Vai al contenuto

Help Me!


ErisBad

Recommended Posts

Ok dire che sono nel panico sarebbe un esagerazione, ma sicuramente sono un po preoccupata o forse semplicemente confusa!

Il nuovo cavallo, perfetto sotto ogni punto di vista.. con me non funziona (non so come farlo funzionare) e non sto parlando di comandi o almeno quelli sono l'ultimo dei miei problemi; ma con me sembra un altro cavallo! mi hanno dato un macello di spiegazioni ma nessuna mi convince fino in fondo! come è possibile che un super cavallo addestratissimo visto e provato in varie occasioni anche dal mio fidanzato sia prima che dopo l'acquisto, con me da qualche tempo si comporti (solo con me) come un cavallo completamente diverso? e sono proprio gli atteggiamenti comportamentali ad essere cambiati! è come se viaggissiamo su due frequenze diverse e non riesco a raggiungere la sua e a capire cosa c'è che non va!

Vi faccio alcuni esempi di come si comporta normalmente, non ha paura di nulla, non esita e non si guarda in giro in passeggiata, esegue tutti i comandi alla perfezione senza la minima esitazione, non sgroppa, non s'impenna, in campo ha una concetrazione assoluta mentre fuori ha testa e anche se lanciato a grandi velocità alla minima richiesta torna al passo senza nessun problema, non entra ne in competizione ne si scalda! cavallo da gara di gran valore, ma che non ha nulla da invidiare a cavalli di grande esperienza in passeggiate e/o trekking.

Ok nelle ultime 3 volte che l'ho montato il suo comportamento (solo con me) è andato cambiando sempre e solo da sella, ha cominciato con un nervosismo verso fuoristrada e motorini, improvvise voglie di tornare indietro e con la testa in contuazione rivolta dietro di se tanto che va storto, esitazioni verso persone a piedi e ombre sulla strada, l'ultima volta l'ho montato in campo, è stato stranervoso tanto che faticavo a tenerlo al passo, gli stop completamente imprecisi e a volte inesistenti tanto da dover ripetere il comando e mi è anche sfuggito per qualche secondo di mano cercando di prendermi la mano! sono scesa dopo solo 10 minuti sfiancanti, l'ha montato il mio fidanzato 5 minuti in campo e poi fuori a parte quando gli dato un comando troppo brusco dove si è agitato un po, con lui invece è stato di nuovo un orologio svizzero.. non mi era mai capitata una situazione del genere e non so come reagire! al di là che come quarter lo trovo scomodo al galoppo, e mi capita spesso di perdere il ritmo ma mi dicono che solo una questione di pratica!

tutti mi dicono d'insistere che prima o mpoi una quadra con ilo cavallo la trovo, ma comincio ad essere abbastanza insicura! voi che ne dite?

P.s. con altri cavalli sia miei (tipo la juany) e latri del maneggio ne sono arrivati di nuovi e li ho anche provati, e quelli di alcuni privati non ho riscontrato nessun problema.. solo con lui, ma visto quanto è costato e soprattutto visto che è un problema che ha solo con me, non riesco proprio a capire, non è cattivo perchè se non mi volesse in sella potrebbe limitarsi a sgroppare.. adesso mi sta anche passando un po la voglia di montarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eris,contenta di risentirti!!

ho letto anche in altri post dei tuoi problemi.

Non vorrei apparire diretta o offensiva,lungi mille miglia da me,ma il problema di cambiamento credo che sia proprio tu.

Evidentemente trasmetti paura o insicurezza,anche incosciamente e lui lo percepisce.

Per il fatto che con gli altri cavalli che hai provato non hai avuto lo stesso problema non lo giudicherei come un parametro,perchè lui magari ha una sensibilità o personalità particolare e reagisce diversamente.

Poi,parere personale,credo fermamente che non posssimo andare d'accordo con tutti i cavalli e viceversa per loro.

Per andare d'accordo non parlo di intesa o feeling,parlo in generale:mi è capitato un cavallo con cui non riuscivo a partire al trotto,per dirti.

Certo,questo non è bello per il portafoglio.Quindi,visto che ormai c'è,prova a insistere,rilassati prima e mentre monti,fallo,anche se non ti senti tesa.

