Vai al contenuto

Foto

Tartarughe Appena Nate

• Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 elisa.999

elisa.999

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 08 September 2005 - 07:44 PM

Salve a tutti, mi sono appena nate 5 tartarughine terricole ciuccio.gif e non so esattamente come prendermi cura di loro...
Mi spiego meglio, sono ormai circa 20 anni che a casa mia girottolano tartarughe che mi sono sempre state date da persone che le hanno trovate x strada e quindi già grandicelle. Alcune sono morte altre scappate, ora sono 5 adulte e dopo tanti anni che provavano a fare le uova senza risultati finelmente si sono schiuse.Quindi è la prima volta che mi capitano dei bebè e non so assolutamente come prendermi cura di queste minuscole bestioline... se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere se mangiano le stesse cose delle adulte e se hanno bisogno di un terrario, sopratutto come dovrei fargli affrontare l'inverno.
Le grandi le tengo in un pezzo di giardino recintato ma ho paura che a tenerle lì possano scappare dalla rete o finire schiacciate dalle altre...
E visto che ci sono anche un'altra cosa... le grandi sono regolarmente denunciate, devo fare lo stesso x le piccole o essendo figlie delle mie non importa?
Grazie x l'aiuto
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Gandhi

#2 kyky

kyky

Kyky

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 569 Messaggi:

Inviato 08 September 2005 - 08:37 PM

Si, in teoria entro 10gg dalla nascita delle piccole dovresti andare a denunciarle..
Per il resto, sono nate in incubatrice o in giardino?
Se sono nate in incubatrice trasferiscile ora in un terrario riscaldato e cala un grado ogni giorno fino ad arrivare a temperatura ambiente. Se sono nate in giardino tienile in un terrario in casa anche non riscaldato. Fai un fondo morbido, io uso lo scottex, e dai da mangiare erba, tarassaco e qualche foglia di lattuga. Controlla che non si disidratino, è molto importante. Fai prendere anche qualche raggio di sole quotidianamente quando possibile, l'importante è che abbiano anche uno spazio fresco e all'ombra dove ripararsi se il sole scotta troppo.
Per il letargo..vedi tu, io se crescono abbastanza, mangiano, sono sane glielo faccio fare; ovviamente non sotto terra ma quello non lo faccio fare neanche alle grandi cosi.
Kyky

Foto

#3 Andy_marcio

Andy_marcio

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 08 September 2005 - 11:51 PM

CITAZIONE(kyky @ Sep 8 2005, 08:37 PM)
Si, in teoria entro 10gg dalla nascita delle piccole dovresti andare a denunciarle..

da quello che ho capito tutte queste tartarughe le sono state date da persone che le hanno trovate.... per denunciare la nascita delle piccole mi sa che dovresti fare la stessa cosa x le adulte,magari dico una cavolata,ma non può accadere che gliele considerino di cattura (abbiamo delle specie nostrane dopotutto) e le facciano una multa bella salata dato che comunque sono in appendice II?

x quanto riguarda l'allevamento prova ad individuarne la specie (magari posta qualche foto).
Prova a vedere , ci sono molte foto e portesti riconoscere le tue QUI
Spero di esserti stato d'aiuto.

#4 kyky

kyky

Kyky

• Members
  • 569 Messaggi:

Inviato 09 September 2005 - 07:20 AM

" le grandi sono regolarmente denunciate, devo fare lo stesso x le piccole o essendo figlie delle mie non importa?"
cosi non mi sembra che rischia niente...se ha fatto le cose in regola, se sono denunciate anche quelle adulte non le fanno nessuna multa
Kyky

Foto

#5 elisa.999

elisa.999

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 09 September 2005 - 01:35 PM

Infatti le grandi sono regolarmente denunciate...
Le piccoline sono nate in giardino in uno spazio con sabbia mista a terra... da me il terreno è molto argilloso e con la pioggia si sarebbero "murate".
Per ora le avevo messe provvisorie in una gabbia da conigli... giusto xché la mia micia non ci giocasse troppo....
Vorrei postare le foto ma non so come si fa.... tongue.gif come si fa?
Gandhi

