Animali nel Mondo forum animali: Ancora Polemica Lupo - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 20 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ancora Polemica Lupo Cosa ne pensate voi?

Sondaggio: Cosa ne pensi del ritrono (spontaneo) del lupo sulle Alpi? (85 utente(i) votanti)

Cosa ne pensi del ritrono (spontaneo) del lupo sulle Alpi?

1. Il lupo deve rimanere indisturbato sulle Alpi (61 voti [71.76%])

Percentuale di voti: 71.76%

2. Bisogna cercare di far convivere lupo e uomo (greggi ecc.) (22 voti [25.88%])

Percentuale di voti: 25.88%

3. No, il lupo non ha futuro sulle Alpi (2 voti [2.35%])

Percentuale di voti: 2.35%

Voto I visitatori non possono votare

Inviato 22 July 2004 - 09:45 PM (#1) Utente offline   Greta 

• Pantera
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members

Credo che sappiate a cosa voterò io. È un tema delicato, e ne abbiamo già parlato in precedenza, quindi brevemente vi dico cosa secondo me non funziona molto bene

1 In (peresempio) Abruzzo il lupo se non sbaglio non è mai scomparso, quindi non c'è mai stato lo shook del ritorno improvviso del predatore, e dell'obbligo di cambiare la tradizione dell'allevamento
2 Nelle Alpi il territorio è completamente diverso, quindi i metodi di protezione utilizzati in posti diversi non sempre sono in egual modo efficaci o possibili da mettere in atto (i paletti dei recinti elettrici non si possono conficcare nella roccia).
O meglio: se in Abruzzo funziona, non vuol dire che in Vallese (peresempio) possa funzionare, dato che si parla di due luoghi completamente diversi (dal punto di vista topografico)
3 I greggi alpini sono tutti piccoli. Non si può prendere un pastore per sole 50 pecore...e nemmeno raggruppare tutte le pecore!
4 E chi l'ha detto che tutto verrà sempre risarcito e pagato da Confederazione e associazioni. Forse non lo sapete, ma qui si stava per decidere di lasciar abbattere il lupo ogni 50 pecore ma non più contribuire a pagare o risarcire (CH). Le leggi "concetto lupo" sono sempre provvisorie. C'è sempre un pò di instabilità

Forse parlo troppo, ma giudicate voi le mie parole. È veramente difficile trattare temi simili, perchè ci sono pareri diversi di gente che vive la situazione in modo diverso e da un altro punto di vista.

Non sono comunque un'anti lupo. Penso solo in modo realista. Comunque non affermo che la convivenza non è possibile. Bisogna ancora vedere tutto.

PS Ho fatto una visita al museo con il lupo della Bregaglia, e ho appreso davvero molte cose nuove. Per esempio il nome del cacciatore che ha abbattuto il lupo (ma non posso fare nomi) ma anche il numero preciso di bestie uccise dal lupo (in 6 mesi).
In tutto qualcosa come 125, e non di meno!!!!! E vi dico che "più di 50" come si
leggeva sui giornali, e 125 c'è una bella differenza!!! In Svizzera sono state uccise e disperse 85 pecore, 1 capra e 5 cervi. In Italia una capra e appunto una trentina di pecore. E questo è ufficiale, non sto dicendo storie. A me sembra sorprendente.
Ma ora basta commenti, altrimenti non finisco più! Piuttosto vorrei sentire il vostro punto di vista...
0

Inviato 24 July 2004 - 10:33 AM (#2) Utente offline   kyky 

• Kyky
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

io ho votato la seconda..... il lupo DEVE rimanere nel duo habitat, ma con questo non si possono stravolgere le abitudini dell'uomo, in questo caso sane abitudini quali per esempio avere un gregge. L'uomo deve essere tranquillo e il lupo anche
Kyky

Foto
0

Inviato 24 July 2004 - 11:52 AM (#3) Utente offline   Susie_Fra 

• Pastorelle

sia i greggi che i lupi hanno il diritto di stare sulle Alpi... ovvio che bisognerebbe trovare il modo di proteggere i greggi... tongue.gif
0

Inviato 24 July 2004 - 12:01 PM (#4) Utente offline   Greta 

• Pantera

Bel problema..... rolleyes.gif
1 Pastori? Ormai ce ne sono pochi disposti a condurre una vita così faticosa...
2 Recinti? Aiutano, ma non sono del tutto e dappertutto efficaci
3 Asini? laugh.gif Forse il lupo si prenderebbe alcune morsicate sul fondoschiena, oppure l'asino preferirebbe pascolare tranquillamente e lasciare che le pecore si arrangino
4 Cani? A condizione che vengano educati!!! Qui i maremmani gironzolano abbaiando ai turisti, mentre dovrebbero starsene con il gregge. Il fatto è che i loro padroni li tengono ben poco sotto controllo. Ma siamo solo agli inizi, certo potrà migliorare.
5 Collari per le pecore con la scossa elettrica oppure una sostanza tossica (...) che farebbero fuggire il lupo durante l'attacco? Bisogna ancora provare la loro efficacia
6 .....

