Scusami sai,però quando sento parlare così mi va il sangue alla testa...nel senso buono eh!!!Innazitutto non sono di città ,ma abito in un paesino a 900 metri sul livello del mare in pieno appennino tosco emiliano fra il passo della Futa e quello della Raticosa.Pesto neve da ottobre fino ad aprile e sono ben cosciente di tutta la situazione.Da quello che dici,sembra che tu abiti in un oasi felice x capre e pecore...qua non è così nemmeno x le mucche che vivono allo stato brado(Chianine e limousine)anzi!!!I pastori che conosco io campano sfruttando i loro animali,uccidendo e vendendo agnelli e vitelli,quando va bene fanno il formaggio.Non sanno nemmeno i nomi dei loro cani,figurati se danno il nome alle loro pecore,anche chi si spaccia x amante degli animali proprio xchè li alleva,è poi lo stesso che vende i vitelli e gli agnelli ai macellai!!!
Poi per quel che riguarda i pascoli...io ho sempre saputo che le pecore e le capre li rovinano e li impoveriscono xchè mangiano le piante strappandone anche le radici!!Le mucche invece il terreno lo concimano e facendole pascolare a rotazione i pascoli si arricchiscono(per esempio,confronta i pascoli sardi con quelli della toscana o del trentino dove si allevano maggiormente mucche...)
E'ovvio che la pecora vale più del lupo,la pecora rende:produce lana,formaggio,carne e agnelli!Il lupo no!Anzi!!!Ti priva delle pecore!!!
Non è che il lupo sia DIVENTATO uno che migliora l'ecosistema!!!Lo è sempre stato!!!In Italia il lupo appenninico è sempre esistito!Solo che a forza di una caccia spietata è stato estinto!!!!
Guarda che x quel che ne so io,non ho mai sentito pastori che si lamentano xchè il lupo gli ha ammazzato la pecora a cui volevano tanto bene,ma solo xchè lo stato come risarcimento dà pochi soldi!!!
Con questo io non è che odii i pastori o le pecore,ma molto spesso non condivido il loro modo di pensare!!!!(dei pastori)
IL LUPO E' UTILE X L'AMBIENTE;LA PECORA E'UTILE SOLO PER L'UOMO!!!!
Anch'io vorrei che l'uomo agisse,ma purtroppo agisce,ma solo nel suo interesse.Si fa molto di più se viene uccisa una pecora piuttosto che se si estingue una specie animale.
Ti garantisco che è ancora troppo esigua la popolazione di lupi per poter recare danno...è più pericoloso un cane rinselvatichito che oltretutto può attaccare l'uomo non avendone paura,piuttosto che un lupo che appena sente puzza di cristiano si tiene ,giustamente, a debita distanza.Inoltre un lupo da solo,oppure un piccolo branco che al massimo è composto da un solo gruppo familiare,non può fare tanto danno e di solito uccide solo quello di cui ha bisogno x campare.
E' più facile che sia un branco di cani che a volte uccide più per gioco che per fame.
Ti racconto un episodio che è successo qui da me,un pastore aveva iniziato a dire che c'era un lupo che gli mangiava le pecore,così una sera ha deciso di appostarsi,bhè a mangiare le pecore era il suo maremmano!Così il simpatico pastore ha deciso di punirlo:lo ha IMPICCATO AD UN ALBERO in modo che anche gli altri cani vedessero e capissero(come se potessero capire...)Il cane morto è rimasto lì 3 giorni appeso fino a che i carabinieri avvertiti da un vicino sono andati a controllare,lui x tutta risposta ha detto che non se ne era accorto e che probabilmente il cane si era impigliato da solo...Probabilmente ho la sfortuna di conoscere solo allevatori e pastori cattivi...Sono felice che almeno da te esistano pastori e allevatori che amano i loro animali...ma sono convinta che siano davvero pochi...
Io continuo a fare il tifo per i lupo,e mi tengo sempre informata xchè ho un amico che fa i censimenti proprio del lupo appenninico nei territori intorno al mio paese.
Spero di avere la fortuna di vederne uno (come è successo a mio marito)e di fare in tempo a vederlo prima che qualche pastore lo uccida!!!
Sia ben chiaro:NON CE L'HO CON TE

è solo un certo tipo di pensiero che mi dà fastidio,lotto quasi ogni giorno anche con i miei amici...figurati..sono vegetariana nella patria della bistecca fiorentina!!!!