Vai al contenuto

Cane Anziano


Jennifermiss

Recommended Posts

Non riesco a capire che posso fare con la mia cagnolina shihtzu. Ha circa 15 anni non vede e non sente bene e ha una brutta artrosi che spesso la fa zoppicare ( sta prendendo integratori ). Non ha mai abbaiato in vita sua. Da circa 6 mesi ormai abbaia e piange di continuo di giorno e di notte. Le abbiamo provate tutte sgridarla coccolarla non considerarla ma nulla la fa smettere se non quando decide lei. Le stiamo dando anche i fiori di bach che sono serviti all'inizioma ormai non fanno più nulla. Che possiamo fare? Siamo sfiniti e i vicini di casa ci odiano. (Ha fatto tutti i controlliveterinari possibili e sta bene) a qualcuno è successa la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Purtroppo potrebbe essere un deficit cognitivo dovuto all'età, o semplicemente non udendo e non vedendo si sente disorientata. Se i sintomi compaiono soprattutto la notte, propenderei per la prima ipotesi. Ti consiglio una visita neurologica. Prova a farla dormire con voi in una cesta o scatola e sul letto. A volte tenerli in uno spazio ristretto aiuta a combattere quel senso di disorientamento che provano svegliandosi. Purtroppo una delle problematiche degli animali anziani è proprio questa. Cerca di spiegare ai vicini che il problema è dovuto all'età e che stai facendo di tutto per risolverlo. Ci sono alcuni farmaci che potrebbero aiutarla per la regolazione del sonno, ma devi rivolgerti ad un veterinario neurologo, oppure esperto di cani anziani. Sgridarla non serve a nulla, anzi, non fa che aumentare la sua ansia! Piuttosto provate a distrarla proponendole una ricerca di cibo da effettuare con il naso (ad esempio una pista di bocconi saporiti che la porti fino alla ciotola con tanti bocconi) e poi se si è calmata, coccole e di nuovo provate a metterla a dormire.

Dacci notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei dorme già in camera con me nella sua cuccia e se vuole ( da quando è invecchiata non le piace piu molto ) dorme sul mio letto. Peró anche questo sembra non servire a molto. È stata proprio la mia veterinaria a dirmi di sgridarla perchè secondo lei la mia cagnolina lo faceva per educarmi. E presa da disperazione ho provato. Ma non serve. A volte la prendo e la cullo come un bimbo perchè di giorno è l'unica cosa che la tranquillizza ma la notte non serve neanche quello. Proveró un neurologo a questo punto. Lei sta giá prendendo emergency ( fiori di bach consigliati da un'altra vet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sciocchezza, perdonami, ma se in quindici anni non ha mai tentato di "educarti", perchè dovrebbe farlo adesso??? Quello che lei prova è un disagio, le sue condizioni fisiche sono mutate e così si sente più insicura ed ha maggior bisogno di te. Fai benissimo a prenderla in braccio, se questo la calma. Speriamo che il neurologo vi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...