Come vedete qui siamo in un posto un pò inadatto a questo predatore, ma ormai non sta a noi decidere, ma alla natura. Se il lupo si sente bene saremo noi a doverci adeguare. Non si risolve il problema rimandandolo. I tempi ormai sono maturi. Se uccidiamo il lupo, certo non tarderà ad arrivare il prossimo..... rolleyes.gif
0

Inviato 22 August 2004 - 10:06 AM (#5) Utente offline   Greta 

• Pantera

microfono.gif Ragazzi, so di essere mezza pazza ( head_hurts_kr.gif ) e insistente su questo tema, ma sto raccogliendo opinioni su questo predatore che sta facendo ritorno. Per cominciare la vostra, etichettata "amanti degli animali", poi chiederò ai contadini di qui, se riuscirò qualche collaboratore del WWF o KORA per i progetti della salvaguardia del lupo e il bestiame. Non vi ho mai detto che avrei sempre voluto fare la giornalista? La mia intenzione è di collaborare con il WWF Svizzera (ormai mi conoscono bene) creando un piccolo "reportage"per il giornale. E chiedo umilmente la vostra collaborazione read.gif
Dovreste solo scrivere il vostro parere, cioè cosa ne pensate del ritorno del lupo, e scriverlo qui sotto o mandarmelo via mp o e-mail.
Vi prego, aiutatemi "^^" laugh.gif
0

Inviato 28 September 2004 - 08:42 AM (#6) Utente offline   VeVe 

• Se vai :D
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

fiore.gif io ho votato la prima^^perchè cacciare il lupo, se è ritornato vuo dire che stà bene lì, sulle alpi........e come se a noi ci cacciano di casa.........gruppo.gif^^tanto a me mica danno disturbo^^ fiore.gif

p.s io sono anche delle alpi^gruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gif^perciò non mi hanno dato alcun fastidio^^anzi sono felice che esistano questi meravigliosi e misteriosi animali^^

fiore.gif ciaooooooooooo
0

Inviato 28 September 2004 - 02:04 PM (#7) Utente offline   pinna 

• w gli animali
  • StellettaStellettaStelletta

sono contento che sti ritornando laugh.gif
NON ABBANDONATE GLI ANIMALI,ANCHE LORO HANNO UN CUORE by Daniele
0

Inviato 28 September 2004 - 05:49 PM (#8) Utente offline   **britney** 

• Lillina t.v.b.
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Banned

CITAZIONE(VeVe @ Sep 28 2004, 09:42 AM)
fiore.gif io ho votato la prima^^perchè cacciare il lupo, se è ritornato vuo dire che stà bene lì, sulle alpi........e come se a noi ci cacciano di casa.........gruppo.gif^^tanto a me mica danno disturbo^^ fiore.gif

p.s io sono anche delle alpi^gruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gifgruppo.gif^perciò non mi hanno dato alcun fastidio^^anzi sono felice che esistano questi meravigliosi e misteriosi animali^^

fiore.gif ciaooooooooooo

Brava VeVe !!!! clap.gif clap.gif clap.gif

Salutissimi !!! fiore.gif
Io mi sono definita grande non perchè ho conquistato territori
e ho vinto la guerra, ma perchè ho saputo amare
degli animali e per me il fatto che esistano
loro mi fanno sentire importante
e grande, come quasi una Dea e non finirò
mai di ringraziarli !!
Animali miei siete tutti un'unica realtà... Lucia.
0

Inviato 28 September 2004 - 06:42 PM (#9) Utente offline   Lalla 

• Acciuga
  • Stelletta

ho votato per il ritorno... perché infondo se è RITORNO vuol dire che ce stavano già prima.. e noi li abbiamo cacciati...

tornano semplicemente a casa.. e quindi direi che siamo noi che ora dovremmo andarcene tongue.gif
0

Inviato 28 September 2004 - 08:07 PM (#10) Utente offline   Elly-chan 

• Acciuga
  • Stelletta

Pienamente d'accordo con Lalla
0

Condividi questa discussione:

• 20 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3