Animali nel Mondo forum animali: Survive - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 32 Pagine +
  • « Primo
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Survive aiutare i gatti a sopravvivere!

Inviato 28 June 2011 - 03:31 PM (#301) Utente offline   martyfloo 

• Moderatrice globale
  • Gruppo: Moderatore

A volte gli animali con il loro istinto si sanno regolare molto bene. :bigemo_harabe_net-117:
0

Inviato 06 August 2011 - 06:55 PM (#302) Utente offline   Fabstray 

• Elefante
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Members

Ciao a tutti amici ed amiche, lunedì 1°agosto ho visto una cosa che mi ha scioccato completamente!
Il gatto di una mia amica, che si chiamava LEO e che aveva circa 1 anno di vita, aveva un tumore ai linfonodi e non stava più mangiando e bevendo da 5 giorni; la mia amica insieme alla sorella avevano portato il micio da 6 veterinari diversi che purtroppo si erano espressi tutti negativamente e che gli avevano tutti esposto 2 possibilità: o una fine dolorosa dovuta alla fame e i sintomi del tumore, oppure l'eutanasia!
Io mi ero offerto di scavare la fossa nel giardino condominiale (al riparo da occhi indiscreti) come già fatto una volta precedente, anche se in un altro luogo. La mia amica mi fa salire a casa sua per farmi vedere il gatto; quello che mi aspettavo era un gatto molto sofferente, in bilico fra la vita e la morte, o che comunque si era arreso alla sua fine, e invece lo vedo come un gatto all'apparenza normalissimo che camminava e si faceva coccolare tranquillamente come se non avesse niente di grave. Vi giuro che non me lo sarei mai aspettato di trovarlo così com'era! La mia amica gli aveva lasciato un pò di cibo e un pò d'acqua a disposizione in 2 ciotole, ma lui non mangiava niente nonostante stesse morendo di fame e di sete. Era libero di fare quello che voleva ma non poteva sottrarsi ai sintomi della sua patologia. Era la prima volta per me che lo vedevo ma non riuscivo a convincere una parte di me che era necessario sopprimerlo. Aveva quest'aria innocente e tranquilla allo stesso tempo, anche la mia amica lo aveva notato e per telefono parlando con la madre aveva detto che sembrava il gatto di sempre almeno per come si comportava con tutti quanti, me compreso che lo coccolavo mentre pensavo che non l'avrei più rivisto vivo.
Arriva il momento di portarlo per l'ultima volta dal veterinario, io guardo LEO mentre la sorella della mia amica lo fa entrare nella borsa-trasportino e con tristezza guardo il suo musetto buono e innocente per l'ultima volta. Mi viene indicato il punto in cui scavare e mi dò da fare con zappa e pala. Purtroppo quando le ragazze ritornano io non sono riuscito a scavare una fossa abbastanza grande per contenere tutto il micio (mi sono dimenticato di scrivere che era molto grande), e per giunta mi si era rotta pure la zappa e quindi dovevo prendere l'estremità metallica con le mani e scavare inginocchiato. Come se non basstasse più o meno alle 12 circa mi telefona mia madre che vuole sapere dove sono e a che ora torno a casa per pranzare, e io cerco di tranquillizzarla dicendole che mi stavo trattenendo a parlare con degli amici. Il problema è che non potevo dirgli la verità, se no avremmo litigato furiosamente dato che mia madre odia gli animali sia vivi che morti a meno che non li debba mangiare ed io questo non lo sopporto affatto.
Passa il tempo ed io sono sempre più stanco e sudato e vedendomi in difficoltà la mia amica mi aiuta un pochettino a scavare e così riusciamo a farla sufficientemente grande e profonda. Io mi bevo qualcosa per calmare la sete, mentre mi viene portato il gatto. Quando aprono il trasportino tocca a me prenderlo ed è in quel momento che provo molta tristezza per rivedere quel corpo senza vita che solo un'ora e mezzo prima era ancora vivo e "sereno"; volevo sfogarmi piangendo ma sapevo che non era il momento, perché erano quasi le 13 e mia madre mi aveva richiamato per sapere cosa stavo facendo e di ritornare presto a casa. Io prendo LEO e con un pò di delicatezza lo appoggio sul fondo della fossa, la mia amica mi aiuta a seppellirlo ma io o almeno la parte più sensibile del mio essere è veramente dispiaciuta per quell'essere vivente a cui era stata tolta la vita nonostante non sembrava aspettare la morte...
In 2 riusciamo a coprire tutta la fossa in breve tempo, e la sorella della mia amica conclude mettendo sopra la fossa un vaso di plastica con dentro una giovane piantina, come a significare che dopo la fine di una vita ne rinasce una nuova di cui prendersi cura...
Martedì mattina presto mi ascolto un pò di musica triste e dò sfogo al mio pianto per il povero LEO. Quello che voglio far capire non è che io sia contrario alla "dolce" morte per un animale che non ha più speranze di vivere, ma che la mia sensibilità per una povera creatura pura e innocente non mi permette a fondo di capire il doveroso passaggio dalla vita alla morte per mano umana per quanto necessaria possa essere, è un concetto ancora molto particolare che non comprendo appieno, io cerco di superare i miei limiti, ma per questo mi ci vuole ancora molto tempo...
0

Inviato 06 August 2011 - 07:07 PM (#303) Utente offline   martyfloo 

• Moderatrice globale

Una storia davvero triste :bigemo_harabe_net-102:
0

Inviato 07 August 2011 - 07:48 AM (#304) Utente offline   Minnie98 

• Aquila
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Povero piccolo Leo :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102:
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno...

Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no. Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino...

Non avere paura di esprimere i tuoi talenti: i boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli meglio intonati...

Dio dà a ogni uccello il suo cibo, ma non glielo fa trovare direttamente nel nido...

Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro...

Amare un gatto significa apprezzare la natura: essi scelgono chi amare e non dipendono da nessuno...

Album fotografico Minnie - La Regina di casa (adottata il 22-04-2010)

Album fotografico Alba - La Principessina della famiglia (adottata il 09-11-2010)

La storia di Minnie
0

Inviato 29 October 2011 - 06:59 PM (#305) Utente offline   Fabstray 

• Elefante
  • StellettaStelletta

Ciao ragazzi, stamattina quando sono arrivato in una delle mie colonie feline di campagna, ho trovato il corpo senza vita e in stato avanzato di decomposizione di un povero gattino ancora cucciolo o comunque con meno di un anno di età, disteso vicino ai piatti e la scodella che avevo lasciato domenica scorsa!!! I vermi se lo stavano mangiando e siccome domenica scorsa non c'era deve essere morto, forse per la fame, o il freddo, o per qualche malattia, tra lunedì e venerdì, ma essendo in quello stato direi che dev'essere deceduto nei primi giorni di questa settimana, povero bambino mio!
In questa colonia ci sono pochi gatti, adesso non saprei dire quanti ce ne sono ma la settimana scorsa ho visto una gatta incinta che oggi non ho visto, ma spero che stia bene. Il corpicino del gattino era disteso su dei fili d'erba quindi già in mezzo alla natura, ed ho deciso che non era necessario seppellirlo; così gli ho messo sopra qualche mazzo di erbe alte per dargli un minimo di copertura dagli agenti atmosferici, mi sono stampato la sua immagine nella mia mente e poi ho provveduto a mettere altro cibo e acqua a disposizione degli altri gatti.
E siccome le disgrazie non vengono mai sole, in un'altra colonia seguita un pò da me e da una signora che vive nella zona, vengo a sapere di un altro gatto morto schiacciato da una macchina! La signora mi ha raccontato che qualche giorno fà, aveva dato da mangiare ad un gatto bianco, con delle strisce grigie alla base della coda, vicino a casa sua, e dopo pochi minuti che era rientrata a casa esce fuori e lo vede morto schiacciato da una macchina! Il marito della signora ha provveduto al seppellimento, ma a me ha detto che non capisce come certa gente possa proseguire per la sua strada senza occuparsi di un animale che ha investito, ma io non mi stupisco più per queste dimostrazioni di indifferenza, dato che ogni mese sento in qualche telegiornale di gente investita e non aiutata dall'investitore... Purtroppo viviamo in un mondo ancora troppo crudele almeno per gli amanti degli animali e dobbiamo tutti farci carico di queste tristezze per ricordare tutti gli innocenti che muoiono a causa della nostra razza maledetta... Tutto questo male finirà presto o tardi, contateci!
0

Inviato 29 October 2011 - 07:11 PM (#306) Utente offline   Minnie98 

• Aquila
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Mi dispiace per i due piccoli angioletti.... Spero che qualche volta ci porterai delle belle notizie :bigemo_harabe_net-102:
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno...

Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no. Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino...

Non avere paura di esprimere i tuoi talenti: i boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli meglio intonati...

Dio dà a ogni uccello il suo cibo, ma non glielo fa trovare direttamente nel nido...

Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro...

Amare un gatto significa apprezzare la natura: essi scelgono chi amare e non dipendono da nessuno...

Album fotografico Minnie - La Regina di casa (adottata il 22-04-2010)

Album fotografico Alba - La Principessina della famiglia (adottata il 09-11-2010)

La storia di Minnie
0

Inviato 29 October 2011 - 11:38 PM (#307) Utente offline   martyfloo 

• Moderatrice globale

Mi spiace per i micini :bigemo_harabe_net-102:
0

Inviato 04 December 2011 - 09:12 PM (#308) Utente offline   Fabstray 

• Elefante
  • StellettaStelletta

Ciao amici, purtroppo venerdì mattina mentre accompagnavo mia madre ad Elmas per vedere in che stato l'inquilina aveva lasciato il nostro appartamento ho trovato i resti di un animaletto morto nella zona dei parcheggi! Le macchine lo hanno schiacciato talmente tante volte che non si capiva nemmeno che animale fosse...
Dapprima siccome i resti erano molto piccoli ho pensato fosse un topolino di campagna, poi ho notato la coda che era la cosa meno rovinata ed ho immaginato che fosse un piccolo cucciolo di gatto, ma tutt'ora non né sono ancora sicuro. Gatto o topo per me è uguale, rimane comunque un povero animaletto innocente che non merita di stare sulla strada, perciò con un fazzolettino l'ho raccolto e poi l'ho lasciato sull'erba di un giardinetto comunale. Sabato mattina tornato ad Elmas per dar da mangiare e da bere ai gatti delle colonie che seguo sempre, ho ritrovato i suoi poveri resti sempre in quel giardinetto, poi con le mani ho scavato una piccola fossa in cui ho messo dentro quel che rimaneva di quel povero essere vivente, e di conseguenza ho ricoperto la fossa con la terra che fortunatamente era umida e quindi facile da utilizzare.
La gente ormai non fa neanche più differenza tra un animale morto ed un mucchietto di spazzatura, perché se sono riuscito a vederlo io che ho 3/10 di vista lo avranno sicuramente notato altre persone che camminano a piedi, o che entrano ed escono da una macchina, ma che non gli interessava minimamente perché privi di qualsiasi sentimento animalista. Negli ultimi mesi ho conosciuto una ragazza di Cagliari e una signora di Elmas (che mi aiuta ad accudire i gatti di una colonia di campagna) che seppelliscono i gatti morti, e questo mi ha fatto molto piacere. La ragazza (di cui non posso fare il nome) è magrissima eppure ha sufficiente forza per usare una pala per scavare una fossa e ricoprire il tutto SENZA l'aiuto di nessuno; vi assicuro che trovare una ragazza che si faccia carico di un tale impegno è veramente difficile, almeno da queste parti!
La signora invece si fa aiutare un pò dal marito e un pò dal figlio, ma sempre con il viso rigato dalle lacrime di tristezza e sofferenza! Non ha mai lasciato un gatto morto sulla strada e li tratta tutti come dei figli, anche se non riesce a installare un rapporto di fiducia che gli permetta anche solo di accarezzarli e avvicinarli... Io stimo molto queste persone e spero sempre che diano il buon esempio agli altri...
Riposate in pace bambini miei.
0

Inviato 05 February 2012 - 12:17 AM (#309) Utente offline   Fabstray 

• Elefante
  • StellettaStelletta

Ciao amici, finalmente una buona notizia: sono riuscito a togliere dalla strada un micio con un carcinoma al naso e alle orecchie, ed a portarlo al gattile comunale dove starà al caldo e potrà mangiare e bere tutti i giorni! Il gatto in questione si chiama Momy, è un gatto castrato di circa 6 anni, che conosco da quando era cucciolo, bianco con strisce mielate sulla testa, a cui è stata amputata la coda per via di un tumore che si stava propagando. Il tumore al naso ed alle orecchie ha cominciato a manifestarsi da più di 2 anni; quello alle orecchie si notava anche prima, ma io mi stavo occupando di alcuni gatti malati di rogna e di alcuni cuccioli ridotti in brutte condizioni e ho dovuto trascurarlo. Anche con questi problemi Momy non ha mai perso la sua vitalità: al caldo estivo, al freddo invernale, alla pioggia, ed al vento gelido ha sempre resistito e quando lo chiamavo per mangiare usciva dal suo nascondiglio in qualche parcheggio condominiale, attraversava con me la strada e si fiondava sui bocconcini. E' sempre stato buonissimo, si faceva coccolare senza problemi ed anche dentro il trasportino entrava senza lamentarsi. Non sapendo dove tenerlo e a chi affidarlo ho messo tanti annunci soprattutto su fa*****k ma nessuno mi ha mai contattato per prendersene cura, ormai stavo perdendo le speranze di poterlo salvare e temevo che quei tumori lo debilitassero al punto di non permettergli più di spostarsi e di nutrirsi, inoltre mangiava solo 2 volte a settimana, cioè il sabato e la domenica che sono i giorni in cui io ho la possibilità di andare ad Elmas e di occuparmi delle colonie feline. Forse non lo ho mai scritto ma io aiuto economicamente altre persone con dei piccoli contributi ad occuparsi di altre colonie feline in difficoltà, e fra queste ho conosciuto una ragazza di nome Giacinta che è una vera istituzione in campo animalista perché aiuta cani e gatti randagi in diversi luoghi di Cagliari, e aiuta anche i padroni di animali che non possono curarli portandoli dal suo veterinario di fiducia, anticipando i soldi e tenendoli GRATIS a casa sua per la degenza. Giovedì scorso di sera, mi sono recato da lei per dargli qualche soldino e per parlargli di Momy. Lei stava tornando da una colonia felina con un cucciolo malato da tenere in casa, io gli ho fatto vedere una foto di Momy e gli ho spiegato in che condizioni viveva. Lei mi rispose di prenderlo metterlo dentro il trasportino e portarlo insieme a lei dal suo veterinario, e aggiunse che tramite una sua conoscenza al gattile comunale c'era qualche possibilità che una volontaria se ne prendesse cura, ci siamo dati appuntamento a venerdì e ci siamo salutati. Venerdì mattina mia madre mi ha accompagnato ad Elmas per prendere Momy dopo avergli messo il cibo, ho incominciato a chiamarlo ma prima di farsi vedere ci mise un pò di tempo (purtroppo stava piovigginando e i gatti non uscivano dai loro nascondigli). Dopo quasi un'ora arrivò e andò subito a mangiare, poi lo ho preso e messo dentro il trasportino, ho chiamato Giacinta che mi ha detto di arrivare a mezzogiorno a casa sua per poi andare insieme dal suo veterinario. Al primo sguardo aveva già capito che era in condizioni molto brutte e già si immaginava cosa le avrebbe consigliato il veterinario: soppressione!
Dal veterinario mi furono offerte 2 strade: addormentarlo per sempre, o sistemarlo al gattile e curare il suo stato.
Io avevo subito espresso la mia condizione, e cioè che non avevo il coraggio di farlo sopprimere perché pur avendo gravi problemi, i suoi occhi non mi sembravano rassegnati come quelli di un essere vivente che vuole morire, ma anzi, mostrava ancora voglia di vivere e di resistere.
Così il veterinario gli ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio, ho pagato e Giacinta mi ha detto che lo avrebbe tenuto a casa sua fino a quando la sua amica del gattile Antonella mi avrebbe dato una risposta per occuparsene oppure no; nel caso di risposta negativa, Giacinta mi aveva spiegato che non avrebbe potuto tenerlo perché non poteva seguire un gatto così malato. Alle 17 di venerdì sera ho chiamato Antonella e fortunatamente decise di prendersene cura, avendo già avuto in passato esperienza con un gatto nelle stesse condizioni e che quindi avrebbe saputo gestire la situazione. EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi sembrava vero, avevo già perso le speranze ed ero già pronto a portarlo in qualche pensione a pagamento, ed invece la vita di Momy è da questo sabato mattina nelle mani di una donna felice di aiutare gli animali malati come lui. Io gli ho dato 50€ per le spese di mantenimento, nonostante Antonella non mi abbia chiesto niente! Da adesso Momy non dovrà più sopravvivere in strada, mangerà e berrà tutti i giorni, starà al caldo e verrà curato da un veterinario: so che i suoi tumori lo condurranno alla morte entro quest'anno vista la loro entità, ma almeno gli abbiamo migliorato di un 50% la vita e non credo sia poco. Un grazie a Giacinta e Antonella 2 persone meravigliose!
0

Inviato 05 February 2012 - 12:57 PM (#310) Utente offline   martyfloo 

• Moderatrice globale

Bravissimo :bigemo_harabe_net-117:
0

Condividi questa discussione:

• 32 Pagine +
  • « Primo
  • 29
  • 30
  • 31