Perche Una Razza O L'altra Per chi vuole un cane!
Inviato 29 November 2005 - 09:36 AM (#21)
NON COMPRATE UN CANE..andate in qualche canile a vedere se trovate il VOSTRO CANE..di razza o non in un rifugio per animali abbandonati...
:(
Inviato 29 November 2005 - 12:18 PM (#22)
già nel '90 infatti giravo allevamenti, fermavo gente per strada, compravo libri e videocassette ed anadvo ad esposizioni varie....per poi prendere il mio cucciolo (oggi 14enne) di Siberian Husky nel '92, quindi dopo 2 anni di "approfondimento"..
lo stesso sto facendo da circa 2 anni con i dobermann....cucciolo che dovrei prendere in primavera inoltrata (dipenderà dalla data dell'accoppiamento)...
e credo che TUTTI dovrebbero fare la stessa cosa...a me aiutò molto il mio comportamento in un'epoca in cui purtroppo l'Husky era il cane di moda e i PEGGIORI pseudo-allevatori incrociavano di tutto pur di farli nascere bianco/neri con occhi azzurri...poi ne risentivano carattere (già difficile di suo), struttura fisica e, non ultimo, l'estetica...beh, io me ne fregai di colore degli occhi o del mantello, mi interessava avere un cane in ottima salute e di grande bellezza...le foto le potete vedere nell'album alla firma ;) ...
mi permetto di chiedere una cosa a Silvershark e Royaldoby: ho visitato tutti i siti di Dobermann esisteni (o almeno quelli a me forniti dai vari motori di ricerca)..tra l'altro basta visitare "dobermann website" che rimanda a numerosi link di allevamenti incluso il sito ufficiale di cui parla Silvershark (che però non mi soddisfa in pieno :( )....volevo chiedervi se avete qualcos'altro da consigliarmi per l'approfondimento della razza prima di venirne in possesso...io sono anche andato a parlare un po' con la mia veterinaria (che cura il mio Kuma sin dalla nascita) che il caso vuole che sia allevatrice e profonda conoscitrice (insieme al marito) di Dobermann.....però vorrei evitare di scocciarla 2000 volte al giorno (perchè lo farei giuro
anche in pvt se volete...grazie e un saluto
[URL=http://it.photos.yahoo.com/ph/wazari_92/my_photos[/URL]
la boxe è qualcosa di innaturale, perché si fa sempre tutto al contrario. Invece di allontanarti dal dolore, come farebbe qualunque persona sana, gli vai incontro. (million dollar baby)
Vengo verso di te con le mani vuote. Non ho armi, ma se sono costretto a difendermi, a difendere i miei principi o il mio onore, sia questione di vita o di morte, di diritto o di ingiustizia, allora eccole qui le mie armi:
le mani vuote.
Inviato 29 November 2005 - 01:52 PM (#23)
Poi dipende da che informazioni cerchi, perchè una volta che vai su un sito di un'allevamento e leggi il link sullo standard di razza già sei a conoscenza del carattere generale (non è detto che tutti i dobermann rispecchiano lo standard), come anche le cure, l'alimentazione ed anche l'addestramento, è tutta teoria da sapere ed applicare!!!
Poi dovresti avere un contatto ravvicinato col dobermann, perchè una cosa è leggere ed informarsi ed un'altra trovarselo come compagno di vita.
Poi sai quante ne sentirai sul dobermann???..........cose allucinanti!!!
Una curiosità che genealogia ha il cucciolo che dovresti prendere???
In allevamento o privato??
Che intenzione hai?? expò e brevetti??? o solo compagnia??
Dovresti sapere che il dobermann ama molto l'attività sia fisica che mentale, con questo non voglio dire che devi fare carriera agonistica, ma attività te lo consiglio perchè ti diverti te ed il cane.
Comunque auguri per la scelta e spero che cresca bene!!!!
(molti di noi ignorano l'attività fisica al proprio cane, cosa sbagliata, e poi arrivano a dire che gli altri cani usano sostanze anabolizzanti!!!)
Inviato 29 November 2005 - 02:34 PM (#24)
Poi dipende da che informazioni cerchi, perchè una volta che vai su un sito di un'allevamento e leggi il link sullo standard di razza già sei a conoscenza del carattere generale (non è detto che tutti i dobermann rispecchiano lo standard), come anche le cure, l'alimentazione ed anche l'addestramento, è tutta teoria da sapere ed applicare!!!
