Vai al contenuto

Le Erbe Di Campo Vanno Razionate O Si Posso Considerare Come Il Fieno


centurione75

Recommended Posts

beh zia simmy se uno proprio nno vive al 10 piano in centro a roma :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-117:   penso che la trovi l'erbetta buona...che dici ?   comunque e' comodo anche il vasetto come laura...certo :bigemo_harabe_net-122:

 

io non vivo a Roma ma a Torino, che più o meno è lo stesso, per cui non se ne parla di raccogliere erba nei prati con centinaia di macchine che ci passano, e visto che spesso in vivaio facciamo i trattamenti per le piante, per diverse settimane l'erba non si può raccogliere, ed ecco che la ciotola viene utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ecco giusto laura :bigemo_harabe_net-117:     tu che lavori in un vivaio vai benissimo......e come detto per chi vive in citta' grandi e molto traffico e' li il problema.   comunque  il vaso come te per chi se lo fa va benissimo ovvio ....il problema era la crescita come detto....poi al vivaio faranno in futuro la vendita di vasetti per caviette :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è comunissimo che alle cavie d'appartamento venga data erba... Un po' è colpa del terrorismo via internet un po' perché non tutti vivono vicino alla campagna o a terreni liberi.

Ho la fortuna di avere diversi campi vicino a casa, il giardino condominiale e qualche zona poco trafficata dalle auto... Ichni è un erbivoro proprio e quando diminuisco con l'erba si vedono subito gli effetti (ha una masticazione assimetrica e stavolta il lato sinistro aveva denti peggiori!). Ieri tutti e tre hanno mangiato solo erba e fieno, stamattina invece ci hanno fatto la colazione.

Inoltre, non so i vostri, ma stanno iniziando a scartare il finocchio... Trudy no, quella macina anche i sassi, ma gli altri due fanno storie, sarà che non è più stagione??!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le mie fanno SEMPRE storie x il finocchio, ma poi cmq magicamente sparisce, invece hanno rallentato con il peperone, si sono sempre mangiate i loro 25/30 gr di peperone a sera, invece adesso a volte anche meno di metà, ma alla mattina anche quello è sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

'ste cavie viziate!!  :wacko: ... quando c'è fame va bene tutto!!

Invece Ichni e Mou l'hanno scartato quasi completamente la sera di giovedì, infatti la mattina del venerdi l'ho trovato in gabbia, quasi intatto.

Anche qualche giorno prima hanno fatto lo stesso.

Ieri sera l'ho riproposto dopo averlo ammollato per qualche ora in acqua fredda: l'hanno finito tutto.

Ma che ne so io cosa gli passa in quella testolina bacata! Forse adorano sentire scronch scronch quando mangiano! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

zia simmy in ammollo perche' il finocchio ?   anche le mie pestiferine lo scartano ultimamente il finocchio....bohhhh

era fresco appena preso 2 ore prima al supermercato....era bello bianco e profumava......ma niente da fare.....2 rosicchiate e lo hanno lasciato li.   ultimamente ci danno dentro col radicchio rosso :bigemo_harabe_net-117:

anche il sedano mi pare nno gli piaccia molto....e in sti giorni anche meno peperone rosso..mi fano diventare matto col menu' :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie lo hanno sempre fatto, mangiano quello che gli piace di più, e lasciano il resto, ma poi puntualmente, alla sera non avanza mai nulla!!! Idem per il sedano, vanno matte per le foglie, quando lo prendo al mercato, mi chiedono sempre, il ciuffo lo tolgo? NOOOOOO!!!! Le mie topole ne vanno matte per le foglie del sedano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

zia simmy in ammollo perche' il finocchio ?  

 

Perchè ho scoperto che mettendo in ammollo le verdure per qualche ora in acqua fredda si inturgidiscono e le mangiano più volentieri.

In particolare lo faccio per il sedano che un giorno dopo l'acquisto diventa già floscio, anche se tenuto in frigo e per qualche verdura a foglia.

