Ciao pecorella!
Capre, mucche, asini, cavalli, galline....Ma non ho mai avuto pecore, pur convivendo con loro da molto vicino. Anzi, mi correggo, per qualche tempo insieme alle mucche c'era una simpatica giovane pecorella che ho chiamato Iolanda, e devo dire che era un animale davvero adorabile e socievole. Le pecore sono animali intelligenti (anche se molti dicono il contrario) pacifiche, socievoli (vivono in stretto contatto con il gruppo) e simpatiche. Non hanno bisogno di molto, ma direi che se ne vorresti prendere, almeno due dovrebbero essere. Le pecore si suddividono in molte razze diverse, dalle orecchie lunghe e pendenti, dal muso nero, dalla lana pregiata.......Alcune pecore producono si possono mungere, e devo dire che latte di pecora e derivati li apprezzo molto (a volte la mia vicina mi regala degli ottimi formaggini). Vanno tosate in inverno, la stagione in cui rimangono in stalla per molto tempo quando c'è la neve, e gli agnelli nascono 1-2 volte all'anno, con all'incirca 4 mesi di gestazione (credo).
Bè, che dirti, pratico sarebbe comprarti un bel libro sulle pecore, per saperne di più e imparare cose molto utili. Ricordati che non basta il giardino di casa per una pecora ci vuole comunque un pascolo e del fieno, una stallina o una tettoia almeno, e acqua pulita tutti i giorni, certe volte sale, pane secco o della verdura....
Buona fortuna!