Animali nel Mondo forum animali: Shire! - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 11 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Shire!

Inviato 28 November 2005 - 07:20 PM (#21) Utente offline   LLaniddoles 

• w Trudy, la gatta dispettosa, e Topo teo, la cavia cicciona!
  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members

Forse non sarò molto chiara ma da quello che sò di questa disciplina( poco "£$!" )
posso dire che:
lo scopo del dressage è di far notare gli atteggiamenti che sottolineano l'eleganza
del cavallo e si fanno esercizi al passo, al trotto, al galoppo...

Uff! Non sò dirti altro: non sono molto esperta!!! rolleyes.gif

P.S BRANCHIMORFO=detto di tipo morfologico caratterizzato da prevalenza dei diametri trasversali su quelli su quelli logitudinali!

(sono andata sul vocabolario fiore.gif !)

LILLY 6 IL MIGLIORE! happy.gif happy.gif

P.S del P.S se vuoi informarti meglio clicca qui!

ciao.gif ciao.gif
0

Inviato 28 November 2005 - 07:25 PM (#22) Utente offline   ciottonina 

• Chi maltratta gli animali non è degno del loro amore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Stefy, gli Shire non sono adatti al salto se stai cercando un cavallo da usare in questa disciplina...essendo molto robusti, con gambe tozze e zoccoli grandi per loro sarebbe una fatica enorme saltare. Se cerchi un saltatore orientati allora su un sella francaise, un sella italiano, un purosangue inglese...ma non su un cavallo da tiro! Non sò quanto possa saltare uno Shire ma credo che al massimo può saltere delle piccole crocette...anche se non dovrebbe saltare neanche quelle perchè gli causerebbero a lungo andare problemi di salute...Ripeto se vuoi uno Shire devi usarlo SOLO come cavallo da compagnia cioè per passeggiate e lavoro in piano, o al massimo per il dressage.

Messaggio modificato da ciottonina il 28 November 2005 - 07:53 PM

0

Inviato 28 November 2005 - 07:33 PM (#23) Utente offline   Franz Kimi 

• Coccodrillo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

come hanno già detto LadyD ed Etienne gli Shire non sono cavalli facili da gestire, tutto quel pelo sulle gambe saràè anche molto bello ma necessita di una pulitura accurata quasi giornaliera per evitare che fango e sporcizia possano causare ragadi e altri problemi del genere (e se qualcuno ha avuto cavalli con le ragadi sa quanto ci mettono a guarire e che fastidio danno...)
questo spiega anche perchè non venivano usati per arare campi o stare in mezzo al fango, erano molto più addatti per i lavori di traino e come carrozzieri su strada...
altra cosa: a cavallo tra fine '800 e inizi '900 sono stati importati in Italia insieme a tante altre razze da tiro per creare il nostro TPR ma furono scartati per due motivi principalmente:
1) non si abituano facilmente al nostro clima, gli allevatori più vecchi dicono che "soffrivano di nostalgia"
2) confrontanto uno Shire con un TPR, a parità di condizioni, lo Shire consuma molto di più ed ha uno sviluppo molto più lento ( una delle poche razze da tiro tardive nello sviluppo), è proprio vero che mantenere uno Shire sul piano alimentare non è uno scherzo....
Noi ragazzi siamo troppo grandi per fare quello che fanno i bambini... troppo piccoli per fare quello che fanno gli adulti... per questo facciamo cose che nessuno ha il coraggio di fare...
0

Inviato 28 November 2005 - 07:35 PM (#24) Utente offline   LLaniddoles 

• w Trudy, la gatta dispettosa, e Topo teo, la cavia cicciona!
  • StellettaStellettaStelletta

perchè Llaniddoles Qpacha.jpg Non sono io quella che ha iniziato la discussione ti devi essere confusa!!!
Era stefy che lo aveva chiesto!! laugh.gif

LILLY 6 IL MIGLIORE!
0

Inviato 28 November 2005 - 07:38 PM (#25) Utente offline   ciottonina 

Veramente dedicarsi al grooming soprattutto sullo zoccolo è una pratica che dovrebbe essere fatta regolarmente anche sui cavalli che non hanno peli.
Bho, sarò di parte ma secondo me gli Shire sono cavalli eccezionali e non hanno difetti, ogni cavallo va curato in modo maniacale tutti i giorni perchè il fettone che si marcisce è alle regole del giorno in scuderia. E poi quei peli lunghi sugli zoccoli possono sempre essere tagliati o accorciati dato che sono di puro lato estetico...
0

Inviato 28 November 2005 - 08:38 PM (#26) Utente offline   Ilion 

• Pantera
  • Gruppo: Banned

i peli non sono estetici. se ci sono servono. i piedi degli shires come nei frisoni, son coperti da peli per impedire all'umidità di rimanere stagna sul pastorale.

uno shire mangia 3 volte quanto un arabo.

abbiamo(parellina, ha) una TPR, e mangia davvero tanto.

