Vai al contenuto

Trovatelli


alessiaerika

Recommended Posts

Eccoli mentre sgranocchiano le carote che ha portato loro Anna!

Dovevate vedere come se le litigavano :P Sono veramente bellissimi!

Confrontando le foto è evidente come il coniglietto marrone presente in questa non sia lo stesso delle foto precedenti <_<

Eccoli i nostri Tiberio e Costantino!

:bigemo_harabe_net-146:

Che bello l'incontro di stamatina!

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, è stato davvero bello potersi conoscere dopo così tanto tempo!

I niglietti sono stati battezzati Tiberio, Costantino, Tito e Giustiniano, in onore ai nomi delle vie che si trovano nei pressi dell'area.

Scrivo per gli aggiornamenti: sono stata sul posto con la volontaria. I coniglietti dovrebbero essere quattro e sabato dovrebbero venire per catturarli. Al momento hanno solo un'affidataria che può tenerne uno, stiamo passando parola per trovare qualche altra persona.

Lei pensa che potrebbero essere tutti fratelli di una cucciolata abbandonata e che quindi potrebbero avere qualche mese e non aver raggiunto ancora la maturità sessuale.

Spero vivamente possano trovare una casa e vivere bene e spero che non ne rimanga qualcuno da solo...

Vi tengo aggiornati <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli che sono :)

Ci sono novità?

Il mio parere è che sia meglio togliere i coniglietti da dove sono. Primo perchè non sono selvatici e bastano predatori come gatti e cani a mettere in pericolo la loro vita. Potrebbero stare bene in mezzo all'erba (anche se è davvero troppo sporco) e fino a quando sono così pochi possono anche risultare carini. Il problema è quando inizieranno a prolificare...e diventeranno in poco tempo il doppio...il triplo etc. Molte colonie di conigli iniziano così...con un abbandono o due per poi diventare parecchi. Senza contare che difficilmente vivono a lungo...un po' perchè come detto prima sono vittime di predatori e di umani non molto furbi...e un po' perchè vengono quasi sempre decimati dalla mixomatosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze ho appena sentito la volontaria che si sta occupando della faccenda, la situazione si è complicata. I coniglietti sono risultati essere di più di quanti pensavamo. Sto aspettando i dettagli via e-mail, penso sia meglio per ora aggiornarvi in privato <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stata insieme ad Anna e alla sua famiglia a vedere la situazione. Non credevo ai miei occhi: siamo riusciti a contarne 8! E il bello è che quattro di questi sono tutti uguali tra loro e sono uguali al primo che ho visto, il testa di leone marroncino. Tra loro ce n'era uno veramente piccolo, di pochi mesi... Poi c'era quello bianco e miele che la volta scorsa non sono riuscita a fotografare e infine quello marrone a pelo corto e quello siamese che abbiamo visto io e Anna l'ultima volta. Chissà quanti sono realmente.

L'ideale sarebbe dare una bella pulita e magari mettere un cancelletto all'ingresso del prato per evitare il pericolo di uscita in strada... Vi inserisco alcune foto che ho fatto oggi!

Qui vedete due dei quattro testa di leone <_<

post-6131-0-56849500-1332107677_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione perchè i niglietti mi piacciono tantissimo.

Io credo che il vero peccato è che l'area sia così sporca e piena di rifiuti, perchè altrimenti se ben accuditi e lasciando che la natura faccia il suo corso, alla fine dei conti , loro sono ben adattati.

Mi e vi domando, due cose:

1 - pensate che riuscendo a catturarli, potrebbero vivere in cattività?

2 - non si potrebbe riuscire a bonificare la zona e trasformarla come "isola dei conigli" con un po' di aiuto da parte dei residenti e magari (si ... magari..) con una piccolissima autorizzazione delle autorità?

Porto un piccolo esempio della mia provincia dove, in pieno centro del paese c'è un piccolo parco, dove i niglietti (ex abbandonati) vivono liberi e sono addirittura un'attrazione. Si sono adattati, riprodotti, e vivono benissimo, son uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela, mi fa davvero piacere un tuo intervento!

Sono anche io dell'idea che il problema reale sia la sporcizia nella quale vivono... All'inizio, immaginando che fossero pochi, ho pensato che la soluzione migliore potesse essere quella di prenderli e trovargli una famiglia. Il fatto che abbiano formato una colonia già da tempo però, secondo me, cambia le cose.

E' improbabile riuscire a catturarli tutti, sono davvero tanti, e in più devono essersi veramente ben adattati.

Bisognerebbe ripulire l'area, ma il comune dovrebbe metterci del suo sistemando la recinzione e, perchè no, mettendo un cancelletto che impedisca l'accesso di notte, come in tanti altri parchi e parchetti della zona. Il problema è che li la gente va a sporcare di proposito, altrimenti pezzi di elettrodomestici non potrebbero arrivarci... Oltre che pulire bisognerebbe quindi prevenire il crearsi nuovamente di una situazione del genere.

A quel punto penso che la scelta migliore sarebbe lasciarli vivere in libertà, anche se in questi casi si tende a sterilizzarli per non farli arrivare ad essere un numero eccessivo.

Davvero non so. Di certo chi si occupa di loro c'è, ma vederli vivere in quella situazione è davvero brutto.

Spero vivamente che le autorità si sveglino e si diano una mossa! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione su tutta la linea, a partire dal fatto che c'è gente che pur di non andare alla discarica, nemmeno fosse a pagamento, butta di tutto . Si vede che gli piace vedere il panorama desolante dei rifiuti abbandonati in un prato! Purtroppo poi i comuni più grandi hanno un sacco di problemi di gestione e un po' se ne fregano, però si potrebbe avvertire la nettezza urbana che vengano a togliere almeno la sporcizia.

Per fortuna che almeno i piccolini sono accuditi e come dici tu la sterilizzazione sarebbe necessaria.

Dai, noi facciamo il tifo per i niglietti intanto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Debora! Sono davvero felice di rileggerti!

Purtroppo non ci sono novità, l'ultima volta che ho sentito la tua amica mi ha detto che la situazione è davvero complicata... Le ho inoltrato i link che ha postato qui Anna.

Quando ho qualche notizia vi aggiorno! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa sono tornata sul posto e ho notato un grande cambiamento: hanno decespugliato gran parte dell'area, lasciando per fortuna alcuni punti con la vegetazione fitta che permetta loro di ripararsi. La nota positiva è che hanno anche dato una bella pulita. Inserisco un paio di foto!

Ho visto qualche coniglietto tra cui, con mia sorpresa, uno scricciolo che avrà avuto due-tre mesi e non di più. Devono essere veramente tanti... <_<

post-6131-0-24861800-1334692041_thumb.jp

post-6131-0-20810600-1334692056_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Infatti adesso sembra davvero un altro posto! Ci vorrebbe un pò di erbetta verde :D

L'unica cosa è che bisognerebbe mettere almeno una rete al cancello che sta in alto sulla sinistra, in cima alle scale... Ho visto un coniglietto uscire da li tra le sbarre e subito oltre c'è la strada... E' una strada privata e poco trafficata, ma è pur sempre una strada! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con qualche novità! Quando ho modo passo sempre da li per dare un'occhiata alla situazione e oggi ho trovato una piccola sorpresa!

Hanno appeso alcuni cartelli con indicazioni sull'alimentazione dei conigli e i divieti che valgono per quell'area e hanno messo una piccola recinzione all'accesso dalla strada per riparare un pò di più quella parte, troppo vulnerabile... E' vero che il recinto è basso e i conigli lo possono saltare tranquillamente, però è un piccolo passo verso di loro!

Vi allego qualche foto! <_<

post-6131-0-08412800-1339013588_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...