Vai al contenuto

Galoppo In Maneggio Che Strazio!


MARCY08

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Conoscete una piu' "dura di me"???? Sono due anni che vado in un maneggio per la maggior parte del tempo faccio passeggiate ma cerco di fare anche lezioni.

Con alcuni cavalli riesco a partire al galoppo con altri non c'è verso.....la mia istruttrice dice che devo sentire il momento giusto gamba esterma (mi sembra) redine esterna e parto....io ce la metto veramente tutta ma non riesco....poi lo monta lei...dopo un po parte......ritorno io e parte...ma così non vale!!!! Deve partire perchè io gli dò il comando per partire!

Me ne stò veramente facendo un problema....vedo che anche le bambine partono al volo ed io mi ci finisco il fiato e niente!!!!

Dopo due anni dovrei "spaccare il mondo"...ed invece spacco la pazienza della mia istruttrice (scherzo)!!!

Mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua istruttrice cosa dice oltre ad "aspettare il momento giusto"? E te l'ha spiegato qual'è il momento giusto?

È la tua istruttrice che ti ha insegnato redine e gamba esterna? Il cavallo è ben addestrato?

Come fai esattamente per chiede la partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia colpa della mia istruttrice lei i comandi me li da giusti magari non è insistente (quando l'ha detto una volta basta...) ma credo che dipenda da me....

gamba esterna un po' dietro, quella interna alla cinghia...redine esterna...una chiamatina e dovrebbe partire....a me no!

Lei dice che non sono abbastanza decisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo faccio tutto un po' ad occhio....mi spieghi in modo molto ignorante come mi devo comportare? Il peso non so dove lo metto cerco di tenere le spalle aperte e cerco di dare impulso con il bacino...ma quando sono lì.......niente di niente anzi da quanto mi irrigidisco tendo anche a tirare su le gambe perdendo a volte anche le staffe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marci, ricorda che un istruttore è pagato per insegnare. Quindi, se non capisci, fatti spiegare, anche 1000 volte, fatti correggere... e puoi pretendere che le cose ti vengano anche mostrate.

Non esiste che qualcuno ti spieghi una cosa una volta e poi basta, né che sintetizzi una spiegazione con la frasetta "non sei abbastanza convinta". Che cosa vuol dire? Che devi sare la frusta? Le mani? le gambe? Il corpo? Capisci che tutto questo non ha senso...

E se un istruttore non sa spiegare, né correggere, né mostrare... beh, semplicemente non si può definire un "istruttore".

Comunque...

Pertendo dal presupposto che il cavallo sia ben addestrato... per richiedere una partenza al galoppo, magari dopo una mezza fermata (ma non so se te l'abbia fatta mai fare), è necessario spostare la gamba esterna un po' indietro per contenere le anche, la gamba interna sta alla cinghia e dà un impulso leggero. Intanto le tue spalle sono aperte, il bacino segue il movimento. La mano interna chiede una leggera flessione, l'esterna mantiene un contatto leggero; l'incollatura deve essere un po' alta. Il tuo peso deve essere all'esterno per liberare la spalla interna; lo sguardo dritto, nella direzione del movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due anni che vado in un maneggio per la maggior parte del tempo faccio passeggiate ma cerco di fare anche lezioni

A parte le considerazioni tecniche,correttamente riassunte da LadyD,magari è proprio questo il problema.

Non conta da quanti anni si monta,conta la qualità,ovvero come lo si fa.

Forse(consiglio spassionato)sarebbe meglio rinunciare a qualche passeggiata(sicuramente piacevole e rilassante),per concentrarsi su questi aspetti basilari.

Vedrai che una preparazione solida,che risolve questi problemi,rende anche le passeggiate più piacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marci,

la redine esterna è la cosa più sbagliata!

Il cavallo deve essere flesso verso l'interno per poter partire giusto!!!

Se tu tiri la redine esterna per forza lui parte sbaglitato.

L'azione corretta è con la redine interna alla fine del lato corto.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Conoscete una piu' "dura di me"???? Sono due anni che vado in un maneggio per la maggior parte del tempo faccio passeggiate ma cerco di fare anche lezioni.

Con alcuni cavalli riesco a partire al galoppo con altri non c'è verso.....la mia istruttrice dice che devo sentire il momento giusto gamba esterma (mi sembra) redine esterna e parto....io ce la metto veramente tutta ma non riesco....poi lo monta lei...dopo un po parte......ritorno io e parte...ma così non vale!!!! Deve partire perchè io gli dò il comando per partire!

Me ne stò veramente facendo un problema....vedo che anche le bambine partono al volo ed io mi ci finisco il fiato e niente!!!!

Dopo due anni dovrei "spaccare il mondo"...ed invece spacco la pazienza della mia istruttrice (scherzo)!!!

Mi date una mano?

io ti do il mio consiglio per esperienza poi forse non funzionerà.. quando devo andare al galoppo prima faccio uno-due giri di trotto poi con alcuni partivo da ferma perché facevo i pony games, con altri al passo, ma se tu parti dal trotto per andare al galoppo prova a fare così: allora, fai uno-due giri al trotto poi per esempio vuoi partire al galoppo in H o M, F, K.. (lettere di maneggio, ma penso che tu lo sappia) .. un po' prima della lettera ti siedi e:

1. dai le gambe

o

2. fai pressione

o

3. fai il movimento del galoppo

o

2. e 3. insieme

sempre rimanendo seduta.

io ci riesco sempre a partire, spero di esserti stata utile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marci, ricorda che un istruttore è pagato per insegnare. Quindi, se non capisci, fatti spiegare, anche 1000 volte, fatti correggere... e puoi pretendere che le cose ti vengano anche mostrate.

Non esiste che qualcuno ti spieghi una cosa una volta e poi basta, né che sintetizzi una spiegazione con la frasetta "non sei abbastanza convinta". Che cosa vuol dire? Che devi sare la frusta? Le mani? le gambe? Il corpo? Capisci che tutto questo non ha senso...

E se un istruttore non sa spiegare, né correggere, né mostrare... beh, semplicemente non si può definire un "istruttore".

Comunque...

Pertendo dal presupposto che il cavallo sia ben addestrato... per richiedere una partenza al galoppo, magari dopo una mezza fermata (ma non so se te l'abbia fatta mai fare), è necessario spostare la gamba esterna un po' indietro per contenere le anche, la gamba interna sta alla cinghia e dà un impulso leggero. Intanto le tue spalle sono aperte, il bacino segue il movimento. La mano interna chiede una leggera flessione, l'esterna mantiene un contatto leggero; l'incollatura deve essere un po' alta. Il tuo peso deve essere all'esterno per liberare la spalla interna; lo sguardo dritto, nella direzione del movimento.

il cavallo deve essere addestrato bene, giustissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...