Poi dovresti avere un contatto ravvicinato col dobermann, perchè una cosa è leggere ed informarsi ed un'altra trovarselo come compagno di vita.
Poi sai quante ne sentirai sul dobermann???..........cose allucinanti!!!
Una curiosità che genealogia ha il cucciolo che dovresti prendere???
In allevamento o privato??
Che intenzione hai?? expò e brevetti??? o solo compagnia??
Dovresti sapere che il dobermann ama molto l'attività sia fisica che mentale, con questo non voglio dire che devi fare carriera agonistica, ma attività te lo consiglio perchè ti diverti te ed il cane.
Comunque auguri per la scelta e spero che cresca bene!!!!
(molti di noi ignorano l'attività fisica al proprio cane, cosa sbagliata, e poi arrivano a dire che gli altri cani usano sostanze anabolizzanti!!!)
Di libro al momento ne ho acquistato uno di tale Valeria Rossi...ma solo perchè era l'unico disponibile in libreria (per l'Husky comprai a suo tempo quello di Filippo Cattaneo che ritengo un ottimo conoscitore della razza)...dalla mia inesperienza posso dire che il libro sembra ben scritto senza falsi campanilismi o "secchiate d'acqua al proprio mulino" (discorso orecchie "tagliarle o meno" ad esempio)...ma è chiaro che un libro non è sufficiente.
i siti pian piano li sto leggendo tutti perchè fortunatamente non ho il minimo problema con la lingua inglese...solo che a volte mi sento come perso in un immenso calderone di informazioni....
le voci le ascolto relativamente...non ho MAI creduto a nessuna versione di dobermann (o qualsiasi altra razza) cattivo...assurdo, un aggettivo troppo incentivato e usato troppo alla leggera (quasi sempre senza cognizione di causa).
Frequentare dobermann....già fatto, uno dei miei più cari amici ne ha uno di circa 2 anni che conosco sin dai primi mesi di vita...un po' troppo viziato ma nonostante questo estremamente dolce e aggressivo solo quando si rende necessario...ran cane!
lei è serissima, tanto più che mi ha detto che posso prenderlo da lei o in qualsiasi altro allevamento, magari consigliato da lei...addirittura ha detto che nel caso lo prendessi in altro allevamento, se l'allevatore è d'accordo posso portarglielo a far vedere per un suo giudizio...
per la linea di sangue onestamente non so dirti molto...come dicevo credo che lo prenderò dalla mia veterinaria che insieme al marito è anche allevatrice...cani purissimi e selezionatissimi ma non so dirti la linea di sangue...ad ogni modo ho visto e conosciuto negli anni passati alcuni dei suoi cani e ho sempre avuto ottime impressioni, sotto tutti i punti di vista...
al momento l'intenzione è solo compagnia in quanto non dispongo nè di soldi ma soprattutto di tempo per portarlo ad esposizioni o per addestrarlo al lavoro...so quanto sia importante il movimento e la'attività fisica per il cane..ed infatti con "compagnia" non intendo entrambi sbragati in casa davanti alla TV...farà sicuramente tutto il moto necessario ma, almeno per il momento, non credo farà una carriera agonistica...poi si vedrà quando lo prenderò..magari tento, mi appassiono e faccio uscire fuori soldi e tempo per questa sicuramente affascinante attività ;)
ti ringrazio per gli auguri, vi terrò aggiornati sugli sviluppi....Marzo è, ahimè, lontano...ma arriverà !!
[URL=http://it.photos.yahoo.com/ph/wazari_92/my_photos[/URL]
la boxe è qualcosa di innaturale, perché si fa sempre tutto al contrario. Invece di allontanarti dal dolore, come farebbe qualunque persona sana, gli vai incontro. (million dollar baby)
Vengo verso di te con le mani vuote. Non ho armi, ma se sono costretto a difendermi, a difendere i miei principi o il mio onore, sia questione di vita o di morte, di diritto o di ingiustizia, allora eccole qui le mie armi:
le mani vuote.
Inviato 05 December 2005 - 04:49 PM (#25)
L'hai detto tu nn c'entra.. Sei andata OT (off topic).
Spero che non succedera un altra volta.
Alexandra
Messaggio modificato da sheba il 05 December 2005 - 06:33 PM
Inviato 05 December 2005 - 05:15 PM (#26)
La discussione è molto azzeccata, soprattutto in questi tempi, in cui abbiamo discusso negli altri topic animatamente anche riguardo a questo...
