Vai al contenuto

Istruttore Enci


Malinois

Recommended Posts

Finalmente. Ora saranno tutti contenti. L'Enci dal 2012 ha ascoltato le richieste di queste persone. Ora io mi chiedo: Cosa è cambiato oltre a spendere E. 1800 per un corso? Adesso che alcuni hanno questo foglio cosa da in più? Certo anch' io se avessi tante persone che insistono ci speculerei sopra. Ma io dico: ma quando portate in gara il vostro cane, vi chiedono chi l' addestrato? O magari quale centro? All' Enci non gliene frega proprio niente. L' importante che il vostro cane faccia i punti richiesti. Ma davvero pensate che basta andare in un centro fare qualche seduta rispondere ad un test e si diventa istruttori? Istruttori si diventa con anni di esperienza e fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mali, e ben rivisto ^^.

 

Assolutamente d' accordo con te, e quel che e' peggio e' che a tanti giovani (che si documentano poco e nulla come spesso succede al giorno d' oggi) questi corsi vengono spacciati come modo praticamente sicuro di trovare IL lavoro, quando invece il panorama e' pesantemente straabusato e, come dici te, manca poi l' esperienza pratica che è ciò che rende un vero professionista (perche' uno può sapere tutte le basi del mondo, ma se non sa applicarle al caso specifico ci si pulisce le natiche, scusatemi il francesismo).

Un pò come accadde con il boom dei corsi sull' informatica, una miriade di persone con il foglietto che se l' è sbattuto in faccia e che non sapeva manco collegare un computer ad una rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... i professionisti seri, anche con anni ed anni di esperienza, hanno sempre da imparare lavorando ed osservando i loro clienti, figuriamoci che conoscenze può dare un foglietto in più, o anche un corso per corrispondenza! Personalmente ho studiato anni, oltre ad aver lavorato con tanti cani, ed ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, e sentire certe cose mi fa accapponare la pelle. Trovare lavoro in questo campo è quasi impossibile, o sei davvero bravo oppure devi fare altro e tenerlo come hobby. Purtroppo sempre più spesso mi capita di trovare cani con problematiche che si sono accentuate grazie al lavoro di educatori ed addestratori "della domenica", che magari hanno imparato quattro "comandi" in un corso di corrispondenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo aggiungere una cosa. Non so quanti cani ho addestrato, so solo che erano tanti. Il problema non'e insegnare dei comandi al cane. E capirne la psicologia, il linguaggio, capire il soggetto e sopratutto chi è il padrone. Ogni cane è a se. Ognuno è diverso dall' altro anche se appartengono alla stessa razza. Bisogna capire il padrone che tipo è. Se è una persona che si comporta da mamma, se è autoritario ecc... in base a questo, bisogna non solo lavorare sul cane ma anche sul conduttore. Ritorniamo al foglio di carta. La gente pensa davvero che a qualcuno gliene freghi qualcosa. Vi do subito la risposta. NO. Probabilmente in questi giorni sto pensando bene di riaprire il centro di addestramento, mi si avvicina una ragazza (dove gli è arrivato all' orecchi questa notizia). Mi chiede qualora apro il centro, se la facevo lavorare per me. Si presenta come istruttrice cinofila ENCI. Io gli chiesi su quale disciplina. Lei tira su le spalle e mi dice che fa corsi di base. Non mi sono messo a ridere per rispetto. 1 Se si fanno corsi di base non si è istruttori ma educatori. 2 Chi ha un centro, non gliene frega niente se hai il foglietto in mano, almeno a me non serve per lo scopo che possono pensare loro. A me interessano risultati. Tipo: Istruttore Ipo. Hai portato cani in ipo, a che livello e che razza. Agility a che livello e razza. Questo è importante per un centro, no un foglio. Vuoi diventare un istruttore? Fai un corso, ma appena termini il corso rimani li ancora come affiancamento, ruba i consigli di altri istruttori, e non pensare mai di essere arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...