Vai al contenuto

Comportamento E Allevamento Ararauna


Ospite

Recommended Posts

Buon giorno a tutti rincollo un messaggio che forse credo di aver inserito male in una precedente sezione, la causa e che sono nuovo nel forum e non molto pratico, scusate se creo confusione.

Anche io sto allevando un Ara che attualmente ha quasi 2 mesi e mezzo ho letto varie discussioni in qst forum che mi sono state molto utili ma avrei altre domande da porvi...

 

Nel porvele vi descrivo come sto allevandola in base anche a ciò che mi ha suggerito il mio allevatore/venditore.

 

Ho creato artigianalmente con una gabbia, (tipo per conigli), una camera riscaldata a temperatura abbastanza costante sui 28 gradi con opportuna scodellina d'acqua per l'evaporazione per non seccare l'aria e lato trasparente che permette anche il passaggio della luce.

Attualmente gli do tre poppate con una puntura di grosso taglio, le poppate sono di 80ml l'una circa, il mio tesoro pesa sui 600g.

Gli aumenti di peso al mattino a gozzo vuoto non sono costanti, a volte aumenta di 15g a volte come qst mattina di 5 g a volte pari peso... e normale? Non vedo grandi crescite di peso e la cosa mi lascia un pò preoccupato anche se  e vivace.

 

Inoltre quando non ci sono è tranquilla, mi dice mia moglie, ma appena entro continua a urlare, non può sentire la mia voce o vedermi che urla, vado vicino l'accarezzo si zittisce ma poi si attacca al dito perché vuole mangiare anche con gozzo pieno sembra scannata di fame e normale?

 

Oggi l'avevo in braccio e mia moglie si e avvicinata a me toccandomi la gamba e lei e schizzata come per beccarla sul viso, io ho detto a mia moglie che faceva cosi perché aveva fame ma il gesto aveva sembianze più aggressive... può essere gelosia? Non è troppo presto a due mesi e mezzo mostrare tali atteggiamenti?

 

Ho letto nel vostro forum che quando non ha il gozzo completamente vuoto non bisogna alimentarla, ma il mio allevatore mi ha detto che solo se è ancora molto pieno si salta il pasto altrimenti se il gozzo ha leggeri residui, un po di fondo, bisogna alimentarla comunque, idem per la mattina,con la sola differenza che se ha dei residui leggeri nel gozzo bisogna alimentarla tenendo l'alimento più leggero e liquido, se invece e piena saltare il pasto... secondo voi le indicazioni dell'allevatore sono corrette? 

 

Inoltre ho notato che apprezza le mie coccole e ascolta volentieri la mia voce ma principalmente pensa solo a mangiare, e normale per l'età che ha?

 

Grazie per la vostra attenzione attendo con aspettativa le vostre risposte.

 

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto con il dirti che a mio parere l'hai presa troppo piccola. Prendoli così piccoli il rischio di morte è molto alto, i pulli di pappagallo sono molto delicati

Io se il peso giornamente non è costante non mi preoccuperei basta non ci sia un calo.

L'ateggiamento è normale è piccina e ti vede come una mamma. Man mano ce cresce però non darle attenzione ogni volta che la chiede

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, pensa che volevano vendermela a 1 mese e io l'ho prenotata e ho aspettato... per le attenzioni spesso la ignoro altrimenti dovrei essere sempre li....anche se di coccole ne riceve molte!!!

 

Ma notate qualcosa in quello che faccio che non va bene?

Di solito la mattina la posiziono in una scatola altrimenti sul tavolo continua a corrermi dietro ed arrampicarsi addosso perché vuole mangiare, e questa mattina si è pizzicata leggermente vicino al becco, senza nessuna conseguenza ma di colpo si è sdraiata a pancia in su e non si muoveva... l'ho coccolata e si e ripresa e ha ricominciato a chiedere da mangiare.

Ha fatto cosi perché si e spaventata? Cosa significa questo gesto? ho preso paura era immobile a pancia in su!

