Vai al contenuto

Foto

Bengalini o dimantini? Deposizione uova

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 GREMILIA

GREMILIA

Elefante

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 10 December 2004 - 10:23 PM

microfono.gif poi volevo anche domandare ma e normale che copvano sia il maschio che la femmina??? e da quando ho aperto la casetta per vedere quante uova avevano fatto come mai una femmina nn va piu a covare??? poi volevo anche dire io gli stavo dando il transivit devo continuarglielo a dare o devo fermarmi???? microfono.gif

#22 aury

aury

Lepre

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 722 Messaggi:

Inviato 12 December 2004 - 11:43 AM

chiedi a un allevatore esperto o a un veterinario...comunque ti posto il link di un esperienza di allevamento (anche se di ciuffolotti) che può esserti utile..(che covino sia il maschio che la femmina è normale)..

ARTICOLO

#23 stevecavio

stevecavio

Pantera

• in estinzione
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,592 Messaggi:

Inviato 12 December 2004 - 12:19 PM

CITAZIONE
poi volevo anche domandare ma e normale che copvano sia il maschio che la femmina???

non sono esperto in fatto di volatili,ma so che molto spesso i genitori delle uova si danno il cambio,così mentreil padre cova la madre si rinfoza andando a bere,altre volte il maschio va nutre la femmina rigurgitando il cibo catturato,forse però questo avviene in natura,che è più difficile procurarsi cibo e c'è bisogno di essere in forma,in gabbia devono fare 3 battiti e sono arrivati alla ciotola ;)
o almeno così suppongo.
i miei animali

GLI ANIMALI SONO LA MAGGIORANZA SENZA VOTO E SENZA VOCE,CHE PUO' SOPRAVVIVERE SOLTANTO GRAZIE AL NOSTRO AIUTO.
GERALD DURREL

NELLA SUA ARROGANZA L'UOMO ATTRIBUISCE LA SUA ORIGINE A UN PIANO DIVINO.
IO CREDO PIU' VEROSIMILE CHE SIAMO STATI CREATI DAGLI ANIMALI.
CHARLES DARWIN

LA TEORIA E' QUANDO SI SA TUTTO MA NON FUNZIONA NIENTE.LA PRATICA E' QUANDO FUNZIONA TUTTO MA NON SI SA IL PERCHE'.IN OGNI CASO SI FINISCE SEMPRE A CONIUGARE LA TEORIA CON LA PRATICA:NON FUNZIONA NIENTE E NON SI SA IL PERCHE'.
ALBERT EINSTEIN

#24 micelio

micelio

Koala

• Members
  • 2 Messaggi:

Inviato 12 December 2004 - 01:01 PM

Ciao... Ho letto i vari messaggi di questo forum e dato che ho appena allevato con successo una coppia di diamanti mandarini, a qualche tua domanda penso di poter rispondere. E' vero che il nido dovrebbe essere quello a pera, ma a causa sua le prime due cove sono andate male. E' molto meglio un nido a cassetta, perche' piu' largo, piu' nascosto (la femmina si sente piu' al sicuro) ed e' possibile ispezionare meglio il nido durante tutto il tempo della cova e della crescita dei piccoli. Ma le ispezioni, specie durante la cova (che vien fatta alternativamente dal maschio e dalla femmina - quando la femmina esce per nutrirsi, il maschio va nel nido per difendere le uova), vanno fatte QUANDO LA FEMMINA ESCE PER NUTRIRSI. Mai aprire la cassetta quando lei e' sulle uova. La spaventi, col rischio che ti abbandona la nidiata. Mettili inoltre in un posto tranquillo. Niente correnti d'aria e niente rumori improvvisi e molesti. Di solito la cova inizia seriamente dopo la deposizione del terzo, quarto uovo.
Fornisci ogni 2 o 3 giorni il bagnetto, perche' l'umidita' delle uova e' importante per la schiusa.
Se hai altre domande, son qui'..... non demordere.

#25 GREMILIA

GREMILIA

Elefante

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 17 December 2004 - 09:06 PM

sono ora arrivato a casa da una settimana una coppia ha sempre 5 uova l'altra che ne aveva 3 nn ne ha neanche una piu!! ma cosa e successo?????

