Animali nel Mondo forum animali: Presentazione Topine - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Presentazione Topine

Inviato 05 June 2010 - 11:32 AM (#1) Utente offline   Lady_Arya 

• Pantera
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members

ciao a tutti,
da poche settimane ho preso 3 piccole topine. 2 color marrone scuro scuro e una color caffélatte. Ve le presento. sono molto carine e attive. per ora gli do il mangime appossito e qualche pezzo di peperone e cetriolo, ma piccoli piccoli e insalata. cosa posso aggiungere come verdura e cosa invece devo evitare? grazie a tutti.
eccole qui:

http://img715.imageshack.us/img715/1918/topina1.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/4697/topina2.jpg
Francesca
0

Inviato 05 June 2010 - 12:34 PM (#2) Utente offline   =Erika= 

• Esperta sezione Conigli
  • Gruppo: Esperto

Ma sono davvero adorabili!! Un caloroso benvenuto alle nuove arrivate!!
Non conosco l'alimentazione di queste bestioline dolcissime, aspettiamo il parere di chi ne sa di più!
Piccola curiosità: come si relazionano all'uomo? fiore.gif
"Se mi hai voluto veramente bene, quando non ci sarò più, non dirai che non vuoi più cani con te, non dirai che soffriresti troppo. Così vorrebbe dire che non sono bastati tredici anni insieme per capire quello che ti ho insegnato: l'amore incondizionato che deve continuare a vivere attraverso un altro essere come me bisognoso d'amore..."

αятù: http://www.animaline...iccolo-artu.htm
вαℓтну: http://img186.images...dsc01741zp2.jpg
ѕ¢яιт¢н: http://img150.images.../0000180gp9.jpg

- Poco più avanti, percorrendo un “selciato sconnesso e antico” presso Orte, Pasolini dice che:

“è un’umile cosa, non si può nemmeno confrontare con certe opere d’arte, d’autore, stupende, della tradizione italiana. Eppure io penso che questa stradina da niente, così umile, sia da difendere con lo stesso accanimento, con la stessa buona volontà, con lo stesso rigore, con cui si difende l’opera d’arte di un grande autore. [...] Nessuno si batterebbe con rigore, con rabbia, per difendere questa cosa e io ho scelto invece proprio di difendere questo. [...] Voglio difendere qualcosa che non è sanzionato, che non è codificato, che nessuno difende, che è opera, diciamo così, del popolo, di un’intera storia, dell’intera storia del popolo di una città, di un’infinità di uomini senza nome che però hanno lavorato all’interno di un’epoca che poi ha prodotto i frutti più estremi e più assoluti nelle opere d’arte e d’autore. [...] Con chiunque tu parli, è immediatamente d’accordo con te nel dover difendere [...] un monumento, una chiesa, la facciata della chiesa, un campanile, un ponte, un rudere il cui valore storico è ormai assodato ma nessuno si rende conto che quello che va difeso è proprio [...] questo passato anonimo, questo passato senza nome, questo passato popolare” -

Esperta sezione Conigli
0

Inviato 05 June 2010 - 09:44 PM (#3) Utente offline   mayam 

• Lepre
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

I topi non sono vegetariani quindi l'alimentazione che dai ora è un po povera...
Io ne ho un centinaio, dai bianchi ai nudi passando per tutti i colori e le pezzature, ancora non sono riuscita a riprodurre la versione angora, ovvero a pelo lungo, ma c'è tempo... li alimento comprando dello schiacciato per cavalli, equiparabile ai nostri cereali per prima colazione a cui aggiungo in misura di 1/3 del totale crocchette per cani. Ogni giorno do una manciatina di questo composto e un po di verdurine, tra cui insalate a foglia dura, carote, sedano, zucchine, oltre a un pezzettino di frutta: mela, pera, ciliegie, fragole, banana e via dicendo.

una volta al mese aggiungo alla loro dieta 2 briccioline di cioccolato fondente e uno spicchio di madarino in quanto questo previene l'insorgere di malattie polmonari.

sono animali simpatici, a volte ma non sempre mordaci e mediamente socievoli. se tenuti in gruppetti da 2 o 3 esemplari si arriva ad avere fino a 30 cuccioli al mese in quanto il maschio copre la femmina al momento del parto. per evitare che le mamme mangino i cuccioli, cosa piuttosto comune con una cattiva gestione bisogna non far mai mancare acqua, proteine (possono essere anche insetti), una gabbia molto spaziosa e tranquillità.
se vuoi sapere altro chiedi!
Esperta sezioni Piccoli Mammiferi e Rettili

MaYaM79
0

Inviato 05 June 2010 - 11:52 PM (#4) Utente offline   Lady_Arya 

• Pantera

grazie mille per le info!!io poensavo che nel magime ci siano già tutte le cose che servono. in più posso dare le larve della farina?seguirò i tuoi consigli!sempre utilissimi, grazie mille.
sono 3 femmine, dunque piccoli zero ;D

per ora stanno facendo passi di miglioramento. adesso cominciano a salirmi spontaneamente sul braccio se metto la mano in gabbia, ma solo se ho le maniche lunghe, se no non salgono. mi annusano e girano su me. per ora non mi hanno mai morso, mi hanno stupita, ero abituata con i criceti che le prime settimane hai voglia se mordevano!!!
Francesca
0

Inviato 06 June 2010 - 10:57 AM (#5) Utente offline   Lady_Arya 

• Pantera

dimenticavo, se posso darle, quante larve a testa e ogni quanti giorni?
grazie
Francesca
0

Inviato 06 June 2010 - 03:27 PM (#6) Utente offline   mayam 

• Lepre

fino a 5 larve a testa un giorno si e 2 no...

MaYaM79
0

Inviato 06 June 2010 - 10:37 PM (#7) Utente offline   Lady_Arya 

• Pantera

grazie!!ho provato a dargliele, le adorano!!!! anche i criceti le adorano. Purtroppo solo una delle 3 prende l'insalata dalle mie mani, le altre sono ancora titubanti
Francesca
0

Inviato 07 June 2010 - 02:08 PM (#8) Utente offline   mayam 

• Lepre

prova con qualcosa di più goloso!

MaYaM79
0

Inviato 07 June 2010 - 03:00 PM (#9) Utente offline   Lady_Arya 

• Pantera

ho provato con tantissime cose, si avicinano e srtizzano gli occhi, quasi li chiudono, annusano e fanno dietrofrtont hihihi sono troppo buffe!!l'unica cosa che prendono é l'insalata. ma prima non credo che sapessero cosa significano le leccornie...
Francesca
0

Inviato 07 June 2010 - 04:32 PM (#10) Utente offline   mayam 

• Lepre

prova il cioccolato, ma non darne tantissimo...
io mi faccio sciogliere una bricciola di fondente sul dito e glielo pongo, loro leccano avidi!

MaYaM79
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2