Non montare pensando:"ecco,adesso sarà il solito strazio in cui non riusciremo a combinare nulla,non ce la faccio,andrà come al solito..." ma OBBLIGATI a pensare positivo...convinci prima te stessa,poi lui.

Potrebbero volerci anni,mesi,giorni...questo non te lo può dire nessuno.

è chiaro che comunque i risultati potrebbero pure non arrivare mai...e lì non c'è molto da fare.

perchè non ci descrivi qualche dettaglio in più,per dire come ti senti,come ti comporti in sella,usi la stessa imboccatura degli altri,come la usi,ci sono situazioni maggiormente critiche o che si presentano più spesso...

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo cambiato da poco l'imboccatura, ma non ha avuto grossi effetti sul cavallo.. prima usava un morso fisso a ponte con leve per due motivi perchè in gara reagiva ancora più velocemente alla minima reazione della mano senza dover fare gesti e l'altro motivo perchè con uno spezzato riesce a mettersi una delle leve in bocca per giocarci!

abbiamo comprato uno spezzato con le leve a forma di fulmine e così non riesce a mettersele in bocca! sostanzialmente il cavallo va bene con questo morso!

Allora sulla mia possibile esitazione sì ne ho sempre avuta lo ammetto!

ma per esmpio sono uscita da sola in passeggiata con lui e l'hanno superato 5/6 auto nessun problema e poi per un fuoristrada si è agitato parecchio e con un scooter ha cercato di scapparmi di mano!

nell'ultima uscita ha esiato su coise che sinceramente mai avrei creduto, avevo un passo molto esitante al contrario delle volte precenti che c'è l'aveva sicuro e deciso.. aveva la testa quasi piegata sulla spalla e continuava ad anadre storto, ho dovuto correggere la traiettoria tutto il tempo (questo al passo), dopo dieci minuti incrociamo una persona a piedi si stoppa, uno bello spinn per tornare indietro, però senza accennare ad aumentare l'andatura, quindi mi è bastato rimetterlo nella direzione desiderata, più avanti l'ombra di un palo che atraversa lo sterrato me lo blocca di nuovo e stavolte ho pure dovuto dare di gambe un paio di volte per farlglielo superare, di solito parte e si stoppa a voce.. ultima volta che l'ho montato in campo salgo e lui fermo come al solito, ma appena metto il c*lo in sella anziche aspettare la voce si mette a trottare, come se fosse carico (ma non lo era), cerco di tranquillizzarlo e metterlo al passo ma nulla accennava due passi e ripartiva e allora cerco di farlo stare fermo in un paio di occasione chiedendogli anche lo stop ma o si fermava per qualche millesimo di secondo o proprio ignorava l'ordine sia a voce che richiesto con tutto mil corpo.. finchè ad un certo punto è scattatto via, l'ho trattenuto ma era come se galoppasse agitato sul posto.. poi l'ha montato il fidanzato, subito era agitato anche con lui e ad un comando un po più brusco ha reagito come con me cercando di scattare via, ma poco dopo è riuscitoa tranquillizzarlo del tutto ed ad uscire in passeggiata e quando sono tornati tutto era tranquillo non ha guardato nulla non ha cercato di tornare indietro, auto grandi e piccole non ha fatto una piega, li ha anche superati un camion e nulla.. nessuna esitazione!

a pasquetta l'ha montato anche l'ex proprietario e ha portato a traino una puledra e nulla nemmeno una piega, mentre se ci sono io sopra e si avvicina un altro cavallo lui si allontana di un paio di metri anche se gli chiedo di stare fermo!

lo so che esistono dei casi d'incopatibilità, ma non è quello il cavallo avrebbe reazioni più violente se non mi volesse in sella, è proprio come se non riuscissi a trovare una chiave di lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla mia possibile esitazione sì ne ho sempre avuta lo ammetto!

credo che questa sia la chiave..che ti impedisce di trovare la chiave di lettura.

giochi di parole a parte,purtroppo è un ostacolo molto,molto grande...che dà tanti problemi.

cerca di vincere questa esitazione,perchè una volta che ti si instilla nella mente,non fai altro che pensare che accadrà qualcosa e ti irrigidisci...e la fine del tunnel si allontana.