Concluderei anch'io appunto:
MAI SCEGLIERE UN CANE A CASO, SOLO PER L'ASPETTO FISICO O LA SIMPATIA....OGNI CANE HA IL SUO CARATTERE E LE SUE ESIGENZE, E NON TUTTE LE PERSONE HANNO I REQUISITI NECESSARI PER TENERE UN DETERMINATO ANIMALE...
FACCIAMOLO PER IL NOSTRO BENE E PER QUELLO DEL CANE, SOPRATTUTTO!!!
Inviato 18 December 2005 - 05:12 AM (#28)
Ad esempio, ho spesso letto sul pastore delle Shetland che tende ad essere timido ma che bisogna educarlo alla socializzazione per evitare cio'. Bene che ti dicono come fare, ma forse cio' significa che questo e' un difetto della razza, che quindi se uno ha amici a cena un giorno si' e l'altro pure magari e' meglio un barboncino!!!
Inviato 18 December 2005 - 03:10 PM (#29)
Ad esempio, ho spesso letto sul pastore delle Shetland che tende ad essere timido ma che bisogna educarlo alla socializzazione per evitare cio'. Bene che ti dicono come fare, ma forse cio' significa che questo e' un difetto della razza, che quindi se uno ha amici a cena un giorno si' e l'altro pure magari e' meglio un barboncino!!!
Anche mario ha ragione!
Inviato 30 December 2005 - 11:47 PM (#30)
ottima idea, a tale proposito avevo scritto una lettera ad una rivista cinofila, la lettera è stata pubblicata a novembre, ve la riporto sperndo di farvi cosa gradita:
Sono la felice proprietaria di un meraviglioso rough collie di 15 mesi; giorno dopo giorno imparo a conoscere questa razza e me ne innamoro sempre più! Ho letto su una rivista che a dicembre uscirà un nuovo film di Lasssie e subito ho pensato:"Finalmente!Era ora che tornasse l'eroina a quattro zampre più amata (a detta di una statistica)!".
Speriamo solo che questo ritorno sugli schermi non provochi un aumento improvviso di cucciolate esclusivamente a solo scopo li lucro e gestite da persone inesperete; e, soprattutto un aumento di richieste di cuccioli di collie da parte di genitori che vogliono accontentare il capriccio del figlioletto. Nel 1994 le iscrizioni all'Enci erano 1107, nel 2003 sono state 353; questo calo significa che i pastori scozzesi a pelo lungo vengono, per lo più, oggi, acquistati da veri amanti della razza. Le mode non permettono alle razze di svilupparsi per il meglio, le mode fanno si che nascano allevamenti dall'oggi al domani e molti cani di moda finiscono poi al canile. Perchè?? Ma perchè alcune persone, prima di acquistare un cucciolo, non pensano alle conseguenze, alle responsabilità che ne derivano e soprattutto alle differenze tra razza e razza e alla propria affinità con quella razza. Il collie è un cane bellissimo, ma per viverci un 12/14 anni insieme è importante conoscerne il carattere (è dolcissimo ed intelligentissimo, ma se non lo comprenderete e lo apprezzerete queste sue doti non verranno a galla e vi ritroverete con un cane pieno di fobie, che magari non vuole salire le scale o passare vicino ad un determinato palo eccc.....), le esigenze di toelettatura (ha un pelo da vera star ma il suo splendido mantello non si mantiene così da solo; è vero che è tra i più facili da mantenere in ordine ed è autopulente, ma è pur vero che dovrete spazzolarlo, pettinarlo, fargli il bagno periodicamente e usare prodotti, anche costosi, contro pulci e zecche), fisiche (vive molte bene in appartamento e starà tranquillo per ore, ma poi è giusto portarlo fuori tre o quattro volte al giorno, per farlo correre e giocare in un bel prato) e soprattutto psichiche (ricordiamoci sempre che oltre al nostro migliore compagno è acnhe un cane da pastore; portarlo a fare sheepdog, oppure agility, o obedience o protezione civile aiuterà a matenerlo sempre attento e attivo, o se proprio non possiamo praticare nessuna di queste discipline allora diamogli la possibilità di fare la guardia, ne sarà fiero, senza però abbandonarlo in giardino). Insomma spero che il mio messaggio sia chiaro: se vi piace Lassie, ma dopo un'attenta valutazione vi accorgete che un cucciolo di collie non fa per voi .................acquistate il film!

Aiuto

Blue
Green
Red
Black