Non è prassi e infatti non lo faccio sempre ma quando capita recupero qualche verdura (ovviamente floscia non marcescente!).

 

Laura, mi immagino la scena!! La commessa t'avrà guardato  così  :huh:

E' facile capire chi ha animali erbivori in casa quando sei al supermercato! ahahhah

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ok zia simmy :bigemo_harabe_net-117:    se mi capita provo allora...in ammollo 2-3 orette.....poi asciugo bene bene e vediamo se gli piacciono piu' dure da sgranocchio cric-croc :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-112:

laura dice sempre alla tipa del mercaro ortofrutticolo:   no butti il sedano.....semmai.....e mi tengo le foglie :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

laura dice sempre alla tipa del mercaro ortofrutticolo:   no butti il sedano.....semmai.....e mi tengo le foglie :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

 

e quasi quasi, anche i finocchi, mi vogliono sempre togliere i gambi, e allora io gli dico, mi da quello con più ciuffo, ho due cavie che adorano il ciuffo del finocchio, e allora ha preso 2/3 altri finocchi li ha decapitati e mi ha messo i ciuffi nella borsa! Topole monelle, anche il verduriere hanno conquistato

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ancora piu' lusso ste 2 golette delicate :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-112:   mangiano solo la foglia del radicchio rosso  e scartano quasi tutto il gambetto bianco..per non dire tutto ....mi sa hanno intenzione di prendere le medaglie da miss g........t :bigemo_harabe_net-163:

 

Quello è un classico di circumnavigare le foglie della verdura, dicasi uguale per le coste e la catalogna, ma alla sera/mattina non resta più nulla il deserto dei tartari!

Link al commento
Condividi su altri siti

https://flic.kr/p/sd7wDd

questa è la raccolta fortunata di qualche giorno fa, mega fogliolone di tarassaco

https://flic.kr/p/suvFk1

così come si presenta ora steso a seccare, si lo so che sembra altro, ma vi posso assicurare che non lo è, anche se per le pesti il tarassaco e una droga

scusa l'ignoranza laura....perche' lo secchi il tarassaco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

https://flic.kr/p/sd7wDd

questa è la raccolta fortunata di qualche giorno fa, mega fogliolone di tarassaco

https://flic.kr/p/suvFk1

così come si presenta ora steso a seccare, si lo so che sembra altro, ma vi posso assicurare che non lo è, anche se per le pesti il tarassaco e una droga

scusa l'ignoranza laura....perche' lo secchi il tarassaco ?

 

 

Perchè non ne possono mangiare molto visto che ha un'alto contenuto di ferro, e fresco non dura, allora lo faccio seccare, e dura quanto voglio, e così posso darlo come premietto al posto del pellet

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo laura...... :bigemo_harabe_net-117:   ho detto che lo posso trovare fresco quando voglio daglielo....non che lo do sempre :bigemo_harabe_net-112:  ....io vario sempre......per quanto posso e riesco.   gia' dare spesso il peperone mi pare di farglielo uscire dagli occhi come si dice :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

forse la frutta la do poco.....sara' che il pensiero va sempre sulle verdure

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' dare spesso il peperone mi pare di farglielo uscire dagli occhi come si dice :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

forse la frutta la do poco.....

spera che il peperone lo mangino sempre, se no poi diventa un problema dargli la vitamina C

Per la frutta fai bene a non darne tanta, gli potrebbe fare male

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno truppa :bigemo_harabe_net-122:

si per quello dicevo del peperone.....ma nno ' che non lo mangiano....ultimamente fano le delicate   e io le vizio...... :bigemo_harabe_net-163:

se non lo mangiano gli metto solo quello...e finisce la bambagia :bigemo_harabe_net-163: ....le sto abituando troppe bene ste 2 pesti.....gli faccio le ciotoline g........t 5 stelle.....e hanno imparato che se non mangiano una cosa il pollo-luca gli cambia pappa :bigemo_harabe_net-163: ....ora le sistemo io...o si mangia quel che passa al convento o dieta ...prrrrrrrrrrrrrrrrrr :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...