Per quel che riguardà il discorso dell'incompatibilità uomo/animale,non per forza si manifesta con cavallo che ti fa volare dalla sella...magari dà piccoli segnali.

ti consiglierei di conoscerlo meglio...è normale,credo che un pò tutti noi,anche i più esperti,si fronte ad un cavallo nuovo proviamo esitazione,paura...o anche ci sentiamo spiazzati,perchè dobbiamo scoprire tutto di lui e farci conoscere.

lavora da terra,in libertà,sulla comunicazione...guadagnati fiducia e rispetto.Impara a conoscerlo da terra,a farti vedere,sentire,annusare.

Con il passare dei giorni,entrerete più in confidenza.,l'uno imparerà come reagire alle reazioni dell'altro.

Lo stesso che accade quando abbiamo un nuovo amico o collega..solo frequentandosi le tensioni e le incomprensioni spariscono.

prendetevi tutto il tempo che vi occorre.A volte,questo,se speso in maniera proficua parlando e ascoltando contemporaneamente e lavorando sui ruoli gerarchici,risolve tanti,per non dire tutti i problemi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ammetto che era questa la conclusione a cui ero arrivata razionalmente, ma perchè allora ho qualcosa che mi frena?cmq ci metterò più impegno e ci proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Eris! che bello un nuovo cavallo.. un quarter quindi??? età??? così solo per impicciarmi un po'...

ho letto delle difficoltà che hai riscontrato... mi spiace sentirti un po' demotivata... su eh?!?

non c'è nulla di strano in te o in lui, solo che dovete imparare a conoscervi... perchè non ci descrivi com'è quando lo accudisci da terra? hai provato ad osservarlo mentre è libero nel paddok? prova a fare un po' il gioco dell'amicizia, entri nel paddok e vedi come reagisce, non gli rompi le scatole se vedi che non ti vuole te ne vai, magari dopo un po' torni con la cavezza e con una carotina e riprovi... penso che devi lavorare da terra. Da quello che dici sembra che si senta insicuro quando è con te... dimostragli che gli sei amica e che si può affidare alla tua guida. Per fortuna i cavalli sono esseri unici e sensibili che hanno sentimenti ed emozioni... se fossero biciclette su cui uno sale e va' dove sarebbe il divertimento? Vedrai che si risolverà tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ammetto che era questa la conclusione a cui ero arrivata razionalmente, ma perchè allora ho qualcosa che mi frena?cmq ci metterò più impegno e ci proverò!

probabilmente ti senti frenata perché... non ti è mai capitato prima! Anche noi, volenti o nolenti, siamo animali abitudinari, e quando ci capita qualcosa di imprevisto, ognuno reagisce in modalità diverse.

Probabilmente non ti è mai successo di non trovarti a tuo agio su un cavallo, e questo aumenta il senso di insicurezza, che automaticamente viene trasmesso al cavallo... e via così, è un circolo vizioso.

Quello che ti serve adesso, secondo me, è spezzare questo circolo. Lo puoi fare, per esempio, montando in campo sotto la guida di un istruttore esperto, che ti sappia seguire e correggere, che ti aiuti a fissare delle certezze. All'inizio sarenno poche, ma pian piano diventeranno sempre di più, e la tua sicurezza andrà a crescere.

È come quando ti sembra che vada tutto male, poi qualcuno ti dice di provare a fare così, al posto di cosà, come sei abituata tu. Ed ecco che arriva il primo piccolo risultato positivo... un piccolo passo, una piccola vittoria che ti dà fiducia e ti spinge a ricercare di nuovo quel piccolo momento di vittoria... e ancora, e ancora, e ancora..... andando sempre a migliorare.

Non scoraggiarti, e vedrai che riuscire con questo cavallo ti farà sentire fiera di quanto hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non vi ho risposto subito, non l'ho ancora rimontato ieri sono stata tutto il dì in sella ad un altro cavallo del maneggio all'ìinglese e l'ho montato anche oggi!

è stato come fare un tuffo nel passato e senza nemmeno pensarci ho ritrovato tutto l'assetto all'inglese! bello davvero!

