Animali nel Mondo forum animali: La Mia Zoe Fa I Capricci Per Mangiare.... - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

La Mia Zoe Fa I Capricci Per Mangiare.... e mi fa disperare :(

Inviato 07 September 2011 - 08:42 AM (#1) Utente offline   LaninfadelMare 

• Acciuga
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

Ciao a tutte !!! Rieccomi qua dopo tanto tempo. Vi racconto brevemente quello che succede. Le mie gattine (Maya e Zoe) hanno sempre mangiato sia umido natural che secco e non ci sono mai stati problemi. Mangiavano anche il pesce o il pollo cucinati da me e le verdure, insomma mangiavano proprio tutto. Verso il compimento del 1 anno di età (ora hanno circa un anno e mezzo) Zoe ha cominciato a fare i capricci prima non mangiando più il pesce e poi iniziando a fare i capricci su tutto (mentre Maya continua a mangiare come un camionista e a mantenere una linea pazzesca beata lei :D ). Cibo che ieri andava bene oggi non le piace più (o almeno così sembra).
Ho provato a usare le maniere delle nostre mamme (del tipo gallina che non becca vuol dire che ha già beccato, a lasciarla solo con i croccantini,a toglierle i croccantini per affamarla un po') ma niente. Non ho ottenuto il minimo risultato. Lo so che se il cibo secco è di buona qualità va bene anche solo quello però penso anche che una dieta variata sia meglio (magari mi sbaglio).
Ne ho parlato anche con il vet quando sono andate a fare il vaccino e lui mi ha risposto che Zoe è in super salute (pesa 6 kg e lui l'aveva scambiata per un maschione :D ) e che è solo diventata più esigente.
Non so più che fare, avete qualche consiglio???
grazie a tutte :)
0

Inviato 07 September 2011 - 09:58 AM (#2) Utente offline   martyfloo 

• Moderatrice globale
  • Gruppo: Moderatore

A mio parere se la gattina sta bene non c'è problema. Tieni presente che le crocchette se di buona qualità sono un pasto completo e bilanciato. Se non mangia altro puoi magari per un periodo provare a dare solo quelli
0

Inviato 07 September 2011 - 10:13 AM (#3) Utente offline   LaninfadelMare 

• Acciuga
  • Stelletta

Proverò Martyfloo anche se lei è un po' più infametta perchè non è che non mangia niente.....a volte mangia e a volte no. La cosa che un po' mi spiace è che si vede che ha fame e mangia i croccantini perchè non è "soddisfatta" di quello che le do.
Che pazienza che ci vuole, ho una figlia camionista che sembra una principessa e l'altra che è una principessa e sembra una camionista :D ahahhaahhahahahahahaahahaha
0

Inviato 07 September 2011 - 11:41 AM (#4) Utente offline   zarina 

• Supermod
  • Gruppo: SuperMod

I gatti, purtroppo, hanno la tendenza a prendere delle "fissazioni" alimentari. Croccantini o umido di una sola marca (ne ho uno dei miei che mangia solo quelli veramente pessimi del supermarket, e non assaggia altro!!!) ed è molto difficile fargli cambiare abitudine.

Con i miei adotto questo stratagemma: uso un solo gusto, o marca, finchè non vedo che non è più così gradito, e poi cambio completamente gusto e marca. Di solito mangiano quest'ultima con appetito e poi, quando l'hanno stufata cambio ancora con un terzo prodotto e così via a rotazione. Il tutto anche integrato da cibo fresco, anche se ne ho alcuni che mangiano solo crocchette e stanno comunque benissimo.

Ti consiglio di ignorare le sue richieste, è normale che se le proponi sempre cibi nuovi si stufi presto di quello che c'è nella ciotola. Il vet. ha escluso qualsiasi patologia, la gatta è nutrita e quindi quello che mangia le è sufficiente. Credo che dandole meno attenzione, e mettendoti meno nello stato d'animo apprensivo verso questa modalità di cibarsi, il problema (che probabilmente è un falso problema) svanirà da solo.

Non tutti i gatti sono uguali, io ho Smog che mangia come un dannato e Jijì che invece "vive d'aria", ma stanno entrambi bene (anzi, la disappetente meglio), quindi ti direi di stare tranquilla e di non paragonare le micie tra di loro, sono diverse ed anche il loro organismo, evidentemente, funziona in maniera differente.

Coccole alle "piccole"
0

Inviato 07 September 2011 - 12:31 PM (#5) Utente offline   LaninfadelMare 

• Acciuga
  • Stelletta

Grazie anche a te Zarina !!! In realtà, come dici tu, non è un vero problema visto che Zoe non è affatto denutrita (come si evince dalle foto) e comunque mangia il secco se l'umido non le va...e io è vero alle volte dovrei essere meno apprensiva e lasciarla gestirsi da sola :) staremmo meglio entrambe :D (alle volte mi guarda quasi come per dirmi : ma basta co sto schifo ancora non l'hai capito che oggi non mi va?? ahahahah :D )
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1