Vai al contenuto

La Mia Cavietta Sembra Delicata Sul Cibo....


centurione75

Recommended Posts

ce l'ho da poco.....e' questione di tempo ?  mela ok...insalata se volessi ne mangia un sacchetto ma ci vado a dosi corrette.....il peperone rosso poco nulla per adesso ..ma spero inizi un po' di piu' per la vitamina c .....poi vorrei capire che marche di sacchetti di cibo sono piu' idonei ..perche' quello che mi hanno dato mi pare dai forum letti nno e' corretto per gli ingredienti......anche se li vendono specifici per cavie...grazie :-) :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le verdure devi variare molto, così puoi capire cosa può piacere di più alle tue cavie, poi con il tempo possono anche cambiare gusti, un po' come noi che invecchiando impariamo ad apprezzare gusti che una volta non ci piacevano, le mie non amano broccoli, cime di rapa, cavoli in generale, vanno matte per la catalogna, le erbette e le coste, l'insalata, c'è stato un periodo che sembrava che mangiassero solo radicchio, adesso sembra diventata la loro ultima scelta, cioè alla fine lo mangiano quando non è rimasto null'altro, e il prossimo pasto è ancora lontano, importante è la vitamina C, ma questo lo sai, le mie le abbiamo abituate, tutte le sante sere, un bel pezzo di peperone, rigorosamente IN BRACCIO, e così ce le coccoliamo, mentre se lo divorano, e questo ormai da un anno e tre mesi TUTTE LE SANTE SERE! I cibo confezionato lascialo perdere, io ne ho ancora mezzo sacco che mi aveva dato il commesso dove le abbiamo prese, il vet ha detto che potevamo darglieli, ma solo ogni tanto, fatto sta che è ancora mezzo li! Fanno un sacco cibo per cavie, ma fanno bene solo alle tasche di chi li vende, non alle nostre palle di pelo, adesso l'unica cosa che gli do, ma anche quello solo come premietto in caso del taglio unghie, spazzolata o quando arriviamo a casa dal lavoro, e loro ci aspettano, sono dei bastoncini di pellet, che non è altro che fieno pressato, ma non deve mai sostituire il fieno, e la verdura, per cui, solo il tempo, ti farà capire cosa piace di più alle tue cavie, dimenticavo, le mie hanno una dipendenza da tarassaco (dente di leone) per capirci meglio, è una cicoria che cresce nei prati, quella che fa i fiori gialli e poi i soffioni, ecco loro vanno matte per quello, ma dato l'elevato contenuto di calcio, gliene si può dare poco, ma un giorno o l'altro mi chiederanno 100 L. (ai miei tempi, adesso saranno 100€)  per andare a comprarsi la loro dose da uno spacciatore di fiducia!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si si....io come ho detto a simmy..il sacchetto e' pieno si puo' dire...dico il sacchetto del negozio....e' pieno di cereali e semi ......io poi sono fortunato....mi mangiano senza capricci   il peperone rosso e giallo e pure le arance ...mandarino..... :bigemo_harabe_net-117:

forse ho scritto prestino il post......ora mi pare migliorano le 2 boccucce profonde ...e poi io vicino casa ho  il parco gigantesco della villa antica dove lavoro  e  per le erbe ho di tutto e senza smog ....ma non solo li al parco.....qui ho molta natura per fortuna......di certo meglio di chi vive in centro a milano per esempio :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-122: ..poi qualche verdura che mangio io gliela passo......cosi facciamo 1 pasto del padroncino diviso 3 :bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca cmq di abituarle a 2 pasti al giorno, poi se ogni tanti gli allunghi qualcosina non gli fa male, ma se le abitui che ogni volta che gli passi vicino gli dai qualcosa, non ti lasciano più respirare, loro mangerebbero tutto il giorno, se per caso fischiano perchè ti vedono e pretendono CIBO, fieno fieno fieno, e così gli tappi la bocca! 

Link al commento
Condividi su altri siti

si....non gli do molta retta senno' poi mi diventano 2 palloncini da bowling :bigemo_harabe_net-163:  ....io gli do la pappa quando traffico io in cucina cosi i tempi sono semplici per tutti :bigemo_harabe_net-117:

poi a volte gli passo un pezzetto di frutta.....ma non sempre senno' capito io ste 2 pensano sia sempre PARTYYYYY   :bigemo_harabe_net-163:io metto la ciotolina.....chi mangia mangia poi finita la sagra aspettano il pasto dopo...anche perche' arrivando l'estate voglio abituarmi e abituarle che poi tolgo...senno' col caldo poi certe cose si sa vanno avanti veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

Frutta poca mi raccomando, è troppo zucherina e loro hanno l'apparato digerente troppo delicato, e gli zuccheri gli possono non solo creare problemi di peso ma anche di fermentazione, lo scorso anno le ho dato un'acino d'uva, e per poco non gli viene un blocco intestinale, facevano le cacchette piccole piccole e a punta, ho preso uno spavento, MAI PIù UVA!

