LILLY 6 IL MIGLIORE!
Shire!
Inviato 27 November 2005 - 10:49 PM (#12)
Ciao, allora premettendo che il cavallo Shire è insieme al Percheron il mio cavallo preferito. Sono cavalli estremamente docili e ubbidienti nonostante la mole (possono superare i 2 m al garrese) oltre ad essere usati come cavalli da carrozza , si rivelano ottimi per il dressage proprio per la loro ubbidienza. Metto qui qualche foto :
Shire 1
Shire 2
Shire 3
Shire 4
Shire 5
Shire 6
Shire 7
Sono ottimi cavalli da sella, forti e robusti.Insomma nei miei progetti c'è l'aquisto di un castrone di questa splendida razza, ho gia contatti con un allevatrice qui in Italia che ha anche un sito internet con tante informazioni sulla razza, l'indirizzo è : http://www.shirehorseitalia.it/index.htm
Per qualsiasi altra informazione puoi chiedermi tutto!
Shire 1
Shire 2
Shire 3
Shire 4
Shire 5
Shire 6
Shire 7
Sono ottimi cavalli da sella, forti e robusti.Insomma nei miei progetti c'è l'aquisto di un castrone di questa splendida razza, ho gia contatti con un allevatrice qui in Italia che ha anche un sito internet con tante informazioni sulla razza, l'indirizzo è : http://www.shirehorseitalia.it/index.htm
Per qualsiasi altra informazione puoi chiedermi tutto!
Inviato 28 November 2005 - 09:25 AM (#13)
CITAZIONE(stefy91 @ Nov 27 2005, 10:11 PM)
quindi per il salto ostacoli non si puo' "usare" (che termine
)?
Tutti i cavalli possono saltare piccoli ostacolini... ma da qui a dire che lo Shire è un cavallo da salto ce ne passa...
Una precisazione:
CITAZIONE
son cavalli da tiro pesante... venivano usati in campagna per arare la terra e per trasportare i barili di birra
Gli Shire sono sì cavalli da tiro, ma di solito non venivano usati per arare (per questo scopo c'erano i suffolk, molto più rustici), bensì per trasportare carichi molto pesanti, ma dotati di ruote. Ottimo dunque l'esempio del carro dei birrai ;)
CITAZIONE
ah cosa vuol dire brachimorfo?
http://www.agraria.org/equini/tipocavalli.htm
Supermod
"L'equitazione è un ottimo esercizio di educazione, umiltà , rispetto, pazienza, tenacia, e tecnica.
In fin dei conti non è né sport, né arte, ma entrambe le cose."
Foto aggiornate il 10.02.2008:
Gringo in libertà e montato , Shadow
Sul ponte dell'arcobaleno: Lucky Luke, Jolly Jumper, Flash e Birba
"L'equitazione è un ottimo esercizio di educazione, umiltà , rispetto, pazienza, tenacia, e tecnica.
In fin dei conti non è né sport, né arte, ma entrambe le cose."
Foto aggiornate il 10.02.2008:
Gringo in libertà e montato , Shadow
Sul ponte dell'arcobaleno: Lucky Luke, Jolly Jumper, Flash e Birba
Inviato 28 November 2005 - 12:34 PM (#14)
ah davvero? mi avevan raccontato che venivano usati in campagna, per i lavori di aratura eccecc e, soprattutto, per il trasporto di carri di fieno... vatti a fidare tu di quel che ti dice la gente
Inviato 28 November 2005 - 11:26 AM (#15)
esiste un attacco particolare che prevede gli shires in aratura, e' un attacco inglese a catene e collier che prevede 8 shires allineati ma ovviamente per via del dispendio di tempo e attrezzatura che questo prevede non viene mai utilizzato e in passato raramente, se trovo ulteriori informazioni ve le comunichero'.
Per quanto riguarda lo shires di oggi c'e' da fare molta attezione, la linea alleggerita utilizzata soprattutto ha sella ha difetti di stile quarteristico... ovvero nei quarter si e' sviluppata la musoclatura superiore del corpo alleggerendo sempre di piu' le gambe e cio' comporta che soffrano di problemi seri alle articolazioni e alle spalle... Allo stesso modo uno shires, anzi, a maggior ragione uno shires, aveva bisogno dei suoi bei tronchi al posto delle gambine esili che potevano e dovevano sorreggere un cavallo di anche 1500 kg!!! 1500 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alleggerendo la linea e scaricando le zampe enormi si sono formati shires molto belli ma deboli e in sincerita' scadenti....
