Vai al contenuto


Foto

Uova Pesce Rosso Comune..cercasi Consigli!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 lily

lily

    Acciuga

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 24 June 2010 - 03:58 PM

Buonasera a tutti!!
Premetto che non sono una grande esperta di pesci, per cui sono apertissima a tutti i consigli possibili ed immaginabili!
Espongo lo strano caso: ho due pesci rossi comuni, uno che ho da circa due- tre anni, e uno da circa un anno e mezzo.. qualche giorno fa (martedi 22) noto il più giovane che morsicchia sotto la pinna al più grande..sembrandomi questo comportamento un po' strano ho fatto delle ricerche su internet, e ho capito che poteva aiutarla a deporre le uova..il giorno dopo noto una serie di piccole bolle sui bordi della vasca..uova? sembra di si (sempre cercando su internet)...si appiccicano, non esplodono e rimangono tutte in fila...
Vedendo la decimazione ho deciso di spostarle in un barattolo (chiaramente aperto), per vedere che cosa succede..e oggi (24) ho notato che alcune sembrano più grosse, e ci sono dei corpuscoli più o meno bianchi sulla superficie dell'acqua... ma cosa ancora più strana è che c'è anche un qualcosa di filamentoso, trasparente e triangolare, che però non si muove.
Avevo letto che probabilmente i corpuscoli bianchi sono le uova marcie perchè non fecondate, ma l'altro?possibile che sia l'avannotto in formazione? però mi sembra presto..
Inoltre, aggiungo un'ultima cosa che mi sembra strana..il pesce piccolo (quello che aiutava a deporre le uova) non ha mostrato i tubercoli nuziali..quindi da quanto ho capito non dovrebbe essere fertile, e cosa ancora più importante, non ho la certezza che sia maschio, perchè è la prima volta che noto una situazione del genere!
Potete darmi una mano a capire meglio?

Grazie mille in anticipo, e scusate il papiro....ma come si vedrà la cosa mi incuriosisce e ci tengo molto!

#2 lily

lily

    Acciuga

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 25 June 2010 - 04:08 PM

ulteriori sviluppi... adesso ci sono altri due "bozzi" bianchi che sembrano larve....grandi più o meno qualche millimetro (2-3)...posso sperare in bene? ormai sono troppo curiosa!

#3 ela

ela

    Member Plus

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4,474 Messaggi:

Inviato 25 June 2010 - 09:42 PM

Io spero vivamente che qualcuno più esperto intervenga, ma le uova di "pesce rosso" non le ho mai avute, nonostante abbia avuto più esperienze, anche di 11 anni di vita. Ti invidio da matti!!! Solo per mia curiosità ti prego di intervenire ancora e di darci notizie sullo sviluppo.
So che si usano degli schiuditoi, che sono vaschette galleggianti da porre dentro lo stesso acquario, nelle quali mettere le uova. In questo modo, le uova godono della stessa acqua e della stessa temperatura alle quali sono state deposte, ma sono al riparo da eventuali predatori.
Ho esperienza di nascita solo di pulitori.... mi dispiace di non poterti essere d'aiuto.
i miei cani:i miei cavalli: L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)

#4 lily

lily

    Acciuga

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 26 June 2010 - 04:02 PM

ahah! grazie lo stesso, Ela!! purtroppo però stò perdendo le speranze...uno dei due "bozzetti" è affondato, e adesso non ci sono più segni di vita! continuando le ricerche ho visto che adesso dovrebbero schiudersi, ma non ci sono segni...in più ho letto che se fecondate si dovrebbero vedere gli occhietti neri....e non ci sono!! bigemo_harabe_net-102.gif
Intanto la mamma continua a deporre altre uova...anche se il mio dubbio sul sesso dell'altro pesce rimane...può effettivamente fecondarle, anche senza aver presentato i tubercoli nuziali? mah.....staremo a vedere!
Io le lascio un altro po' là....

#5 kay

kay

    Lepre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 759 Messaggi:

Inviato 30 June 2010 - 12:52 PM

Nel maschio i tubercoli nuziali devono essere evidenti... a me hanno deposto un sacco di volte e prendendo le uova, mettendole in una sala parto vicino ad aereatore e con una goccia di antifungineo, sono nati...
Le uova devono essere trasparenti con dei puntini neri all'interno, a seconda della temperatura si schiuderanno in due o più giorni... i nuovi nati si attaccheranno ad una parete per finire il sacco vitellino ancora attaccato, sono scuri lunghi e fini, se vai nella mia firma ci sono le foto dei miei animali, nei miei acquari ci sono foto di fantail (pesci rossi a pallina) appena nati e relative uova fecondate, sono le ultime tre foto.