#26 GREMILIA

GREMILIA

Elefante

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 17 December 2004 - 11:26 PM

Qpacha.jpg come prima cosa volevo dirti io ho due nidi a casetta perche i miei diamantini nn hanno voluto fare assolutamente il nido nella pera,poi come gia ti ho scritto ho controllato stasera appena sono tonrato le i miei diamantini e hio scoperto che la femmina che aveva 5 uova ne ha ancora 5 ma oramai sono passati piu di 25 giorni e l'altra che ne aveva 3 per mia grande sorprea nn ne ha neanche uno piu e nn so cosa sia successo!!! poi ho controllato le uova come dicevi tu le 5 uova e mi sembra che solo una di queste 5 uova e buona le altre sono tutte sciacque cosa devo fare?? mi dici cosa e successo delle altre 3 uova?? e come mai sono uscite sciacque le altre uova nn e che anche le altre cove capitera tutto questo macello?? eppure ho preso i diamantini perche mi deissero che erano facile da accoppiarsi e fare piccoli perche prima alcuni anni fa avevvo tanti canarini ma era difficilissimo farli accoppiare molto spesso facevano le uova sciacque o mi davano altri problemi e ho tanta paura che succeda la stessa cosa con i miei attuali diamantini!!!! aiutatemi e ripondetemi aspetto vostro aiuto!!!!

#27 micelio

micelio

Koala

• Members
  • 2 Messaggi:

Inviato 17 December 2004 - 11:44 PM

Ciao... delle 5 uova, non gettarne nessuna se non dopo 20gg. Il fatto che siano sparite 3 uova dall'altro nido, hai provato a verificare che non le abbiano seppellite sotto il materiale del nido? Ti spiego il perche': se dopo che hanno ultimato il nido e hanno deposto le uova, te gli metti ancora altro materiale per il nido, loro continuano a foderarlo, soffocando le uova. Potrebbe anche essere che le abbiano gettate fuori dal nido o le abbiano mangiate.
Per evitare che mangino le uova, prima dell'inozio della cova, devi mettere a loro disposizione un osso di seppia.
Riguardo il fatto che delle 5 uova, 4 sono non feconde, le motivazioni possono essere diverse: non si sono accoppiati regolarmente, oppure i genitori sono giovani e inesperti, oppure la femmina e' stata disturbata durante la cova e ha abbandonato il nido.
Le mie prime 2 cove sono state con uova non feconde.
Devi avere pazienza e soprattutto molta cura per loro...

#28 GREMILIA

GREMILIA

Elefante

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 18 December 2004 - 09:02 AM

o molta cura per loro ma nn credevo fosse cosi difficile perche mi dissero nn preoccuparti cn i diamntini e molto facile avere dei piccoli!!! comunque per le 4 uova sicure sciacque sono passati all'incirca 20 giorni e piu, l'altra coppia ho controllato nn ci sono proprio piu le uova??? dopo vado a comprare un osso di seppia cosi glielo metto!!! "£$!"

#29 GREMILIA

GREMILIA

Elefante

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 18 December 2004 - 09:19 AM

microfono.gif stamattina ho controllato meglio anzi ho controllato proprio adesso ed e come dicevi tu sai cosa hannio fatto hanno messo l'altra paglia per fare il nido sulle uova insomma avevano seppellito le uova e nn le trovavo piu ora ne ho trovate 4 le ho anke viste sotto la luce sembrano buone,ma che mi suggerisci il materiali per il nido glielo devo togliere da dentro la gabbia ho continueranno a fare cosi e fare altri nidi a vuoto??? poi sai cosa ho fatto visto che l'altra coppia che ha le uova che nn sembrabno buone mi sembra piu propensa a covare ho preso le uova sciacque e le ho messe sotto la coppia che fa tutto questo macello,mentre ho preso le uova feconde e le ho messe sotto la coppia piu tranquilla e che aveva purtroppo 4 su 5 uova sciacque,che mi dici ho fatto bene???

#30 GREMILIA

GREMILIA

Elefante

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 18 December 2004 - 07:24 PM

il bagnetto come devo farglielo fare??? e poi anche di questo periodo cn questo freddo??? nn so proprio come devo fare cn queste uova visto che nn so se le hanno covate oppure le hanno sepolte prima nn so visto che io torno a caserta solo il fine settimana e mia mamma che gli mette solo il mangiare ai diamantini!! pero controllandole sotto la luce sembrano piene no come quelle sciacque!!! comunque gia le ho messe sotto l'altra coppia che tranquillamente le sta covando!!!! speriamo bene!!! che dici che devo fare ora???