Vai al contenuto

Letargo Tartaruga


Miyu-chan
 Share

Recommended Posts

ho una piccola tartaruga di terra di due anni che ho messo in cantina durante il periodo del letargo....ora l'ho riportata in casa alla luce e in un luogo abbastanza caldo.....sembra sveglia,due o tre volte l'ho vista camminare ma il problema è che non apre gli occhi....è la mia prima tartruga quindi non sono molto esperta....è normale oppure dovrei iniziare a preoccuparmi?

grazie in anticipo :bigemo_harabe_net-146:

Miyu

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire sembra sveglia ?? o lo è o non lo è

potrebbe essere che quando l'hai mandata in letargo non era ben messa con le scorte di grasso e purtroppo i primi anni lo fanno (io le mie i primi tre anni non le mando mai in letargo)

fai una cosa porta il contenitore dove la tieni a 28 gradi dell'aria costanti e nel giro di pochi minuti dovrebbe stare alla grande e cominciare a mangiare con gli occhi ben aperti

se ancora non li apre a quella temperatura prova ad inumidirli (se ancora niente devi farla vedere)

se invece va tutto bene tienila qualche giorno al caldo e poi quando ci sono belle giornate mettila fuori (non fargli riscendere la temperatura troppo bruscamente )

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai consigli gia dati, prova a tenerla esposta al sole (l'importante è che abbia comunque luoghi freschi e che non ci siano correnti d'aria) o prendi di quelle lampade che fanno l'effetto del sole.

Se gli occhi sono gonfi potrebbe essere una carenza di non ricordo quale vitamina.

Ma che razza è e quanto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
si esatto la A. Ero indecisa tra A e D ma hai proprio ragione. Tempo fa ne ha sofferto una mia baby di greca e per curarla abbiamo fatto iniezioni di questa vitamina

per dare le vitamine non vedo altro metodo che aggiungere altro tipo di alimentazione alla solita insalata: per esempio carne.

mi spiego meglio:

ne ho varie specie e stanno in giardino dove c'è anche un cane : spesso ma solo le greche vanno a mangiare gli escrementi di cane , io penso perchè hanno bisogno di altri apporti di vitamine .

Alcune ermanni meno giovani, la carne non la vogliono, mentre quasi tutte le più giovani sono ghiottissime di carne: infatti le tartarughe NON hanno una buona vista ma un buon odorato - basta che metta un po' di carne a 2 metri di distanza e loro si girano e arrivano al punto preciso.

Inoltre che siano solo vegetariane - secondo me - è un luogo comune da sfatare - .

Tutto quanto sopra deriva da esperienza pratica su alcune decine di tartarughe di varie specie che da generazioni stanno nel mio giardino ( alcune discendono da vecchi esemplari di miei nonni trisavoli e stavano nello stesso giardino ) . Se dico che sono carnivore lo dico per esperienza pratica di anni ed anni fin da quando ero piccolo , fatta sui molti esemplari.

Quindi oltre alla insalata e alla frutta ogni tanto gli do anche la carne : compro il magiare già pronto per cani e gatti ( nelle vaschette dove c'e pollo, vitello,ecc. e anche carni miste a piselli, verdura, ecc. ) e glielo do : se lo finiscono tutto .

Fare una iniezione ad una tartaruga mi sembra una tortura.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...