Pucara ha 10 anni, in paddok libero dei giochi non gliene frega nulla, non sose è perchè è fermo da una settimana, ma comincia a darmi un po sui nervi.. in box abbassa le orecchie, libero a paddok ti ignora e va a mangiucchiare l'erba, non corr per scaricarsi, come la juany, ma al contrario di lei se ti avvicini con l'intenzione evidente di prenderlo, o ti mostra il c**o oppure scappa per una decina di metri e ti fa lo stesso scherzetto più volte!

LadyD sono demotivata per altri motivi e sto pensando seriamente di smettere di montare.. almeno per qualche tempo! Mi è venuta paura, ma seria.. ogni volta che accade qualcosa il mio cervello la ingigantisce a dismisura e io scendo è più forte di me! Il pucara non ha nulla che non vada, sono proprio io il problema! il cavallo che ho montato ieri bravissimo preso in fida, oggi mi ha fatto uno scartone assurdo in campo con rallegrata finale, e prima l'ho fermato e poii sono scesa; certo dopo mezz'oretta ci sono rimontata, ma sempre tesa nel caso risuccedesse!

alla fine non ha fatto nulla che non potessi tranquiullamente gestire eppure stavo già pensado a come chiudere la fida (la più corta nella storia equestre); razionalmente so bene di essere ingrado di gestire le situazioni più problematiche senza problemi (ed infatti qualsiasi cosa accade la risolvo prima), ma sta di fatto che la paura non riescv a vincerla con la razionalità e oramai sono accorto d'idee su come fare!

sto quasi decidendo di rinunciare proprio perchè non vedo soluzioni di sorta; ho montato nell mia vita cavalli di tutti i tipi, sono più di 20 anni che monto e adesso mi ritrovo a questo punto, è la cosa più odiosa che mi potesse capitare e ho 3 cavalli; certo il mio fidanzato ha una pazienza da santo anche se non riesce a capire!

cavoli spaventarsi per una scarto e una rallegrata, è patetico! anche Pucara essendo così sensibile so bene che è solo per colpa mia se è così, ma appena alza quel posteriore una volta di troppo oppure si agita per una cavolata io mi blocco completamente e non riesco a pensare ad altro che a scendere!

Mentre quando sono a casa o lontano dal maneggio l'unica cosa a cui penso sono i miei cavalli e quanto vorrei poter andare in passeggiata con loro..

Sì sono demotivata e scoraggiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eris,mi spiace di cuore per quello che stai passando...ed è qualcosa che ho provato sulla mia pelle...

ho iniziato a montare e ho proseguito nel corso dei 5 anni più brutti della mia vita...ero piena di psicofarmaci...ma qualcosa mi ha detto di "rivolgermi" hai cavalli...che lì avrei trovato la cura.

quell'intuizione è stata correttissima...ma adesso funziona...per tutto quel periodo ho avuto una paura folle...prima di andare al maneggio,puntualmente dovevo correre in bagno...della serie farsela sopra non solo in senso letterale...

bastava che il cavallo muovesse un pò di più il naso e mi venivano le coliche,tremavo.Ero contenta se pioveva così avevo la scusa per non andare.

Perchè quando stai così,se stai con loro vuoi scappare a casa,se sei a casa ti senti in colpa,vuoi stare con loro,ma una volta lì non riesci a fare nulla...e ti senti una fallita,che vuole fare qualcosa,la può fare,ma non riesce.

Un senso di frustrazione enorme.

Se è una pausa quello che ti serve,fallo.Anche io ho smesso per più di un anno.

Un consiglio spassionato:non conta la quantità(in questo caso 20 anni che monti),ma la qualità.

In un'altra discussione dicevi di essere alla ricerca di un valido istruttore,figura che non hai mai incontrato.Continua a cercarla.

Ma se non lo trovi,devi essere consapevole che tocca a te...e che anche il migliore degli istruttori non fa miracoli e che in sella ci sei tu e tu devi risolvere il problema.

Prova ad appocciarti in modo diverso,etologico..comprendi il loro linguaggio,fatti capire,imponiti come leader.

non bisogna fare corsi per forza,si può leggere,studiare,documentarsi,riflettere,analizzare.

Può darsi che sia solo un momento,che il periodo di pausa serva a darti nuova forza ed energia...non ti forzare.Il tempo è la migliore cura.

spero di non averti annoiata,ma sappi che ti capisco,so come ci si sente...ed è orrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie My, fino ad ora le persone a cui l'ho detto non hanno veramente capito! avere terrore di una cosa che si ama è dura! poi in questo periodo per vari motivi sono sempre al maneggio quasi tutti i giorni e c'è gente che ha notato che monto molto meno anche se sono lì! e i commenti e le battutine non si risparmiano spesso maligne.. oggi ero dio nuovo al maneggio e il mio raffreddore oramai è quasi un mese che me lo porto dietro era peggiore degli altri giorni, mi sentivo svuotata, stanca in generale rallentata! poi la tosse che non mi lascia, stamattina mi facevano male i polmoni! dopo un oretta che li vedevo tutti i campo a divertirsi come matti e la voglia proprio tanta di essere con loro, ma nemmeno la forza per combattere la mia paura! poi verso le 16.00 si è svuotato ilmaneggio e ho preso un po di coraggio residuo e ho detto al mio fidanzato dai montiamo! ho preso la mia dolce metà, la lunatica e il mio ragazzo ha preso il quarter.. ho solo dovuto cambiare morso perchè la testiera di jauny era rotta (devo indagare su questo)e ne ho approfittato per inserirle un morso più leggero, non ho preso in considerazione il fatto che era carica e che non veniva montata da mesi! conclusione è stato un disastro sull'intera linea.. ahahah ok, stavolta è colpa mia, i primi dieci minuti riuscivo a tenerla tra il passo ed il trottino a volte anche con le redini molli, il mio ragazzo mi prendeva in giro che mentre la lunatica cercava sempre di aumentare, il pucara invece era al passo e doveva dargli l'imput per raggiungermi! ci stavfamo godendo la passeggiata insomma tra un paio di risate e qualche presa ingiro! poi abbiamo incontrato i soliti cafoni 4 persone persone che camminavano a fianco a fianco sullo sterrato con due cani liberi.. quando sono arrivata a qualche metro da loro ho dovuto urlare più volte per attirare l'attenzione (caso strano la juany ancora abbastanza tranquilla), poi ho dovuto chiedere di tenere i cani 4 volte prima che lo facessero, mi guardavano tutti e 4 con la faccia da tonti! la juany e il pucapuca non hanno paura dei cani, ma sappiamo come sono fatti quest'uultimi non esitano a buttarsi in mezzo alle zampe e alcuni un morsetto lo danno! sta di fatto che questi ci fanno spazio per passare e tengono i cani, ma appena dopo che passo io e mentre ancora sta passando il mio ragazzo, li mollano! tafferuglio.. uno dei cani è andato in mezzo alle zampe di pucapuca che ha cominciato a ballare sul posto, la juany sento agitazione dietro ha pensato ma sì partiamo al galoppo e pertenerla ho tirato gliù qualche santo! poi per la prima volta da che lo conosco ho sentito il mio ragazzo urlare ahahahaha.. si è girato verso questa sottocategoria di persone e ha urlato" ma sti caz** di guinzagli li avete?" e alla loro risposta affermativa ha aggiunto"ma per che c***o non li mettete??" al che mi sono persa il resto perchè la juany stava diventando ingestibile.. ci abbiamo messo 10 minuti a calmare di nuovo i cavalli, ma non era più la calma di prima! pucapuca sentiva la juany davanti che sembrava un emplosione di energia repressa e ha cominciato a trotticchiare dietro e llla juany da parte sua, aveva lo sterrato davanti che sembrava lanciarle un richiamo irresistibile e sentiva dietro il puca..

siamo riusciti bene o male a resistere per la quasi interezza della passeggiata, con molta più fatica, ma senza avere grossi danni, tacitamente abbiamo scelto il percorso più breve perchè consapevoli che se scattava la juany sarebbe stato un disastro, questo morso non la toccava minimamente, era così carica che salticchiava, rampava, trottava, e galoppava da ferma.. avevo sempre la sensazione che fossimo sul filo.. quando svolto sull'ultimo sterrato che ci toccava prima di un bel pezzo di asfalto (pensavo che fosse la salvezza per una ritornata calma quel pezzo d'asfalto)

ma appena ha visto un lungo sterrato di circa un km bello largo e bianco.. bo è scattata una molla.. non c'è stato verso di tenerla, e pur con tutta la mjia buona volonta e qualche strattone per almeno tenerla al galoppino, quel km c'è lo siamo mangiati.. e il mio povero ragazzo che faceva il doppio della fatica perchè doveva imporre al puca di stare non solo dietro ma anche a qualche metro.. e gli faceva dei salti assurdi! Siamo arrivati sulla strada asfaltata, un bel pezzo largo in salita, poi una rotonda (in costruzione) e un bel pezzo in discesa.. ahhaha altro che salvezza, viva il galoppo di alto sull'asfalto.. in discesa sono riuscita a tenerla al trottino e ha tiratoi dei pestoni assurdi! quello che non ho calcolato era che una volta finito l'asfalto c'è un ultimo prato da attraversare pprima di riprendeve nuovamente la strada sfaltata che porta nella zona residenziale attraverso le ville!ed in fatti la juany appena ha appoggiato le sue zampette di fata sul prato ha cominciato a saltare e galoppare sul posto, di per se non abbiamo accelerato più di un trotto normale, ma era così agitata, che il puca ha dato via di matto e il mio ragazzo o gli dava un po di corda e partiva, dando di consegueza problemi a me con la juany senza freni oppure scendere da cavallo (cosa che ha fatto) distavamo in linea d'aria solo 500 m dal maneggio ma più di un km passando tra le vie.. appena ho visto che non aveva problemi ho lasciato a juany la possibilità di finirsi il prato al canter e una volta finito ci siamo avviate al trottino impestato (ma meno nervoso).. finchè non mi ha cominciato a sanguinare il naso e sono scesa anche io.. ihihiihi e con la scusa mi sono seduta ad aspettare il mio ragazzo..

conclusione? tante bestemmie, le braccia più lunghe di qualche cm, mal di schiena ma a parte la naturale tensione della passeggiata dovuta al fatto che la juany era completamente senza freni (mea culpa) con questo morso leggero si appoggiava all'imboccatura e non sentiva più nulla.. non ho provato nemmeno per un secondo il terrore cieco che provo con gli altri equini! considerando il fattore che la juany è sempre stata una impestata a parte questo nuovo trucco dell'appoggiarsi all'imboccatura e non sentire lo stop non ha accennato nemmeno una volta ad impennarsi (quindi significa che darle un morso più leggero come pensata non era male se non fosse per i freni).. Mi chiedo perchè non ho la stessa sicurezza con gli altri? un sgroppata un salto un rifiuto non ha mai ucciso nessuno, e men che meno me.. cosa mi chiedo allora mi terrorizza tanto? perchè juany la lunatica pazza scriteriata che mi fa vedere i sorci verdi non mi terrorizza e gli altri compresa la yuma che è davvero una puledrona bravissima, mi riesce a bloccare? perchè parto da casa, e mi dico oggi monto il puca e una volta che sono lì, che me lo vedo bello grosso.. mi blocco e dico ma facciamo la prox volta? eravamo quasi al cancello a piedi al ritorno quando incrociamo altri due ragazzi del maneggio che stavano iniziando una passeggiata.. ho detto al mio ragazzo di andare e rilassare il puca con loro ed io sono rientrata perchè non aveva senso ripetere una esperienza del genere con la juany senza freni.. ma quando è rientrato con il cavallo bello calmo e mi ha detto vuoi salire (mi sentivo molto meglio con il raffreddore, sarà stato l'esercizio?) io ho risposto sono troppo stanca grazie! lo ero, ma cavoli vedrgli l'espressione un po delusa sul volto mi ha fatto sentire meschina, perchè in realtà non è stata la stanchezza a non farmi salire..

se solo ci fosse un modo semplice per farsi passare le paure.. il mio metodo (che ho collaudato sia quando ho imparato a guidare la moto sia quando ho imparato a sciare) qui proprio non funziona..

Sono a punto cieco e non so cosa e dove guardare!

P.s. da terra con la yuma mi diverto sempre più è diventata un amore..

appena trovo i primi giochi di parelli in dvd lòi voglio provare.. ma vi dico solo che anche se la lascio libera in paddom a correre per quanto sia carica, appena le allungo la mano viene da me.. e si fa fare tutto quello che voglio.. appena mi passa la paura le voglio insegnare ad accettarmi a pelo, sarebbe perfetta, piccola comoda e con lòa'ndatura sciolata che si ritrova non la si sentirebbe proprio! ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,Eris,devi considerare che è la tua cavalla,che sta con voi da parecchio.Volente o nolente la conosci,sai cosa fa,come lo fa,quando lo fa e come comportarti,quantomeno per arginare i danni.

Con gli altri non hai tutte queste informazioni:sai di cosa sono capaci i cavalli,di tutte le loro reazioni e pericoli che comportano,ma non sai come possono reagire.

Ma è normale...un particolare che mi sono dimenticata di aggiungere al mio racconto:io avevo paura dei MIEI cavalli,cavalli che conoscevo da un anno!

Ripeto,quando c'è questa paura è inutile forzarsi...e ti capisco anche per quel che riguarda i commenti...dio che odio!!!!

Poi avevo pure l'istruttore,che me ne diceva di tutti i colori e mi prendeva in giro.

per questo ho troncato di netto....non sopportavo tutti questi commenti.

Ho notato(almeno questa è stata la mia esperienza personale)che questa insicurezza e paura improvvisa e incontrollata dei cavalli,non è fine a se stessa,nel senso che combacia con momenti particolri della propria vita,in cui si è indecisi e insicuri e intimoriti da tutto e tutti,non solo dagli equini.Momenti in cui non sappiamo cosa fare per il futuro,come affrontare la vita...ci si sente falliti in tutto.

Poi,pian piano che passano i problemi della vita e si acquisisce sicurezza,avviene la stessa cosa con i cavalli....e man mano che si acquisisce fiducia con i cavalli,la si acquisisce anche nella vita.

Una cosa tira l'altra,nel bene e nel male.

Per farti capire a che livelli ero:se girando un cavallo alla corda,questo mi faceva qualche scherzetto,io mollavo tutto(fruste,longe e quant'altro)e correvo via,urlando e tremando,senza il coraggio di andare a prendere il cavallo.

Se qualcuno,in quel periodo,mi avesse detto:"un giorno tu gestirai i tuoi cavalli da sola,uscirai sola in passeggiata con una cavalla cieca,rieducherai da sola un cavalla traumatizzata e pronta a difendersi",lo avrei fatto rinchiudere nel migliore ospedale psichiatrico.

Però è migliorato il mio modo di vivere e di affrontare la vita.

penso sia questo che ti serva...magari appendi la sella al chiodo...è inutile forzarsi.

Passa un pò di tempo a guardare gli altri,a stare a bordo campo...ho fatto così.Si imparano tante cose...e sopratutto,ad un certo punto,scatta la molla che ti dice:"basta stare a bordo campo,è ora di tornare"...

a quel punto sarai pronta...ma sarai una ragazza completamente diversa(in positivo)...non ci si riconosce nemmeno e si riescono a fare cose che non ci eravamo nemmeno sognate nei sogni più fantasiosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Eris... mi spiace sentirti un po' giù, conosco quei momenti che hai descritto, anche io (che monto cavalli di tutti i tipi da quando avevo 9 anni ... son più di 20 anni...) mi sono trovata in serio imbarazzo un paio di anni fa, quando dopo un periodo di pausa ho riavvicinando il mondo dei cavalli (montati) ... mi sono trovata un bellissimo maneggio, dove ho potuto montare molti cavalli diversi, tranquilli e no! però avevo paura, avevo perso quella serenità che mi faceva divertire... ero sempre tesa e quasi quasi tentata di mollare, poi ho trovato quella che è la mia attuale cavallina, e con lei ho ritrovato la fiducia, siamo assieme da soli 8 mesi e la strada è ancora lunga... però adesso mi sentirei anche di montare altri cavalli.. la paura e la tensione sono spariti...

... se ti trovi bene con la tua yuma continua a lavorare con lei.. come ti ha detto MyLord rifugiati nella sicurezza che trovi stando con lei ... e datti il tempo necessario per ritrovare la fiducia in te stessa! Vedrai che tutto andrà a posto, vorrei consigliarti un corso parelli con un istruttore, visto che dicevi di voler trovare i dvd e di voler trovare un istruttore... so che ti sembrerà magari inutile fare un corso anche abbastanza costoso per "imparare" cose che già sai... però è fantastico il rapporto che si crea nel gruppo di lavoro, la fiducia che si trasmette... l'istruttore poi ti può aiutare a superare le tensioni con il nuovo cavallo.. anzi se fossi te lo farei proprio portandoci lui! .. pensaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto My mi fai paura, a volte cogli dettagli che per me sono ancora a livello inconscio; e leggerti e un po come togliersi la benda dagli occhi! ho sempre superato le mie paura buttandomi nelle imprese a testa bassa! il mio motto? "o la và o la spacca!" è sempre andata! anche quando mi sono infortunata il ginocchio con un puledrone e sono stata in stampelle 1 anno e mezzo era una di quelle imprese! ma come hai capito qui è qualcosa di diverso e più profondo! ho preso parecchie batoste ultimamente e faccio fatica per la prima volta reagire! vorrei chiudermi in casa a letto e non alzarmi mai; anche il mio corpo reagisce a questo stress emotivo con un comportamento fuori dall'ordinario 15 kg persi in pochissimo tempo e le analisi tutte sballate, un raffreddore che dura da più un mese e che adesso ha tirato fuori anche una tosse spaventosa e le medicine non fanno effetto! e come ciliegina sulla torta un mese fa un ultima batosta più forte a cui non mi ero preparata! sto cercando di raccogliere i cocci e andare avanti e i cavalli, il loro mondo mi ha sempre aiutato e adesso che ne ho bisogno mi sembra quasi un altra batosta!

per fortuna oggi ho deciso di mantenere la fida di quel cavallino e pian piano sto cercando di non arrendermi al mio letto e stare sempre più al maneggio! poi appena mi rientra l'auto ci metterò le tende al maneggio ihihih

NEFFERIT la strada di parelli è una cosa che ho già affrontato in passato, era mia intenzione imparare insieme alla yuma, ma sempre per una questione di costi non riesco ad avvicinarmi di più che a qualche dvd! e adesso trovare anche i dvd dei giochi non è così facile! ho chiesto al mio ragazzo che se li trova su ebay in asta di fare dellle offerte! poi se quest'anno il mio ragazzo decide di far ingravidare la juany con uno dei due stalloni criolli approvati alla monta che ci sono in piemonte, sperò di poter fare con lui/lei (puledro) quello che non ho potuto fare con la yuma, un corso estivo con loro! sarebbe stato divertentissimo!!

adesso vi saluto ci aggiorniamo presto! GRAZIE MY..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pausa dal maneggio il raffreddore e la tosse non mi lasciano tregua! speriamo domani se sto un po meglio!

ah avevo dimenticato di dirvi che ho montato ieri anche se solo in maniera dimostrativa, il cavallino all'inglese ogni tanto è un po svogliato e fancendolo provare ad una ragazza lei non riusciva a farlo partire al galoppo! quindi ci sono salita io.. nulla di che, ma è bello sapere che la paura non mi blocca del tutto!

devo solo imparare e distiguere il falso galoppo quando sto sopra al cavallo.. ihihihhi ieri mi sono beccata delle urlate da paura! hihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio puoi sporgerti LEGGERMENTE se proprio non riesci a capire...comunque lo senti dalla spinta sul tuo bacino,che è data dall'anteriore che determina il galoppo che,toccando terra per ultimo e più avanti rispetto all'altro anteriore,completa la rotazione del bacino del cavaliere e lo spinge.

in bocca al lupo per domani! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ihihihhi ci ho provato davvero, ma al galoppo all'inglese sto in sospensione e la juany invece non parte mai falsa! con il puca invece non ricordo ero troppo tesa! ghgh la prox volta che monto cercherò di fare più attenzione! ihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...