Liaconi E Iene stessi animali?
Inviato 10 May 2005 - 05:41 PM (#1)
è da un po' che mi frulla questo dilemma,i licaoni e le iene sono gli animali o differenti?
con una ricerca di immagini di google ho notato che i licaconi hanno le orecchie più arrotondate a differenza delle iene che ce l'hanno più appuntite,non ho trovato altre differenze.
a presto.
con una ricerca di immagini di google ho notato che i licaconi hanno le orecchie più arrotondate a differenza delle iene che ce l'hanno più appuntite,non ho trovato altre differenze.
a presto.
i miei animali
GLI ANIMALI SONO LA MAGGIORANZA SENZA VOTO E SENZA VOCE,CHE PUO' SOPRAVVIVERE SOLTANTO GRAZIE AL NOSTRO AIUTO.
GERALD DURREL
NELLA SUA ARROGANZA L'UOMO ATTRIBUISCE LA SUA ORIGINE A UN PIANO DIVINO.
IO CREDO PIU' VEROSIMILE CHE SIAMO STATI CREATI DAGLI ANIMALI.
CHARLES DARWIN
LA TEORIA E' QUANDO SI SA TUTTO MA NON FUNZIONA NIENTE.LA PRATICA E' QUANDO FUNZIONA TUTTO MA NON SI SA IL PERCHE'.IN OGNI CASO SI FINISCE SEMPRE A CONIUGARE LA TEORIA CON LA PRATICA:NON FUNZIONA NIENTE E NON SI SA IL PERCHE'.
ALBERT EINSTEIN
GLI ANIMALI SONO LA MAGGIORANZA SENZA VOTO E SENZA VOCE,CHE PUO' SOPRAVVIVERE SOLTANTO GRAZIE AL NOSTRO AIUTO.
GERALD DURREL
NELLA SUA ARROGANZA L'UOMO ATTRIBUISCE LA SUA ORIGINE A UN PIANO DIVINO.
IO CREDO PIU' VEROSIMILE CHE SIAMO STATI CREATI DAGLI ANIMALI.
CHARLES DARWIN
LA TEORIA E' QUANDO SI SA TUTTO MA NON FUNZIONA NIENTE.LA PRATICA E' QUANDO FUNZIONA TUTTO MA NON SI SA IL PERCHE'.IN OGNI CASO SI FINISCE SEMPRE A CONIUGARE LA TEORIA CON LA PRATICA:NON FUNZIONA NIENTE E NON SI SA IL PERCHE'.
ALBERT EINSTEIN
Inviato 10 May 2005 - 09:23 PM (#2)
Sono due animali diversi, ma non si nota solo dalle orecchie, ma anche dalla forma del corpo e delle zampe, senza contare il colore del manto ;)
Ciao,
Manu
Manu
Inviato 11 May 2005 - 01:28 PM (#3)
Confermo ciò che ha scritto Manugekko: appartengono allo stesso Ordine (Carnivori), ma a due Famiglie diverse.
I Licaoni appartengono ai Canidi, perciò sono parenti di Cani, Lupi, Sciacalli e così via.
Le Iene appartengono agli Ienidi, che comprende solo le tre specie di Iene conosciute. Quest' ultima Famiglia si pensa che derivi dalla Famiglia dei Mustelidi (che comprende, tra le altre Specie, la Donnola, l' Ermellino, il Tasso ecc...). Perciò le Iene sono più parenti dei Mustelidi, che non dei Canidi.
La loro somiglianza, perciò, non è altro che convergenza evolutiva (stesse abitudini, stesse necessità = stesso aspetto)....però alla fine, non è che si somiglino tanto, se le si guarda bene!
Spero di esserti stato utile! ;)
I Licaoni appartengono ai Canidi, perciò sono parenti di Cani, Lupi, Sciacalli e così via.
Le Iene appartengono agli Ienidi, che comprende solo le tre specie di Iene conosciute. Quest' ultima Famiglia si pensa che derivi dalla Famiglia dei Mustelidi (che comprende, tra le altre Specie, la Donnola, l' Ermellino, il Tasso ecc...). Perciò le Iene sono più parenti dei Mustelidi, che non dei Canidi.
La loro somiglianza, perciò, non è altro che convergenza evolutiva (stesse abitudini, stesse necessità = stesso aspetto)....però alla fine, non è che si somiglino tanto, se le si guarda bene!
Spero di esserti stato utile! ;)
Mi batto per diventare ciò che avrei sempre sognato di essere.
Le Mie Foto
I CORSARI DELLE STELLE - La mia coverband cartoon
Le Mie Foto
Inviato 11 May 2005 - 02:07 PM (#4)
D'accordo con Manugekko e Papillon (mi confesso ignorante sulla filogenesi mustelidi-ienidi, e faccio atto di fede).
Dal punto di vista del comportamento, per quello che ne so mi sembra che le iene siano più portate a cibarsi di carogne ed a sottrarre le prede ad altri carnivori come i ghepardi e (più raramente) i leoni, mentre con i leopardi hanno qualche difficoltà in pù dato che questi si trascinano la preda su un albero. I licaoni invece tendono ad essere cacciatori più attivi, con una strategia simile a quella dei lupi.
Ciao
Dal punto di vista del comportamento, per quello che ne so mi sembra che le iene siano più portate a cibarsi di carogne ed a sottrarre le prede ad altri carnivori come i ghepardi e (più raramente) i leoni, mentre con i leopardi hanno qualche difficoltà in pù dato che questi si trascinano la preda su un albero. I licaoni invece tendono ad essere cacciatori più attivi, con una strategia simile a quella dei lupi.