 

Grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

No non hai fatto nulla di sbagliato. Più piccolo è il pullo e più le attenzione sono tante- Un pappagalo non andrebbe mai preso prima dei 5 mesi

Secondo me il comportamento che ha avuto potrebbe essere dipeso dalla paura o dall'equilibrio ancora precario.duvuto all'età. Se si è trattato di un caso sporadico non mi preoccuperei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta, no non succede mai ed è la prima volta, molto probabilmente si è spaventata ed è balzata indietro....

Per i 5 mesi non lo sapevo è il primo pullo che allevo, tra l'altro ho letto che mi sono scelto quello non molto facile da allevare anche perché il suo carattere dipenderà molto da come passa la sua infanzia...

 

Comunque è un pullo molto agile e sveglio mi riconosce non solo dalla voce ma anche vedendomi, mi chiama, e fa la matta sulla gabbia, non credevo fossero già cosi svegli in tenera età!

 

Un ultima domanda, quando potrò toglierlo dalla camera riscaldata quando avrà tutte le piume? Di colpo o devo pian piano abbassare la temperatura fino a portarla pari a quella dell'abitazione?

 

Grazie ancora buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per toglierlo aspettere i 4 mesi quando ha le piume. quando ha le piume puoi anche toglierlo se l'ambiente non è freddo Magari  i primi tempi mettigli in un angolo del fondo gabbia una copertina (senza filamenti) che lui abbondonerà da solo

Chiedi pure ogni informazione che vuoi sono qui apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità! Allora ne approfitto... voglio abituarla con la pettorina, (io parlo al femminile perché ho richiesto preferibilmente la femmina e secondo il suggerimento dell'allevatore lo è ma devo fare il test per il sesso), i motivi sono due: 1) Non ho mai sopportato la vista del pappagallo con la catenella è crudele!! 2) Voglio portarmela con me, quando vado in ferie o esco per l'intera giornata nel week end.

 

Quando posso cominciare a mettergliela per farla abituare senza dargli troppo fastidio? Quando ha tutte le piume verso i 4/5 mesi va bene?

Inoltre per dicembre vorrei portarla con me perché sto via qualche gg, avrà circa 4 mesi e mezzo, potrà già volare bene? Hai qualche suggerimento per il trasporto in modo da renderlo il meno stressante possibile? Come posso accomodarla in auto per farle fare un buon viaggio?(Circa due ore di auto).

 

Quando posso iniziare a dargli dei giochi per distrarla?

 

Grazie Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pettorina ci sono pareri discordanti. Personalmente ritengo che sia meglio utilizzarlo in luoghi tranquilli in modo che il pappagallo non si spaventi. Comunque per abiturlo fallo gradualmente e aspetta abbia 6/7 mesi.

Per i viaggi è importante abituarli esistono trasportini e gabbie apposite da viaggio

Per i giochi puoi cominciare a metterglieli quando lo metti in gabbia devono essere fatti con materiali o legni atossici (tipo le chiavette per i bimbi piccoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti! Ho un ennesima domanda da fare, anzi piú di Una.... La prima é che la Mia ara spesso continua in un angolo Della gabbia riscaldata a sventolare le Ali anche forte, é normale o ha qualche fastidio? Inoltre l altro ieri a perso 10g di peso, jeri ne ha recuperati 7g e oggi pesava 17g in piú,è normale che faccia cosi? Non è Mai capitato è la prima volta. In piú continua a mordicchiare in giro, sbarre cartone legno Il motivo? Vuole giocare e dovrei cominciare a inserirgli qualche gioco?

Grazie buona gg e buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sbatta le ali è normale le sta rinforzando per il volo. Io la chiama "ginnastica preparatoria" A volte il peso può avere sbalzi. L'importante che non ci siano grossi cali o continui cali e/o altri sintomi come  mancanza di appetito, poco vivacità. il mordicchiare le sbarre è  normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A rieccoci... Con altre domande. Il mio allevatore mi ha suggerito di inserire un pane secco nella gabbia per insegnargli a beccare, buona idea se ne e mangiato quasi metá, cosi mi ha detto di iniziare a lasciargli in gabbia qualche semino cosi ci gioca e poi comincerá a mangiarli.... Ma io non vorrei cominciare con i semini ma con qualcosa di piu naturale, cosa potrei usare? Cosa mi suggerite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l attenzione, il mio allevatore sconsiglia per il momento la verdura non so perche? Anche se mi incoraggia un po allq volta a introdurre diversi tipi di cibo idonei, ma come inizio insiste con i semi di estruso.