#6 elisa.999

elisa.999

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 09 September 2005 - 01:53 PM

Scusate se metto un'altro messaggio... ma ho dato una controllatina più accurata e dal link che mi ha dato Andy credo che le mie siano Testudo hermanni. Cosa sia questa appendice II non lo so, però ricordo che quando le ho denunciate dicevano che era l'ultimo anno in cui lo potevamo fare e da dopo non era più possibile tenerle se non erano appunto denunciate..... mi sono intrecciata ma spero di essermi spiegata.. tongue.gif quindi ora che ci penso non dovrebbe essere possibile regolarizzare anche queste... correggetemi se sbaglio..
Gandhi

#7 kyky

kyky

Kyky

• Members
  • 569 Messaggi:

Inviato 09 September 2005 - 02:13 PM

no dunque aspetta ;)
allora, un tempo le tarte non necessitavano di alcun documento, invece adesso, per colpa di infinite cause c'è bisogno di cites o cessione gratuita. Negli anni 90 hanno dato l'opportunità a tutti coloro che le avevano di metterle in regola facendone la denuncia. Ora, (in teoria) tutte le testuggini dovrebbero essere vendute/cedute con un documento, per evitare commercio in legale e che certa gente, visto il costo di una tarta adulta, ci faccia i soldi senza pensare al benessere e alla giusta sopravvivenza di questo tipo di animale. Quindi sei obbligata a denunciare le piccole nate, assolutamente devi farlo! rischi non so quanti euro di multa e in più te le portano via se la forestale fa un controllo! Vai subito a denunicarle quindi.
Per mettere le foto devi crearti un album, per es. su yahoo, poi le inserisci e metti il link dell'album.
Per la specie, guarda sul cites che hai di quelle grandi perchè quando vai a denunciare le piccole nate devi sapere dire cosa sono.
Oppure metti le foto che ti aiutiamo a capire esattamente se sono hermanni o no ;)
Kyky

Foto

#8 elisa.999

elisa.999

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 09 September 2005 - 09:44 PM

I miei discorsi non erano x non denunciarle.... ci tengo a far sapere che mi piace fare le cose in regola, le denuncerò prima possibile.
Vediamo un po' se riesco a postare le foto... intanto ne ho messe 2, poi aggiungerò le altre. Sono 4 come quella più chiara ed una scura.
Foto

Leggendo anche le notizie che ho trovato la cosa che mi preoccupa è fargli passare il letargo... visto anche che delle tante cose che potrebbero mangiare hanno accettato solo pomodori... gli faranno male?
Gandhi

#9 Andy_marcio

Andy_marcio

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 10 September 2005 - 01:20 AM

a vederla così sembra un Hermanni, ma non me ne intendo cosi tanto di tartarughe da potermi sbilanciare e dirti come allevarle.Se nessuno ti dovesse dare una risposta esauriente prova ad accertarti sulla specie chiedendo qui:TARTAPORTAL
per la denuncia rivolgiti alla forestale.
buon allevamento! tongue.gif

#10 kyky

kyky

Kyky

• Members
  • 569 Messaggi:

Inviato 10 September 2005 - 08:33 AM

No, tranquilla, non voelvo mettere in discussione il fatto che non volessi regolarizzarle, ma solo assicurarti, data la tua domanda, che ora si puo, anzi si "deve" fare ;)
Per il letargo, io alle mie ora come ora penso di farlo saltare. Le terrò in una teca di vedro con apposite lampade, sia per scaldare sia per simulare l'azione del sole.
Per la specie, da piccole si assomigliano tutte, se riesci a mettere la foto delle grandi sarebbe meglio (se no guarda sul loro cites che c'è scritto).
Se sei indecisa che siano hermanni o greche guarda se hanno (le grandi) gli speroni nelle zampe dietro
Kyky

Foto