il dressage è una disciplina olimpica in cui il cavallo deve dimostrare a dei giudici il suo perfetto addestramento, eseguendo figure di maneggio alle tre andature naturali(passo trotto galoppo) con varianti sull'ampiezza(riunito, di lavoro, medio e allungato). il cavaliere deve chiedere i movimenti col minimo apparente sforzo e la massima naturalezza.
il dressage è al disciplina atta a portare il cavallo su un equilibrio diverso dal suo naturale, per poter sopportare il peso di un essere umano sulla schiena.

a breve pubblicheremo la scheda completa sul dressage, appena avrò tempo di finirla.
0

Inviato 29 November 2005 - 08:56 AM (#27) Utente offline   lin 

• Lepre
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

CITAZIONE(ciottonina @ Nov 28 2005, 07:38 PM)
Veramente dedicarsi al grooming soprattutto sullo zoccolo è una pratica che dovrebbe essere fatta regolarmente anche sui cavalli che non hanno peli.
Bho, sarò di parte ma secondo me gli Shire sono cavalli eccezionali e non hanno difetti, ogni cavallo va curato in modo maniacale tutti i giorni perchè il fettone che si marcisce è alle regole del giorno in scuderia. E poi quei peli lunghi sugli zoccoli possono sempre essere tagliati o accorciati dato che sono di puro lato estetico...

non ti sembra di esagerare un pochino Qpacha.jpg

guarda che cavalli al pascolo d'inverno e in mezzo al fango non c'è bisogno di tirarli fuori tutti i giorni per pulirgli il fettone perchè può marcire da un momento all'altro (anche perchè sarebbe inutile perchè quando li rimetti in paddok siamo di nuovo da capo).

Anche io adoro gli Shire (se avessi tutti i presupposti, cioè tanti soldi e spazio, ne prenderei uno al volo) ma non si può dire che non abbiano "difetti" di gestione, penso li abbiano tutti quanti, alcuni più di altri e forse tra questi ci sono le razze particolari come lo Shire.

Inoltre no so come la pensiate voi ma secondo me bisogna avere un po' di anni di esperienza con i cavalli prima di arrivare a prendersi un dolce bestione di 1500 kg. Io ho sempre avuto a che fare con quarter (e posso tra l'altro testimoniare la loro versatilità, il loro nuon temperamento ed il loro cuore - altro che cavallini leggerini dalle gambine esiline, concedetemelo), ma se domani dovessi avere l'immensa fortuna di avere con me uno Shire mi sembrerebbe quasi di partire da zero, un altro bellissimo mondo.
0

Inviato 29 November 2005 - 09:30 AM (#28) Utente offline   Pedrainne 

• Lepre
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Concordo sia con Lin che con illion..
Ognuno di noi ha una razza preferita, ma non bisogna avere il prosciutto sugli occhi.... ;)
0

Inviato 29 November 2005 - 07:57 PM (#29) Utente offline   ciottonina 

CITAZIONE
non ti sembra di esagerare un pochino Qpacha.jpg

Esagerare sulla pulizia del cavallo?? No, affatto. La pulizia degli zoccoli dovrebbe essere fatta prima e dopo il lavoro, molti quando vado a cavallo mi dicono "Che li pulisci a fare gli zoccoli? Tanto li devi pulire dopo..." E invece no! Lo zoccolo in particolare va pulito sempre

CITAZIONE
  i peli non sono estetici. se ci sono servono. i piedi degli shires come nei frisoni, son coperti da peli per impedire all'umidità di rimanere stagna sul pastorale.

Anche i cavalli normali hanno dei peli un pò più lunghi dietro gli zoccoli posteriori che servono a far cadere la l'acqua verso terra quando piove, ma anche quelli vengono tagliati perchè non sono belli esteticamente...

E poi gli Shire non sono cavalli nati oggi, nel senso che esistono dai tempi del medioevo , erano utilizzati come cavalli da guerra capaci di sostenere un uomo e la sua pesante armatura a differenza di altri cavalli, e non credo che uno Shire allo stato brado si pettina da solo i peli sugli zoccoli! I peli degli Shire e dei Frisoni servoni si a quello che dici tu, ma se i cavalli sono allo stato bredo, se la pulizia degli zoccoli viene fatta tutti i giorni i peli possono essere benissimo accorciati o tagliati.

Purtroppo ancora non ho esperienza pratica per prendere un cavallo mio, ma vi posso assicurare che sarà un cavallo da tiro pesante.

CITAZIONE
noltre no so come la pensiate voi ma secondo me bisogna avere un po' di anni di esperienza con i cavalli prima di arrivare a prendersi un dolce bestione di 1500 kg.

Non farti impressionare dalla mole, gli Shire possono benissimo essere usati anche dai bambini perchè sono molto ubbidienti e docili.
0

Inviato 29 November 2005 - 09:53 PM (#30) Utente offline   Ilion 

• Pantera
  • Gruppo: Banned

ubbidienti e docili? quando uno shire si spaventa scarta e scappa come lo controlli?

un istruttore parelli è stato mesi in ballo con gli ospedali perchè la famosa tpr di cui parlavo prima gli ha preso la mano.

son bestie con la potenzia di un camion!!!!!!!!!!
0

Condividi questa discussione:

• 11 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »