Vai al contenuto

Xenopus, Problema...


Mielitach

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ultimamente ho notato che la mia rana ha dei problemi a nuotare dritta, tende a piegarsi su di un lato e, oltretutto, è da un paio di giorni circa che si rifiuta di mangiare...

L'ho esaminata per capire cosa non andava e mi sono accorta che ha una specie di protuberanza sul lato destro del dorso, molto probabilmente è per questo che ha dei problemi a nuotare, ma non riesco a capire a cosa possa essere dovuto...

Inserisco delle foto per dare un'idea più chiara del problema:

http://i56.tinypic.com/312kca9.jpg

http://i39.tinypic.com/fxbmf.jpg

Cosa potrebbe essere? E' possibile curarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è difficile fare una diagnosi basandosi solo sulle foto, quello è un problema che potrebbe richiedere la visita di un veterinario esperto in animali esotici.

Da uel che vedo potrebbe essere una deformazione dovuta a qualche fattore sbagliato nell'allevamento che non le ha consentito di assumere la corretta posizione non voglio trarre conclusioni affrettate ma l'acqua mi sembra molto bassa per una rana completamente acquatica .

come la alimenti? che temperatura è l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è difficile fare una diagnosi basandosi solo sulle foto, quello è un problema che potrebbe richiedere la visita di un veterinario esperto in animali esotici.

Da uel che vedo potrebbe essere una deformazione dovuta a qualche fattore sbagliato nell'allevamento che non le ha consentito di assumere la corretta posizione non voglio trarre conclusioni affrettate ma l'acqua mi sembra molto bassa per una rana completamente acquatica .

come la alimenti? che temperatura è l'acqua?

Per l'alimentazione uso i vermi in gelatina specifici...

Magari dalla foto non sembra, ma l'acqua è abbastaza alta da permetterle di immergersi completamente e nuotare sul fondo.

La temperatura dell'acqua è quella dell'ambiente.

Comunque penso che se dipendesse dall'acqua o dall'alimentazione avrei dovuto riscontrare molto prima questo tipo di problema, sono più di 5 anni che l'ho presa ed è sempre stata benissimo, perchè proprio adesso avrebbe dovuto risentirne?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di preciso ma succede abbastanza di freuente che le rane acquatiche si deformino dopo molti anni per svariate cause.

il cibo deve essere molto vario chironomus, artemia pessi di carne piccoli grilli e tarme della farina , pezzi di pesce

l'acua deve essere profonda almeno 20 cm sono rane che devono nuotare e mantenere la posizione eretta come se fossero omini e la temperatura deve essere superiore ai 24 gradi essendo rane tropicali si derto sopravvive anche così ma il meglio è ambientarla come se fosse in natura, non ha mai deposto uova infeconde? o solo gelatina ? molte femmine depongono anche senza accoppiarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...