Vai al contenuto

Speroni E Frustino


LadyD

Recommended Posts

Ciao a tutti!

L'altro giorno mi è capitato di assistere ad una garetta per giovani cavalieri, e ne ho viste di tutti i colori: frustate gratuite, speronate, insulti all'animale e via dicendo. Io spero sempre che spettacoli orribili come quello siano rari, ma purtroppo, più vado avanti e più mi devo ricredere. Spessissimo orami si vedono nelle gare cose indecorose, specialmente nei campi di riscaldamento, dove il controllo da parte dei giudici non è così strtto (purtroppo!).

Ho pensato dunque di aprire una discussione sul corretto uso di questi accessori, qualora ve ne fosse veramente bisogno. Voi che cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 393
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:( è una roba bruttissima... Cavalli spelati e tagliati, se non peggio, da questi 2 attrezzi che, se non usati come si deve, possono causare ferite molto profonde...

Non so che consigliare... Io mi sono rifiutatadi usarli proprio per evitare brutte conseguenze.. quindi non ho nemmeno imparato ad utilizzarli... *-+-+-*

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente gli eccessi ci sono in ogni cosa...certo che sono strumanti che si possono usare con cattiveria,ma molto spesso se nn si usano nn si possono far eseguire al cavallo determinate figure(dell'alta scuola o della scuola spagnola)bisogna saperli dosare ovviamente,ma come si può provocare dolori e traumi ad un cane con un guinzaglio a strangolo così si possono causare danni ad un cavallo con sperone e frustino...io se non tenessi il frustino bene in vista(usandolo poche volte)il mio cavallo si farebbe molto volentieri gli affari suoi in diverse situazioni.

io cmq non credo che una bottarella con il frustino sul collo del cavallo gli provochi forti dolori..più che altro è il rumore e la vista del frustino che gli provocano paura.

Riguardo agli speroni...il discorso è molto diverso e più ampio..innanzitutto vengono usati sopratutto in monte da lavoro poi il fianco del cavallo avendo la pelle sottile è più sensibile..ci sono vari tipi di speroni...a volte quelli che hanno un aspetto tremendo ad esempio alcune rotelle argentine,provocano meno dolore al cavallo che gli speroni mozzi che sono utilizzati nella monta inglese...io sono favorevole al frustino e a certi tipi di speroni se usati in modo corretto..anche xchè credo che siano MOLTO peggio alcune imboccature(ad esempio quelle sarde o quelle maremmane x restare in Italia) usate con cattiveria volontaria...possono provocare lesioni serie alla bocca del cavallo...con una imboccatura severa il cavallo sente molto più dolore che con un colpetto di frustino o di sperone....SOLO che l'imboccatura al contrario di speroni e frustino non è evidente agli occhi di tutti...quindi fa meno scalpore... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averlo già scritto il rapporto che ho con questi strumenti... Visto il fatto che il mio tocco è troppo delicato, e il cavallo davvero non mi sente e non mi vede ha ritenuto opportuno che mettessi quegli speroncini che non so come si chiamano, ma quelli con la testina tonda e che non si infilano nella carne del cavallo. Giusto perchè almeno quando do gambe mi sente di più... Io però ho il terrore di fargli male e quindi le gambe le uso ancora di meno :lol:

Il frustino idem, mi ha dato anche quello visto che con le gambe non vado avanti e la ritengo una cosa incorretta, però non sono un insegnante, perchè così io le gambe non le darò mai. Cmq anche li io il cavallo lo accarezzo, ma mi ha detto che non c'è bisogno di frustare il cavallo, basta strusciare il frustino sulla sua spalla che lui va...

Io sono a favore ma quando vengono utilizzati in maniera giusta... altrimenti prenderei a speronate quelli che li riducono male _----_

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il frustino me lo porto dietro quando vado in passeggiata, perchè capita spesso che il cavallo si fermi a brucare l'erba e basta sfiorargli il collo con il frustino (sfiorare e NON frustare) e lui riprende la camminata.

Per quanto riguarda gli sproni....non li ho mai usati e credo che non li userò mai perchè credo che un cavallo quando non vuole fare qualche cosa non la fa neanche se lo prendi a bastonate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è usarli con giudizio!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E abbastanza singolare ciò che avviene tra me e il mio cavallo... nel momento in cui monto con speroni e frustino non ho mai bisogno di utilizzarli se non rarissime volte, mentre quando mi ritrovo senza sembra che lo sappia e che tenda a prendermi in giro...

comunque concordo con quanto detto prima, si possono usare, ma non se ne deve maiu ABusare...

Link al commento
Condividi su altri siti

tantissimi...ogni monta e di conseguenza ogni tradizione equestre ha sviluppato oltre al tipo di sella e di imboccatura anche tipi di sperone diversi.