Ciao
Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l'uomo, l'uomo distrugge Dio, l'uomo crea i dinosauri
(Ian Malcolm)
Moderatore forum Invertebrati
(Ian Malcolm)
Moderatore forum Invertebrati
Inviato 12 May 2005 - 09:17 AM (#5)
Non è tanto vero che le Iene siano più portate a cibarsi di carogne. Il fatto è che le Iene cacciano quasi esclusivamente di notte, e, come ben saprai, i documentari naturalistici sono fatti di giorno, momento in cui le Iene cacciano pochissimo e si limitano a nutrirsi di resti animali. ;)
In realtà le Iene sono, forse anche più dei Licaoni, cacciatrici molto esperte.
Tornando al discorso delle differenze, leggendo questo topic mi sono anch' io messo a cercare delle immagini, ma devo dire che, al contrario di stevecavio, ho trovato l' aspetto dei due Mammiferi molto differente...
Guardate anche voi
Iena
Licaone
La Iena è più tozza, ha un grande e robusto collo, coda quasi inesistente, zampe anteriori più lunghe delle posteriori ed orecchie più piccole.
Il Licaone è più magro, longilineo, con grandi orecchie, coda lunga e folta, zampe proporzionate e collo di medie dimensioni.
Non vi pare anche a voi? ;)
In realtà le Iene sono, forse anche più dei Licaoni, cacciatrici molto esperte.
Tornando al discorso delle differenze, leggendo questo topic mi sono anch' io messo a cercare delle immagini, ma devo dire che, al contrario di stevecavio, ho trovato l' aspetto dei due Mammiferi molto differente...
Guardate anche voi
Iena
Licaone
La Iena è più tozza, ha un grande e robusto collo, coda quasi inesistente, zampe anteriori più lunghe delle posteriori ed orecchie più piccole.
Il Licaone è più magro, longilineo, con grandi orecchie, coda lunga e folta, zampe proporzionate e collo di medie dimensioni.
Non vi pare anche a voi? ;)
Mi batto per diventare ciò che avrei sempre sognato di essere.
Le Mie Foto
Le Mie Foto
Inviato 23 June 2005 - 11:48 AM (#6)
Iene e licaoni sono molto differenti,non solo per aspetto fisico,ma anche il modo di vita in branco.Le iene sono giudate dalla femmina dominante,che e piu grssae dei maschi.I sessi sono difficilmente distinguibili perche anche le femmine posseggono una sorta di attributo maschilechiamato emipene.
Il licaone invece a differenza di quanto avviene nella maggior parte delle specie sociali, il gruppo è costituito in massima parte da maschi e l'attività riproduttiva è limitata a una sola coppia.Questi ultimi, allevati dapprima da entrambi i genitori, vengono introdotti all’arte della caccia dai maschi più anziani del branco. Una grossa muta di licaoni può abbattere anche animali di grandi dimensioni come i leoni; spinti dal bisogno di cibo, questi canidi sono in grado di coprire lunghissime distanze.
Il licaone invece a differenza di quanto avviene nella maggior parte delle specie sociali, il gruppo è costituito in massima parte da maschi e l'attività riproduttiva è limitata a una sola coppia.Questi ultimi, allevati dapprima da entrambi i genitori, vengono introdotti all’arte della caccia dai maschi più anziani del branco. Una grossa muta di licaoni può abbattere anche animali di grandi dimensioni come i leoni; spinti dal bisogno di cibo, questi canidi sono in grado di coprire lunghissime distanze.
Inviato 05 October 2005 - 03:54 PM (#7)
io sapevo che la iena femmina avesse una specie di affare a sembianze dell' organo maschile, ma pensavo che gli emipeni fossero i 2 peni nei serpenti, per esempio...
Inviato 20 January 2007 - 01:29 PM (#8)
Nella femmina di iena i livelli di testosterone sono molto elevati ed essa possiede un clitoride allungato e simile a un pene, mentre nel punto in cui il maschio ha lo scroto, la femmina presenta due sacche piene di tessuto fibroso (un falso scroto): tutto ciò ha fatto in modo che si credesse che le iene fossero ermafrodite.
Questo noi sappiamo:
la terra non appartiene all'uomo,
è l'uomo che appartiene alla terra.
Questo noi sappiamo.
Tutte le cose sono collegate,
come il sangue che unisce una famiglia.
Qualunque cosa capita alla terra,
capita anche ai figli della terra.
Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita,
egli ne è soltanto un filo.
Qualunque cosa egli faccia alla tela,
lo fa a se stesso.
Capriolo Zoppo (1854)
la terra non appartiene all'uomo,
è l'uomo che appartiene alla terra.
Questo noi sappiamo.
Tutte le cose sono collegate,
come il sangue che unisce una famiglia.
Qualunque cosa capita alla terra,
capita anche ai figli della terra.
Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita,
egli ne è soltanto un filo.
Qualunque cosa egli faccia alla tela,
lo fa a se stesso.
Capriolo Zoppo (1854)
Inviato 04 April 2009 - 10:08 PM (#9)
I licaoni possono correre a velocità moderate per molto tempo, mentre le iene sono cacciatrici provette!!
MY MIND IS IN ALL THE WORLD
Inviato 08 April 2009 - 07:11 PM (#10)
CITAZIONE
tutto ciò ha fatto in modo che si credesse che le iene fossero ermafrodite
Io prima di leggere pensavo che le iene fossero ermafrodite e che si distinguevano solo per avere un organo piu sviluppato degli altri e c'era scritto anche su un vecchio libro.

Aiuto

Blue
Green
Red
Black