 

ho un altro quesito, smettera di afferrarmi le mani perche vuole mangiare anche quando e piena? E un tormento appena finisci di accarezzarla deve prendere le dita e tentare di ingogliarle.

 

Grazie. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelllo ti avevo detto di continuare ancora un po' con la sola formula da imbecco, perchè per frutta e verdura è ancora troppo presto. Data a ques'età infatti può dare diarrea. Se vuoi prova a cominciare con gli estrusi. Durante lo svezzamento ti tenderà a calare di peso è normale deve abituarsi al nuovo cibo gradualmente. Sia con gli estrusi che poi con la verdurà tenderà a scartarti molto, è tipico dei pappagalli-Io consiglio però di mantenere la formula da imbecco mattina e sera a vita, anche se molti allevatori dicono si spenderla a mio  parere rapprenta un legame con il propritario. Da adulti con la formula vsi regolano loro in genere quanto mangiare.

Per quanto riguarda le dita, è comportamento tipico dei piccoli. Quando lo fa dille no e dalle un piccolissimo colpetto sul becco.

Ti suggerisco se vedi che durante lo svezzamento, è restia ad assaggiare un cibo,, fingi di mangiarlo anche tu davanti a lei, vedrai che anche lei proverà ad assaggiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera sono di nuovo qui a stressarvi  per un consulto... la mia piccola ara come da discussioni sopra elencate incomincia, da quando ho inserito gli estrusi, a non gradire il preparato, fin qui nessun problema, il problema sussiste nel fatto che di estrusi non ne mangia molti e di conseguenza a fame! Accetta volentieri il preparato la sera ma la mattina ne mangia poco e poi lo sputa e idem di mezzogiorno. 

C'è da considerare che è propensa ad assaggiare e a mangiare tutto ciò che io gli propongo, e non è restia a cambiare cibo!!

 

Il problema è che sta andata indietro con  il peso, pesava 800g adesso tra sali e scendi ne pesa 780 (pesata qst mattina). Come atteggiamento non da segni di essere malata, è arzilla vuole sempre stare fuori e continua ad arrampicarsi addosso chiedendo coccole e contatto....

 

Credevo fosse opportuno cominciare a dare frutta fresca e legumi datoche li mangia da sola e più volentieri che ne dite? Cosa si può fare in questi casi? Eventualmente con che frutta e legumi posso iniziare? Come devo prepararli?

 

Grazie buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Puoi cominciare a dare  3 volte al giorno patate dolci e carote bollite schiacciandole e gliela dai col cucchiaio. e le ammorbisci con un po' di succo di frutta non contente zucchero.Piano piano con la crescitaci deveno essere 12/14 verdure. zucca,perone dolce, tutte le verdura dalla famiglia dei cavoli,bieta costa, verdure a foglia verde. I legumi vanno sempre dati cotti tranne fave e piselli che vanno dati in bacello

Durante queste fase mai abbandorare la formula, è una rassicurazione per il pappagallo

Il peso visto che è in svezzamento io non lo trovo basta non scenda fisso oltre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, come scritto in precedenti post ho allevato un ara dall'eta di due mesi circa, dovrebbe essere femmina secondo le ultime analisi, ma sin dall'inizio ho avuto il problema del peso, è cresciuta bene fino ai 700 grammi circa poi molto a rallentatore è arrivata fino a 800 grammi, adesso ha 9 mesi e pesa sempre 770 grammi circa, a volte raggiunge i 800 a fatica ma poi torna indietro, toccandola si sentono le ossicine e schiocca ogni tanto quando l'ho fra le mani nel muoversi, (come schioccano le dita ma piu leggero), non mangia molto i semi ed è fissata con la banana, mangia poco la mela e altra frutta, verdura e legumi, va ghiotta per biscolti e altro di dolce che non gli do molto. Avete qualche suggerimento? Avete da suggerirmi qualche alimento che l'aiuti a crescere? Qualcosa di nutriente?
 
ps. questa mattina pesava 767 g.

Grazie buona giornata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...