Anche se principalmente si dividono in due tipologie,quelli a rotella e quelli a punta tronca (dei quali non so il nome tecnico)poi ci possono essere rotelle con 4,8 e addirittura fino a 16 punte più o meno corte o più o meno severe.Al contario di quel che si può pensare al cavallo fa più male una rotella con punte corte che una con punte lunghe...

La mia conoscenza sugli speroni si limita a questo anche xchè è solo il ricordo di un articolo letto tempo fa su cavallo magazine.

Io non li uso xchè non sono capace di usarli e il nn saperli usare causa a volte danni maggiori di chi sapendoli usare,li usa con cattiveria.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cavallo non accetta gli speroni... è il cavallo più buono del mondo ma gli speroni fanno riaffiorare in lui bruttissimi ricordi... poi con lui non c'è bisogno di usarli... neanche il frustino bastano le gambe...

una delle prime volte che ho accompagnato il figlio del proprietario del maneggio a una gara di reining ho visto un addestratore che odio in campo prova che mi si avvicina e mi fa:

laura metteresti della sabbia sulla ferita?! (me l'ha detto a bassa voce)

e ho visto che aveva provocato con gli speroni che usa sempre motlo appuntiti

e io gli ho fatto:

asslutamente no!! non è colpa mia se tratti male i tuoi cavalli!! arrangiati!

e per fortuna è stato squalificato!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!!!!!!!!!!!!

ma a lui cosa gliene frega??? ormai per lui i cavalli sono solo uno strumento di lavoro...

io odio quell'uomo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un cavallo non lo toccherei neanche con una piuma figuriamoci frustarlo fino a lacerargli la schiena o le zampe....mi sto innervosendo, mi sono disconnessa dal forum e adesso mentre mi connettevo ho fatto un pasticcio con la password....odio il mio pc!!!! :angry::angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutta la discussione...

Però dico la mia:

L'uomo ha inventato degli aiuti:frustino e speroni.

Credo che usare il frustino sia da incivili...

Per il semplice fatto che nessuno sa veramente come usarli...

E poi perchè danneggiano molto i cavalli...

Per quanto riguarda gli speroni io credo che siano utili,se saputi usare!

Perchè se un cavaliere non riesce a dare gamba con la dovuta potenza per far forza perde l'assetto..

Invece con una speronata aiuta il suo lavoro e non rovina il suo assetto.

Comunque gli speroni non sono negativi come il frustino!

La cosa drammatica sono i nuovi insegnanti:alla terza lezione di s.o tipiazzano in mano già il tuo frustino.

Non si degnano di spiegarti come,dove e con qiuanta frequenza usarlo...

E il povero ragazzino lo usa con forza...

Vogliamo perchè non lo sa usare,vogliamo perchè VUOLE VINCERE una stupida garetta.... "£$!"

In fine si vedono spettacoli come quelli che ha visto Ledy non per colpa di frustino e speroni...ma per colpa di istruttori che ritengono l'insegnamento dell'utilizzo degli aiuti futile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è mehlio nopn generalizzare, il mio istruttore non voleva che usassi il frustino e ser lo usavo dovevo solo tenerlo in mano...

ho visto uno che fa "monta spagnola"(tra virgolette perchè fa un mischione con il dressage) lacerare il sedere del suo cavallo a suon di frustate, naturalmente io e altri siamo intervenuti...

ho visto un T.....r di monta western in campo prova far un buco nel fianco a suon di speronate ad un cavallo che neppure era il suo, ce l'aveva solo in addestramento e dopo venirmi a chiedere se potevo coprire il tutto con della sabbia o della terra.

in ogni disciplina ci sono delle pecore nere, persone a cui sarebbe vietato anche solo avvicinarsi ad un cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è fuori discussione...

Comuqnue io di posti ne ho girati tanti...

E sono stata in menggi di T.....r famosi...

Ma non ho mai visto nessuno spiegare ad un alievo come usare gli aiuti!!

Comunque ci sono T.....r famosi e pieni di non-pro che si portano in gara barattoli e barattoli di lustro per le scarpe...per coprire le ferite!

E questo non centra nulla col mio discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo per dire che in ogni disciplina ci sono pecore nere... non volgio aggredirti. :D

e comunque è vero molto spesso non vengono spiegati....

la tipa che fa dressage, da cui devo andare adesso comunque mi hanno detto che è molto brava ad insegnare e praticamente non usa frustino e spiega bene l'uso egli speroni.. ma amrtina tu prima facevi m.i?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ci sono T.....r famosi e pieni di non-pro che si portano in gara barattoli e barattoli di lustro per le scarpe...per coprire le ferite!

...

CHE B.........I :angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Lalli....ho fatto un anno di mi...

Comunque è vero...le pecore nere ci sono sempre...e non solo nell'equitazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...