Vai al contenuto

Foto

Perdita Di Pelo A Chiazze!

• Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 kim1984

kim1984

Bradipo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 246 Messaggi:

Inviato 21 January 2011 - 10:34 AM

Ciao a tutti,come già alcuni sanno la mia cucciola,Stellina ha perdite di pelo a chiazze sul corpicino!

Non dormendoci tanto su' l'ho portata subito dal veterinario praticamente 1 ora fà, dice che abbia la tigna,o cmq una micosi.
Questa micosi dice sia stata trasmessa dal gatto (il gatto di mia cognata, che ho tenuto per 4 mesi a casa mia e stava spesso a contatto con la porcelina),anche se è un gattino giovane e sano,regolarmente vaccinato può avergliela trasmessa da germi...non ho capito benissimo,ma se lo dice lui mi fido.
Gli ha fatto una punturina di antimicotico per l'anti-acaro,nel caso fosse causa di un acaro,perchè un pò si gratta!
In più devo farle impacchi con amukina già diluita ,in modo che le disinfetti anche se sarebbe stato meglio dello iodio, perchè oltre che disinfettante è curativo,ma nocivo, se viene leccato dalla cavia!quindi non voglio rischiare!!
Aspetterò gli esiti degli analisi del pelo prelevato tra un paio di settimane e vedremo più nello specifico di cosa si tratta!
Se avete altri consigli da darmi ve ne sarei lieta!!
Avete esperienze simili?

Vi terrò aggiornati,un saluto a tutti!!
KIM1984

#2 simmy2805

simmy2805

Esperta sezione cavie

• Esperto
  • 3,941 Messaggi:

Inviato 21 January 2011 - 10:43 AM

Si! Maya s'era presa il tricophyton, una micosi molto comune, la stessa che avrà diagnosticato il vet.
Piu che da germi le micosi si contaggiano tramite le spore, che sono molto resistenti, infatti le ricadute sono frequenti.
Maya e di conseguenza Buddy erano stati curati con un farmaco ad uso umano( ovviamente con le dosi proporzionate al loro peso) piu delle applicazioni topiche quotidiane per la pulizia del pelo e della cute con un gel a base di cloro (non quello azzurro per intenderci ma quello trasparente che è piu diluito)
I metodi per la cura delle micosi possono essere diverse.
Con questa Maya e Buddy non hanno avuto ricadute, anche perche pulivo wuotidianamente con acqua e candeggina l'ambiente.
La cura è durata 4 settimane e i risultati si Son visti dalla seconda settimana.
Segui la cura del vet. Se hai problemi o ti sembra non funzionare contattalo nuovamente.
Aumentare un pochino con la vit C potrebbe aiutarla.

"Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco."
"Sei la parte mancante che torna da lontano a combaciare.
"

Erri De Luca

Esperta Sezione Cavie

#3 Cochise

Cochise

Esperto sezione volatili

• Esperto
  • 869 Messaggi:

Inviato 21 January 2011 - 02:41 PM

Io da qualche parte ho letto che a chi possiede porcellini d'india è sconsigliato farli stare a contatto con altri animali, perchè potrebbero essere portatori sani (gli altri aminali) di malattie che, loro ne sono immuni, ma i porcelli, che sono più delicati, prenderebbero con moltissima facilità.... Per Esempio: il coniglietto può essere portatore sano del germe "pasteurella multocida" che per lui è innoquo, ma al porcello fa male!!! Kim segui quello che ti ha detto il veterinario!!! Facci sapere!!! PS La tua porcellina è STUPENDA!!! Ha quell'espressione che a me piace moltissimo, e poi è "CIOCCIONISSIMAAAAAAAA"!!!! Un abbraccio,
Cochise!

Esperto Sezione Volatili!!!

#4 kim1984

kim1984

Bradipo

• Members
  • 246 Messaggi:

Inviato 21 January 2011 - 08:57 PM

Si,quella malattia trasmessa dal coniglio al porcellino lo sapevo anche io,ma questa del gatto sano per giunta,no!
Mia mamma ha pulito tutta la casa oggi pom. e domani gli ciederò di pulitìre anche la sua gabbietta.
Stasera che sn a firenze ho disinfettato anche Zac,sembra che il taglio si stia rimarginando,lo spero! non voglio pensare che potrebbe essere quello che ha Stellina,per il momento teniamo sotto controllo anche lui,nel caso dovesse peggiorare.
Tra una settimana mi risento con il veterinario,vediamo se ha le risposte un pò pima!

Un saluti e un abbraccio anche da parte mia :bigemo_harabe_net-146:
KIM1984

#5 Cochise

Cochise

Esperto sezione volatili

• Esperto
  • 869 Messaggi:

Inviato 21 January 2011 - 09:09 PM

Perfetto Kim, mi fa piacere che Zac stia meglio, speriamo che non abbia preso la stessa malattia di Stellina.... Facci sapere per favore!!! Un abbraccio,

Cochise!

#6 simmy2805

simmy2805

Esperta sezione cavie

• Esperto
  • 3,941 Messaggi:

Inviato 22 January 2011 - 06:04 PM

Non ho capito che ha Zac.
Nelle micosi i porcellini arrivano a ferirsi a seguito del continuo grattare. L'igiene degli ambienti frequentati dai porcellini è indispensabile quanto la cura nelle micosi, proprio perche le spore sono molto resistenti.
Kim un modo veloce prevedere se si tratta di Tricophyton mentagrophytes è osservare se compaiono chiazze rosa piccole e ovoidale sulla propria pelle. È piu veloce della coltura micotica!
Comunque Kim tranquilla, i problemi cutanei diventano gravi solo se trascurati.

"

Erri De Luca

Esperta Sezione Cavie

#7 Cochise

Cochise

Esperto sezione volatili

• Esperto
  • 869 Messaggi:

Inviato 22 January 2011 - 10:47 PM

Kim come stanno Stellina e Zac??

Cochise!

#8 kim1984

kim1984

Bradipo

• Members
  • 246 Messaggi:

Inviato 23 January 2011 - 10:10 AM

Zac che sembra un taglietto,molto probabilmente è stato il gatto,ma sta bene,gli si sta rimarginando,gli e l'ho disinfettato anche ieri,adesso è qui che mangia piatate di verdura di primo mattino hehehehe

Stellina dice mia mamma sta bene anche lei,si sà,per guarie da questa micosi ci vuole del tempo,noi possiamo solo disinfettare come ci ha dtto il vet. e venerdì lo ricontatterò per sapere cosa mi dice di questi analisi,se fosero pronte!
Vi terrò aggiornati, una bacio :bigemo_harabe_net-146:
KIM1984

#9 simmy2805

simmy2805

Esperta sezione cavie

• Esperto
  • 3,941 Messaggi:

Inviato 23 January 2011 - 08:51 PM

Bene! Un grattino ai pelosini.

"

Erri De Luca

Esperta Sezione Cavie

#10 Cochise

Cochise

Esperto sezione volatili

• Esperto
  • 869 Messaggi:

Inviato 23 January 2011 - 09:52 PM

Benissimo Kim, mi fa piacere!!! Tienici aggiornati......:bigemo_harabe_net-146:

Cochise!