Animali nel Mondo forum animali: Lapinkoira Cercasi - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 4 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lapinkoira Cercasi

Inviato 08 April 2010 - 09:15 PM (#1) Utente offline   alaja' 

• Acciuga
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

Ciao a tutti!
Sono nuova, sto cercando un nuovo cane per me. :DDDD La mia cagna dopo 16 anni mi ha lasciata e ora a distanza di 8 anni ne vorrei prendere un altro.
Guardando nei siti di razze mi sono innamorata della razza Lapinkoira!!! laugh.gif
Purtroppo in Italia non esiste allevamento o associazione che possa aiutarmi....:(
Sapete aiutarmi?
Grazie di tutto

0

Inviato 09 April 2010 - 10:54 AM (#2) Utente offline   zarina 

• Supermod
  • Gruppo: SuperMod

Credo sia un cane molto difficile da trovare fuori dal suo paese d'origine. Inoltre, visto il clima rigido nel quale è abituato a vivere, penso possa avere problemi di adattamento riguardo ad un ambiente come il nostro.
Ci sono molti cani di tipo spiz che (esteticamente, ma anche caratterialmente) gli somigliano e che forse sarebbero più facilmente reperibili, tipo gli spitz tedeschi, non ci hai pensato?
0

Inviato 09 April 2010 - 12:18 PM (#3) Utente offline   alaja' 

• Acciuga
  • Stelletta

si c'ho pensato, ma mi sono innamorata di loro! cmq proverò a cercare...magari in euorpa ci sono allevameti...magari non lo sapppiamo, potrebbero esserci in svizzera!
Cmq per ora ho trovato il belgio...
0

Inviato 09 April 2010 - 01:30 PM (#4) Utente offline   zarina 

• Supermod
  • Gruppo: SuperMod

Potresti anche provare direttamente ad un club di razza in Finlandia... loro dovrebbero conoscere anche gli allevatori che sono fuori dal paese.
Facci sapere!
0

Inviato 11 April 2010 - 01:41 PM (#5) Utente offline   ciberlaura 

• Esperta sezione cani
  • Gruppo: Esperto

ho conosciuto qualche anno fa un signore che ne aveva uno importato dalla Finlandia, ma aveva grosse difficoltà di gestione con questo cane.
E' un cane molto rustico, non socievole con altri animali ( soprattutto per i maschi) e piuttosto indipendente. E' un cane abituato a climi rigidi e mal si adatta alla vita in contesti caldi o comunque miti. Non è un cane adatto alla vita di città e nemmeno ad una gestione fatta di passeggiate al guinzaglio, riunione con amici o altro...insomma è un cane primitivo perfettamente adatto a vivere nell'ambiente in cui è stato selezionato, ma lo sconsiglio come cane da vita urbana o semiurbana.

Anche se è vero che ci sono tantissime razze al mondo non è detto che tutte siano adatte ai nostri contesti di vita, non acquistare mai un cane solo per un motivo estetico, soprattutto per razze poco conosciute. Purtroppo è quello che sta accadendo per il Lupo Cecoslovacco che tutti lo vogliono perchè è sicuramente affascinante esteticamente, ma poi si lamentano che è poco addestrabile, socievole e molto schivo...se si vuole un carattere aperto si prendono altre razze...la scelta va fatta sempre con molta attenzione.

0

Inviato 12 April 2010 - 08:34 AM (#6) Utente offline   alaja' 

• Acciuga
  • Stelletta

Purtroppo in italia essendoci pochi proprietari, non ho avuto occasione di poter avere un riscontro con loro e chiedere com'è il comportamento del loro cane.
Mi sono documentata su internet e sembrerebbe un cane sveglio, molto paziente e calmo. Ma è vero che non bisogna fidarsi all 100% di internet per queste cose.
Non sono sprovveduta, so cosa vuol dire un cane e so cosa posso andare incontro....ora vivo in città, ma l'anno prossimo mi trasferisco in collina/montagna, un clima più adatto ai Lapinkoira.
Ho già scritto all'associzione finlandese chiedendo indirizzi e i miei dubbi, attendo risposta.
Rimango dell'idea che ognuno è libero di fare ciò che vuole, cercando di avere un senso civico, anche per gli animali. E io una laureanda in allevamento e benessere degli animali, credo di avere.

0

Inviato 14 April 2010 - 03:29 PM (#7) Utente offline   ciberlaura 

• Esperta sezione cani

Non volevo certo mettere in dubbio la tua competenza e ci mancherebbe! Solo che per il lavoro che faccio vedo spesso gravi problemi di convivenza tra proprietario e cane per una scelta sbagliata della tipologia di cane. Tutto qua.
E poi, proprio perchè ho avuto modo di conoscere persone che possiedono questi cani mi sono sentita di raccontare ciò che mi hanno detto circa la gestione e la vita con questo cane.
Sono contenta che il tuo avvicinamento a questa razza sia frutto di vera passione...facci sapere poi che ti dicono dal club.
0

Inviato 22 May 2010 - 09:22 AM (#8) Utente offline   The_fairy 

• Koala

CITAZIONE (alaja' @ Apr 9 2010, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
si c'ho pensato, ma mi sono innamorata di loro! cmq proverò a cercare...magari in euorpa ci sono allevameti...magari non lo sapppiamo, potrebbero esserci in svizzera!

ciao!! se ti può interessare so che ce ne sono anche in normandia..ora però non ricordo il nome.. ******* purtroppo io ho contattato anche l'associazione cani nordici italiana ma mi han detto che non conoscono nessun allevamento in italia..se dovessi saper qualcosa per favore me lo comunichi? perchè è da un anno che sto cercando un cucciolo di questa razza..anche io mi son innamorata a prima vista
0

Inviato 22 May 2010 - 09:57 AM (#9) Utente online   Malinois 

• Esperto sezione Cani e Pappagalli

CITAZIONE (The_fairy @ May 22 2010, 10:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
CITAZIONE (alaja' @ Apr 9 2010, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

ciao!! se ti può interessare so che ce ne sono anche in normandia..ora però non ricordo il nome..oppure guarda qui******************************purtroppo io ho contattato anche l'associazione cani nordici italiana ma mi han detto che non conoscono nessun allevamento in italia..se dovessi saper qualcosa per favore me lo comunichi? perchè è da un anno che sto cercando un cucciolo di questa razza..anche io mi son innamorata a prima vista

Si pregano i nuovi iscritti di leggere il regolamento, in quanto si vieta scrivere indirizzi web di allevatori.
Sicuri della vostra collaborazione, distinti saluti.
0

Inviato 03 July 2010 - 03:25 PM (#10) Utente offline   alaja' 

• Acciuga
  • Stelletta

Ragazzi ho trovato il mio Lapinkoira!!!! tra 2 settimane vado a prenderlo! In questi mesi mi sono molto informata sulla razza, ho parlato anche con il prresidente del CIRN e che lui sappia non ce ne sono in Italia, ma è un cane che si adatta al clima, come tanti altri cani nordici (certo l'afa non fa bene a nessuno!!ma cercherò di tenerlo al fresco, come faccio x me stessa!).
Inoltre parlando con dei professoni in univesità (genetisti che testano il Dna) 10 anni fa c'erano dei signori che li tenevano, ma per passione, ora non credo che ci siano ancora.
Se volete info chiedete!
0

Condividi questa discussione:

• 4 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »