CITAZIONE
non ti sembra di esagerare un pochino Qpacha.jpg
Esagerare sulla pulizia del cavallo?? No, affatto. La pulizia degli zoccoli dovrebbe essere fatta prima e dopo il lavoro, molti quando vado a cavallo mi dicono "Che li pulisci a fare gli zoccoli? Tanto li devi pulire dopo..." E invece no! Lo zoccolo in particolare va pulito
sempreCITAZIONE
i peli non sono estetici. se ci sono servono. i piedi degli shires come nei frisoni, son coperti da peli per impedire all'umidità di rimanere stagna sul pastorale.
Anche i cavalli normali hanno dei peli un pò più lunghi dietro gli zoccoli posteriori che servono a far cadere la l'acqua verso terra quando piove, ma anche quelli vengono tagliati perchè non sono belli esteticamente...
E poi gli Shire non sono cavalli nati oggi, nel senso che esistono dai tempi del medioevo , erano utilizzati come cavalli da guerra capaci di sostenere un uomo e la sua pesante armatura a differenza di altri cavalli, e non credo che uno Shire allo stato brado si pettina da solo i peli sugli zoccoli! I peli degli Shire e dei Frisoni servoni si a quello che dici tu, ma se i cavalli sono allo stato bredo, se la pulizia degli zoccoli viene fatta tutti i giorni i peli possono essere benissimo accorciati o tagliati.
Purtroppo ancora non ho esperienza pratica per prendere un cavallo mio, ma vi posso assicurare che sarà un cavallo da tiro pesante.
CITAZIONE
noltre no so come la pensiate voi ma secondo me bisogna avere un po' di anni di esperienza con i cavalli prima di arrivare a prendersi un dolce bestione di 1500 kg.
Non farti impressionare dalla mole, gli Shire possono benissimo essere usati anche dai bambini perchè sono molto ubbidienti e docili.