Link al commento
Condividi su altri siti

per' vedi laura....io ho letto che l'uva si puo' dare :bigemo_harabe_net-191:  ..pero' alla tua cavietta ha fatto il blocco intestinale ......

non si sa mai mi sa......meglio controllare sempre.......da come ho capito.....poi comunque chi sa come mai..magari era troppo fredda..o era un po' acida......dico per curiosita' ...nno che sia cosi' ovvio :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uva può essere data ma essendo molto zuccherina si consiglia non più di due acini.

Lo zucchero presente crea facilmente fermentazione. Inoltre data la sua delicatezza è facile che l'acino sia stato pestato o sia eccessivamente maturo.

Può essere anche determinante, per la formazione di gas intestinali, in che momento viene servita: se rappresenta uno spuntino o se viene servita come extra a fine pasto.

In questo caso è più facile che crei gas.

Tutta la frutta non va servita più di due due/tre volte a settimana o comunque in piccolissime dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno zia simmy :bigemo_harabe_net-117:

si iola frutta la regolo davvero  poco poco....vado piu' ad arancia..ma sempre poca logicamente..per adeso ho provato l'arancia e la mela...la mela.  la mela non gli piace eccessivamente mi pare....poi vedro' di provare con qualche altro frutto.   ma per la frutta non ci bado poi tanto visto poi come detto non e' un'alimento importantissimo....sono gia' felice non mi scartino il peperone pervil discorso verdura fresca :bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cicoria, lattuga e radicchio credo che siano i più indicati. Sicuramente da alternare o servire a rotazione!

I finocchi li trovo ancora...se non amano il sedano prova quello bianco è più delicato il gusto e magari risulta più appetibile: sui miei funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai informazione anche tu sul forum, quindi ti bacchetto perché non ci hai pensato!! :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte, le melanzane crude sono ricche di solanina che è tossica per la cavia (in proporzione alla loro mole e la quantità di verdure che si mangiano direi anche mortale) ma anche per gli umani. Per questo motivo si consumano dagli umani cotte: la solanina è ridotta a meno di metà.

 

PS. tempo fa un proprietario ha scritto su un altro forum di aver trovato le sue cavie morte e una agonizzante morta poco dopo al mattino. Erano giovani e in buona salute fino al giorno precedente.

Chiedeva spiegazioni formulando le ipotesi più disparate. Poi è venuto fuori che avevano mangiato un bel po di melanzana nel giorno precedente alla morte. :angry:  :angry:  :angry:  

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh....giusto zia simmy.....ho detto un'informazione sbagliata e pericolosa :bigemo_harabe_net-122:  ....perfetto specificare :bigemo_harabe_net-117:

io guardo la lista che ho salvato tempo fa per la pappa delle piccole pesti.....

sto giro zia simmy mi boccia .....mi sono fregato l'esame d'ammissione :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io guardo la lista che ho salvato tempo fa per la pappa delle piccole pesti.....

 

 

Da dove l'hai salvata questa lista, perchè se c'è scritto che possono mangiare le melanzane ti consiglio di cancellarla immediatamente e cercarne un'altra dove non diano informazioni scorrette!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cicoria, lattuga e radicchio credo che siano i più indicati. Sicuramente da alternare o servire a rotazione!

I finocchi li trovo ancora...se non amano il sedano prova quello bianco è più delicato il gusto e magari risulta più appetibile: sui miei funziona.

 Cicoria e radicchio li do normalmente, ma io pensavo che la fibra fosse contenuta solo nella verdura "solida" non anche in quella in foglia, (il sedano bianco costa una follia) solo questa volta non li ho trovati i finocchi, ma volevo anche trovare qualche alternativa, anche se ormai sono sempre le solite cose che mangiano, ho provato tutte le verdure oramai, ma gira gira, ne sono rimaste 8/10 che mangiano volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io guardo la lista che ho salvato tempo fa per la pappa delle piccole pesti.....

 

 

Da dove l'hai salvata questa lista, perchè se c'è scritto che possono mangiare le melanzane ti consiglio di cancellarla immediatamente e cercarne un'altra dove non diano informazioni scorrette!!!

 

noooo.....io non ho mai dato le melanzane alle topolottole ......ho detto che ho sbagliato a dire melanzane perche' pensavo alle fibre e sbadatamente non ci ho pensato che a loro fanno male.....SCUSAMI lauretta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cicoria, lattuga e radicchio credo che siano i più indicati. Sicuramente da alternare o servire a rotazione!

I finocchi li trovo ancora...se non amano il sedano prova quello bianco è più delicato il gusto e magari risulta più appetibile: sui miei funziona.

