Dilatazione Gastro Intestinale
Inviato 26 January 2012 - 02:51 PM (#1)
Rudy, il mio cavioto di 5 anni, domenica ha avuto una dilatazione gastro intestinale. L'ho portato subito dal vet. e abbiamo scoperto che tra le altre cose ha un problema con gli incisivi inferiori, sono marci, adesso è in cura con antidolorifico e antibiotico. Il problema è che non mangia e di conseguenza non fa la cacca. Ho provato di tutto, il vet dice di dargli il fieno, ne ho già provati 2 e si rifiuta ancora. Ho provato anche ad alimentarlo forzatamente ma ho paura di strozzarlo. Voi cosa dite? C'è qualche alimeto (verdura a parte, potrebbe creargli aria) che posso dargli? Ho provato anche con l'omogeneizzato di verdura e l'erba pelletata triturata. non so più da che parte sbattere la testa. Dimenticavo beve, adora la tisana al finocchio ma i finocchi non li mangia più.
Inviato 26 January 2012 - 03:32 PM (#2)
Mi dispiace darti il benvenuto in un momento cosà brutto per te e per il porcellino!
Molto probabilmente la causa del gonfiore é dovuto al problema ai denti, ho avuto una cavia a cui si é dislocata la mandibola e proprio come conseguenza ha avuto gonfiore addominale.
Sicuramente il veterinario ti ha dato una buona cura, l'antidolorifico é necessario come
l'antibiotico.
Per consigliarti meglio: da quanto é che non mangia? E quando hai la prox visita?
Inviato 26 January 2012 - 03:59 PM (#3)
Inviato 26 January 2012 - 04:29 PM (#4)
Inviato 26 January 2012 - 05:03 PM (#5)
pernangelo, su 26 January 2012 - 04:29 PM, ha detto:
Chiederò stasera al vet. Grazie.
Inviato 26 January 2012 - 07:08 PM (#6)
Se hai a disposizione del pelletndi marca buona potresti provare ad alimentarlo con quello, sminuzzandolo e aggiungendo un pochino d'acqua.
E' difficile la situazione si dovrebbe combattere su due fronti, la cura dei denti e il riequilibrio dell'intestino.
Se ha problemi ai denti è più difficile che mangi il fieno, allo stesso tempo le verdure possono aumentare la produzione di gas...
Oppure visto che la tisana al finocchio la mangia potresti grattugiare direttamente del finocchio e allungarlo con un po' d'acqua...
Ma il vet che dice?
"Sei la parte mancante che torna da lontano a combaciare."
Erri De Luca
Esperta Sezione Cavie
Inviato 26 January 2012 - 09:08 PM (#7)
Inviato 26 January 2012 - 10:02 PM (#8)
Trovo che sia meglio portar il topino piú volte dal veterinario che lasciarlo in clinica se non strettamente necessario perché sono animali molto sensibili ai cambiamenti tanto che possono smettere di mangiare solo per questo motivo.
A casa si sentono sicuramente piú a loro agio.
Se il veterinario é competente sicuramente sta giá dando medicinali per la flora batterica intestinale, magari puoi chiederlo per scrupolo.
Credo che l'unica osa che puoi fare é dare l'alimentazione forzata, meglio se trovi il crit...al c...re, ma va bene anche il pellet sbriciolato e fatto poltiglia con l'acqua.
Per rendere il tutto piú appetibile puoi allungarlo con un frullato di finocchio.
Devi prendere una siringa e togliere completamente la punta Guarda questa foto per capire come
Puoi farti aiutare da qualcuno a tenere il piccolo, metti la siringa di lato nella boccuccia e piano piano gli dai la pappina.
É importante che provi prima la siringa senza metterla in bocca per capire che lo stantuffo non faccia resistenza.
É importante ne fai piano piano, in questo modo non lo strozzi
Dagli anche del liquido, va benissimo il succo di finocchio, ottimo il succo di ananas.
Fatti consigliare dal tuo veterinario anche sull'alimentazione.
Pesa il piccolo ogni mattino, é necessario capire quano perde di peso.
L'alimentazione forzata purtroppo va usata come cura salvavita nell'immediato e non protratta per troppo tempo perché il porcello deve assolutamente riniziare a mangiare da solo.
Prendi del fieno di erba medica, di solito é molto piú appetibile.
So che é dura ma, essendoci passata, mi sento di dirti di fare il piú possibile senza accanimento e stargli vicino.
Noi ti sosteniamo
Dimenticavo: puoi indicarmi tramite messaggio privato il primo veterinario dove l'hai portato!!!
Dal tuo racconto mi pare di aver rivissuto la storia dei miei precedenti porcellini e vorrei capire se é il solito.
Inviato 26 January 2012 - 11:06 PM (#9)
Sono andata dal vet. e ho chiesto per i fermenti e mi ha detto che solo un tipo va bene per le cavie però lui non lo ritiene necessario. Gli ho anche chiesto cosa potergli dare visto che il fieno non lo vuole e mi ha detto che posso dargli un po' di insalata, l'importante che non sia acquosa e che sia amara. Al supermercato ho trovato la cicoria già tagliuzzata e pare gli piaccia un sacco. Posso anche dargli pezzetti di clementina che per ora apprezza solo intera anche se non riesce a mangiarla. C'è da dire che Rudy è un testone! Gli piacciono i finicocchi ma se gleli trituro non li degna di uno sguardo.
Stasera mi sento un po' più ottimista il vet. l'ha visto meno gonfio e più pimpante. Adesso riesce a stare diritto e cammina meglio!
Dimenticavo per il C*****al mi ha consigliato di non usarlo, secondo lui serve solo per breve tempo e adesso è meglio che Rudy cerchi di mangiare da solo.
Inviato 27 January 2012 - 08:13 AM (#10)
Guarda il tuo veterinario ha ragionissima riguardo al Cr....al c...re, va usato proprio se necessario, quando il porcellino per un motivo o per un'altro non riesce a mangiare da solo.
Al pregio che tampona una situazione che andrebbe alla deriva, ma di pari passo se il porcello non rinizia a mangiare da solo ( e non ci prova neppure se gli diamo il criti..al ) subentrano altri problemi al livello sia gastro intestinale e masticatorio.
Per i fermenti c'é poco, il mio veterinario usa un prodotto omeopatico che va dato per iniezione ma sicuramente se il tuo veterinario ha la situazione sotto controllo
Prova il radicchio rosso...di solito piace molto.
Sono felicissima che Rudy ha ripreso a mangiare!!! Il vet cosa ha detto dei denti? Mi pare che alla fine la causa di tutto sia quello.
É cosà dolce e bello
tienici aggiornate!

Aiuto

Blue
Green
Red
Black