Vai al contenuto

Quando Cominciare La Prevenzione Contro La Leish


DamianoB

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Damiano. E' la prima volta che mi fermo su questo forum.

Premetto: ieri sono stato dal vet per una visita di routin. Il mio Curry, un segugio meticcio di 2 anni circa, sta bene.

Si parlava di prenotazioni e vacanze estive. io ho detto che io e la mia compagna abbiamo prenotato in Sicilia e il mio vet mi ha detto che se devo portare il cane con me (ovvio che si!), devo fare attenzione alle zanzare e alle punture perchè la Sicilia è una zona endemica per quanto riguarda la Leishmaniosi. Allora ho chiesto maggiori info e mi parlava di prevenzione e vaccino.

Scrivo qui per sapere se qualcuno sa qualcosa in più da un altro punto di vista (non solo quello del vet). Qualcuno di voi, nuovi amici, ha vaccinato il proprio cane? e poi quale altro accorgimento usate?

Grazie

Damiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano e benvenuto sul forum. Innanzitutto devi sapere che il vaccino non dà una copertura al 100% e che bisogna comunque mettere in atto anche gli altri sistemi di prevenzione delle punture.

Io abito in una zona endemica, ma ti assicuro che, purtroppo, con l'innalzarsi delle temperature la leishmaniosi si sta diffondendo anche in zone paludose del nord.

Personalmente consiglio il collare s.........r che, se devo portare i cani fuori all'imbrunire o al mattino presto, che sono gli orari in cui di preferenza il flebotomo che trasmette la leishmania è attivo, uso anche uno spray alla citronella.

Soprattutto in quelle ore e durante la notte fai dormire il cane in casa e accertati vi siano zanzariere a maglie strette e dispositivi antizanzara.

La Sicilia è stupenda e con un po' di attenzione le vostre vacanze saranno bellissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonella!

Scusa se ti rispondo in ritardo ma i mille impegni mi costringono a usare il pc solo per lavoro ormai!

Alcuni dei tuoi consigli sono gli stessi suggeritemi dal vet. Tuttavia anche i repellenti, collari, spot on ecc, non danno protezione al 100%.

Nel frattempo ho fatto altre ricerche, secondo le quali: il vaccino induce uno stimolo immunitario dall'interno del cane. Perciò non svanisce con i lavaggi al cane, persiste durante tutte le stagioni.

Diciamo che unendo vaccino e repellenti esterni, il mio Curry se la spasserà in Sicilia!

Settimana prossima andiamo ancora dal vet per fare lo screening preventivo e, se negativo, sarei propenso al vaccino.

Ps: faremo il tour delle province di Trapani e Agrigento, se c'è tempo anche Palermo. Non vedo l'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella! Ciao a tutti!

Volevo aggiornarvi sulla situazione vaccino del mio Curry!

Ad Aprile abbiamo fatto i test per verificare che il peloso non avesse già contratto la Leish... Sinceramente ero più preoccupato che questi test fossero positivi! Fortunatamente Curry sta bene e il risultato ha avuto esito negativo. Quindi abbiamo iniziato il ciclo delle tre punture per il vaccino vero e proprio: 

La prima punturina il 10 aprile: il cane non ha avuto particolari effetti, solo un pò di gonfiore nel punto esatto della iniezione. La seconda dose del vaccino è stata fatta il 5 maggio e il 3 giugno abbiamo concluso il ciclo con la terza e ultima iniezione. In queste settimane ho controllato con più scrupolo Curry, ma non ho notato effetti particolari: nessun rush, nessuna febbre, nessuna inappetenza del cane (anzi!)

Personalmente sono un pò più sollevato, non ho più il terrore se vedo una zanzarina o simili. Curry è protetto da dentro col vaccino e fuori con i soliti repellenti.

Adesso un solo pensiero: le vacanze siciliane tre meno di un mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli... son già passati due anni dal primo vaccino contro la Leishmania di Curry... ??!!!

 

Tra qualche giorno è tempo di richiamo. So che marzo è il periodo migliore per iniziare in modo più assiduo e intensivo la prassi della prevenzione, anche se con questi inverni strani che abbiamo ormai dovremmo usare antiparassitari tutto l'anno...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...