grazie malinois .
vi porto una mia esperienza personale che è accaduta solamente a settembre :
UN MIO ALLIEVO CHE PER ALTRO LAVORAVA CON ME DA 2 ANNI NELLO SPORT DEL MONDIORING e che ha raggiunto i migliori risultati nella categoria 1 in moltissime gare , nonchè cane da soccorso ucis, il giorno dell'esame ucis porta il cane sciolto a fare i suoi bisogni vicino ad una strada il cane gioca e corre nell'erba dove solitamente faceva i suoi bisogni; quel giorno non si sa perchè forse per colpa del padrone che era agitato per l'esame di protezione civile il cane va in mezzo alla strada e viene ucciso da un'auto .
vi assicuro che il cane obbediva ciecamente al suo padrone ( per chi non conosce lo sport , il mondioring come l'ipo è uno sport dove si richiede una obbedienza perfetta ) ; comunque quel giorno il padrone che prontamente ha richiamato il cane non è stato obbedito e il cane è morto .
questo deve far riflettere tutti perchè per colpa della tensione anche se non la sentite dentro di voi mentre il cane percepisce il micro cambiamento , un cane è morto .
io ho un cane di 4 anni che gareggia nelle massime categorie , ma nonostante ciò quando è a passeggio con me ,io lo tengo sempre sotto controllo e lui ascolta ogni mio comando essendo io un vero leader per lui . vi porto esempio anche al parco con una femmina in pieno estro il mio cane se viene chiamato corre immediatamente da me senza pensarci minimamente , non si interessa degli altri cani e dei loro giochi. per lui esisto solo io .

Aiuto

Blue
Green
Red
Black