uomo (per sicurezza durante le manovre di pulizia nella parte del becco affett da rogna ti consiglio di utilizzare comunque un paio di guanti di lattice).

L'osso di seppia lascialo pure a disposizione nella gabbia.

Per quanto riguarda l'alimentazione, eviterei l'uva passa e darei unicamente una buona miscela di semi integrata da frutta, verdura e legumi bolliti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la malattia in questione sia l'aspergillus fumigatus. Però non ne sono certo, nel senso che non ricordo, lei lo ha detto però. Mi ha detto che si può verificare anche con una radiografia, ma quando ciò è possibile allora vuol dire anche che è troppo tardi per l'animale. Cmq secondo me Jamiro tra 15 giorni mi costringerà a corrergli dietro! Altro che fiatone!! Giorno dopo giorno prende confidenza col volo..

Ciao a tutti.

PS: sono entrato in confusione riguardo all'osso di seppia ed al grit.

C'è chi ritiene che non va dato perchè troppo ricco di calcio, bisogna ripiegare su altre soluzioni, cioè legnetti safe-parrots, cioè dei rami di alberi e piante non tossici per i pappagalli.

Chi ne sa qualcosa a riguardo? Il concetto non mi è chiaro..

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: sono entrato in confusione riguardo all'osso di seppia ed al grit.

C'è chi ritiene che non va dato perchè troppo ricco di calcio, bisogna ripiegare su altre soluzioni, cioè legnetti safe-parrots, cioè dei rami di alberi e piante non tossici per i pappagalli.

Chi ne sa qualcosa a riguardo? Il concetto non mi è chiaro..

Ciao

Piero

Il grit evita di darlo, i pappagalli sbucciano i semi con il becco e quindi i sassolini silicei non hanno alcuna utilità e anzi se assunti in quantità eccessive possono solo creare problemi gastrointestinali.

L'osso di seppia invece è un ottima fonte di calcio, indispensabile per ogni volatile. Sui legnetti cerco informazioni ma osso di seppia e mattonella di sali minerali sono fondamentali.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Piero, se si parla di aspergillus posso essere daccordo con il vet...ma non è contemplata come malattia trasmissibile all'uomo. Il fiatone potrebbe comunque essere una conseguenza della mancanza di esercizio al volo e quindi di un ipotonia muscolare... In ogni caso nel dubbio è sempre meglio fare esami per l'ipotesi pegggiore in modo da scongiurare ogni rischio... Certo che però chi lo teneva era proprio un essere della peggior specie...sarebbero solo da denunciare certi individui... Bah... Che dire.... Meno male che Jamiro ha trovato te che gli fai da angelo custode!

:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

a distanza ormai di 4 gg e passa dall'arrivo, il testone non ne vuol sapere della nuova gabbia!

Appena avvicino la gabbietta alla nuova, anche tenendole entrambe chiuse, va in fibrillazione! Si spiaccica sul lato più lontano rispetto alla gabbiona e comincia a urlare! Ma già a distanza di mezzo metro comincia a manifestare tantissimo nervosismo. Stamane cmq l'ho lasciato appunto a mezzo metro... vediamo se si abitua un pò.

Il bello è che ieri lasciato fuori, il testone se nè volato in cima alla nuova gabbia e lì se nè rimasto tutto sicuro.. e ci credo, alta com'è la gabbiona.. dominava la stanza!

Vediamo cosa succede fino a mezzogiorno, se almeno va migliorando il rpporto con la gabbiona..

altrimenti che ne pensate di infilare la gabbietta nella gabbiona lasciando aperta la gabbietta? Può essere un'idea?

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti che ne pensate di infilare la gabbietta nella gabbiona lasciando aperta la gabbietta? Può essere un'idea?

Ciao

Piero

Sì, secondo me può essere una buona idea...oppure riempire la nuova gabbia di giochi e cibo invitanti che lo invoglino a entrare nella nuova casetta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di giochi e cibo ce nè a volontà.. ci giocherei io nella gabbiona!

Aspetto ancora un pò.. vediamo come reagisce ad un avvicinamente progressivo tra le due gabbie.

Intanto oggi a pranzo vedo come si è comportato il birbante a mezzo metro dalla gabbiona!

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...