 Cicoria e radicchio li do normalmente, ma io pensavo che la fibra fosse contenuta solo nella verdura "solida" non anche in quella in foglia, (il sedano bianco costa una follia) solo questa volta non li ho trovati i finocchi, ma volevo anche trovare qualche alternativa, anche se ormai sono sempre le solite cose che mangiano, ho provato tutte le verdure oramai, ma gira gira, ne sono rimaste 8/10 che mangiano volentieri

 

idem....tipo le mie 2 pesti...zucchine...cavolfiore ....2 esempi....non li mangiano per niente......ho provato spesso......ciotoline piene ...cosi' non compero piu' certe verdure.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo ieri che esistono due parametri riguardo la fibra: uno è la sua presenza in gr per 100 gr di verdura, l'altro è l'indice di fibra che tiene conto anche del valore calorico della pianta( in rapporto al consumo umano)

Ne viene fuori che finocchio sedano cicoria lattuga radicchio e indivia hanno un indice di fibra superiore (quindi sono meno calorici) rispetto ad altre verdure che presentano in gr un contenuto di fibra superiore (come i carciofi per esempio)

Non so se mi sono spiegata bene...

Laura tu forse associavi la fibra ai filamenti?

Ad ogni modo, 8/10 verdure a rotazione sono più che sufficienti... Puoi integrare con dell'erba nel caso voglia dare qualcosa di diverso.

Riguardo il sedano bianco penso che possa prenderlo per sfizio una/due volte al mese, giusto se vuoi cambiare.

Poi vedi tu come ti viene meglio. Qui lo trovo un po' più caro del verde ma sempre ad un prezzo accessibile all'ess...ga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo ieri che esistono due parametri riguardo la fibra: uno è la sua presenza in gr per 100 gr di verdura, l'altro è l'indice di fibra che tiene conto anche del valore calorico della pianta( in rapporto al consumo umano)

Ne viene fuori che finocchio sedano cicoria lattuga radicchio e indivia hanno un indice di fibra superiore (quindi sono meno calorici) rispetto ad altre verdure che presentano in gr un contenuto di fibra superiore (come i carciofi per esempio)

Non so se mi sono spiegata bene...

Laura tu forse associavi la fibra ai filamenti?

Ad ogni modo, 8/10 verdure a rotazione sono più che sufficienti... Puoi integrare con dell'erba nel caso voglia dare qualcosa di diverso.

Riguardo il sedano bianco penso che possa prenderlo per sfizio una/due volte al mese, giusto se vuoi cambiare.

Poi vedi tu come ti viene meglio. Qui lo trovo un po' più caro del verde ma sempre ad un prezzo accessibile all'ess...ga.

brava sergentina zia simmy ....e' il discorso che avevo detto io ..io avevo risposto su questa base di valutazione......infatti molti pensano solo al concetto le fibre sono le verdure filose ma nno e' cosi' :bigemo_harabe_net-117: ....infatti sbagliando ho detto le melanzane  ..ovviamente nel caso topottole....non umano ...giusto zia simmy ? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Laura tu forse associavi la fibra ai filamenti?

Ad ogni modo, 8/10 verdure a rotazione sono più che sufficienti... Puoi integrare con dell'erba nel caso voglia dare qualcosa di diverso.

Riguardo il sedano bianco penso che possa prenderlo per sfizio una/due volte al mese, giusto se vuoi cambiare.

Poi vedi tu come ti viene meglio. Qui lo trovo un po' più caro del verde ma sempre ad un prezzo accessibile all'ess...ga.

 

Si pensavo che la fibra fosse solo nelle verdure  a filamento, quindi non a foglia, ma se è così allora sto a posto, poi gli sto dando anche un po' di erba, tanto in questo periodo in vivaio non manca, per quanto riguarda il sedano, non costa al pari di un tartufo, ma dai 90 cent che costa quello verde, mi pare che quello bianco superi i 2€ appunto all'ess...ga, per una volta posso fare uno strappo, tanto non sono 2 € che mi mandano sul lastrico, anche perchè dura parecchio. 

 

Con questo caldo stanno mangiando un po' meno, e allora cerco di dargli le cose che più gli piacciono, e abbiamo optato per una strategia di 3 pasti invece che solo due, cioè il peso è sempre lo stesso, ma quello del mattino lo dividiamo in due mini pasti, in modo che la verdura sia più fresca, sembra che abbiano apprezzato, come al solito, hanno cmq mangiato prima le cose più tenere (meglio) e poi le più dure, avanzando però il sedano, ma gli ho dato una bella razione di erba, quindi non sono patite, mi sono solo preoccupata un po', perchè lunedì erano tutte e due in calo di 50 gr, ma nel week end hanno mangiato veramente poco, e allora sono corsa subito ai ripari, adesso vediamo lunedì prox come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Secobdo me far fare più pasti leggeri è meglio... Io ne faccio fare due per praticità, specie di chi le cura quando io sono via, così li ho abituati a due pasti al giorno. Col fieno invece intervengo più volte.

Riguardo il peso tendo a calare un po' con L arrivo dell'estate così come prendono qualche decina di grammi in autunno e inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...