Inoltre, non e' per dire ma questi giganti stupendi hanno un altro non trascurabile difetto... i peli sugli zoccoli... questi, come nel caso del frisone necessitanto di una pulizia quasi maniacale....
e aggiungendo una piccola cosa.... mantenere uno shires equivale a mantenere tre cavalli degli altri ;)
Per quanto riguarda lo shires di oggi c'e' da fare molta attezione, la linea alleggerita utilizzata soprattutto ha sella ha difetti di stile quarteristico... ovvero nei quarter si e' sviluppata la musoclatura superiore del corpo alleggerendo sempre di piu' le gambe e cio' comporta che soffrano di problemi seri alle articolazioni e alle spalle... Allo stesso modo uno shires, anzi, a maggior ragione uno shires, aveva bisogno dei suoi bei tronchi al posto delle gambine esili che potevano e dovevano sorreggere un cavallo di anche 1500 kg!!! 1500 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alleggerendo la linea e scaricando le zampe enormi si sono formati shires molto belli ma deboli e in sincerita' scadenti....
Inoltre, non e' per dire ma questi giganti stupendi hanno un altro non trascurabile difetto... i peli sugli zoccoli... questi, come nel caso del frisone necessitanto di una pulizia quasi maniacale....
e aggiungendo una piccola cosa.... mantenere uno shires equivale a mantenere tre cavalli degli altri ;)
un giorno senza la notte... una notte senza il giorno....
Anche se a volte litighiamo e sembra che ti stia voltando le spalle sono sempre sotto di te... pronto a prenderti al volo quando cadi con una presa sicura...
Anche se a volte litighiamo e sembra che ti stia voltando le spalle sono sempre sotto di te... pronto a prenderti al volo quando cadi con una presa sicura...
Inviato 28 November 2005 - 01:06 PM (#16)
[/QUOTE]e aggiungendo una piccola cosa.... mantenere uno shires equivale a mantenere tre cavalli degli altri
perchè?
perchè?
Il Cavallo è la prova che la Perfezione Esiste !
Inviato 28 November 2005 - 01:34 PM (#17)
Non è vero che mantenere 1 Shire equivale a tre cavalli "normali" gli Shire in proporzione ad un cavallo di 600 kg mangiano di meno, perchè hanno una digestione molto più lenta di quella dei cavalli "comuni" . Quindi....
Inviato 28 November 2005 - 01:58 PM (#18)
non parlavo solo di mangime, che comunque sia deve essere di dosi maggiori, ma anche di piccole accortezze di cui uno shires ha bisogno.
A partire dai finimenti anche solo.... i finimenti agricoli in cui un cavallo shires puo' stare costano molto cari e praticamente devono essere importati. le ferrature non costano esattamente come le altre... insomma... Lo shires insieme al frisone sono due dei miei sogni proibiti, chiunque mi conosca ve lo puo' testimoniare, ma tuttavia devo ammettere che gli shires comportano spese aggiuntive, ovviamente il tre era solo un numero indicativo e non un calcolo matematico...
A partire dai finimenti anche solo.... i finimenti agricoli in cui un cavallo shires puo' stare costano molto cari e praticamente devono essere importati. le ferrature non costano esattamente come le altre... insomma... Lo shires insieme al frisone sono due dei miei sogni proibiti, chiunque mi conosca ve lo puo' testimoniare, ma tuttavia devo ammettere che gli shires comportano spese aggiuntive, ovviamente il tre era solo un numero indicativo e non un calcolo matematico...
un giorno senza la notte... una notte senza il giorno....
Inviato 28 November 2005 - 02:01 PM (#19)
Indubbiamente hai ragione riguardo alla ferratura e poi se vuoi fargli trainare una carrozza...bhè la carrozza costa ma se vuoi usarlo come semplice cavallo "da compagnia" i costi non sono poi così alti...
Inviato 28 November 2005 - 02:06 PM (#20)
ok uan domanda un po' stupida: anche se non è adatto al salto ostacoli mi hanno deto che puo' fare dei saltini .. quanto possono essere alti questi "saltini"?
al massimo quanto puo' saltare uno shire? ah visto che mi avete detto che è adatto al dressage.. mi spiegate bene cos'è? cioè piu' o meno ho capito ma vorrei qualche informazione in piu' se è possiblie
al massimo quanto puo' saltare uno shire? ah visto che mi avete detto che è adatto al dressage.. mi spiegate bene cos'è? cioè piu' o meno ho capito ma vorrei qualche informazione in piu' se è possiblie
Il Cavallo è la prova che la Perfezione Esiste !

Aiuto

Blue
Green
Red
Black