Vai al contenuto
Forum Animali nel Mondo
Andrea&Phoebe

Allattamento

Recommended Posts

Per quanto riguarda dati tipo il periodo di allattamento nelle diverse specie, e la frequenza, questo varia da specie a specie e dovrai pertanto cercarlo in internet, ma guarda anche le schede del libro degli animali, laddove disponibili ho messo questi dati.

Per quanto riguarda la meccanica dell'allattamento, beh i cetacei, tutti, non han labbra prensili adatte al movimento della suzione, cioè non possono poppare.

Le femmine inoltre non han mammelle esterne con capezzoli.

Quindi l'allattamento avviene in modo tutto particolare, col piccolo che si pone sotto il ventre della madre e che le stimola con piccoli colpi di muso la zona delle mammelle, che sono poste in due tasche ai lati dell'apertura genitale.

La spinta del muso del piccolo (spinta rostro-genitale) funge da segnale per la madre che effettua l'allattamento schizzando letteralmente il latte in bocca al piccolo.

Lo schizzo di latte è possibile grazie alla contrazione dei muscoli che circondano le ghiandole mammarie, e che le strizzano. Inoltre il latte dei cetacei è molto piu denso di quello umano o di mucca e quindi si disperde meno nell'acqua.

Ad ogni modo l'allattamento non è una questione semplice per i cetacei, e su tutti i tentati allattamenti pochi van effettivamente a termine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre il latte dei cetacei è molto piu denso di quello umano o di mucca e quindi si disperde meno nell'acqua.

Mi risulta in effetti che il latte dei cetacei abbia una percentuale di grasso spaventosa, forse il 40%, almeno 10 volte tanto quella del latte bovino (correggetemi pure se sbaglio). Non so se questo influisca in positivo o negativo sulla densità del latte (intesa come rapporto tra peso e volume), ma sicuramente essendo più grasso è meno solubile in acqua, e quindi come giustamente dice Orka si disperde di meno.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×